Per chi segue Damiano David, sia insieme ai Måneskin che in questa nuova esperienza da solista, si sarà ormai abituato a leggere le polemiche più assurde e surreali. Solo pochi giorni fa, ad esempio, è bastato che Damiano scrivesse “Thank you Italy”, commentando la notizia che il suo ultimo singolo “Born with a Broken Heart” era in testa alla classifica delle canzoni più ascoltate in radio, per ricevere moltissime critiche. Il fatto che avesse scelto l’inglese era stato interpretato come un affronto al suo vero pubblico, come se avesse “tradito” le proprie origini.
Ora ha generato altrettante critiche con un altro post altrettanto semplice. Dopo l’annuncio di Carlo Conti che lo confermava tra i super ospiti di Sanremo, ha ringraziato pubblicamente il festival scrivendo che sarà “sempre nel suo cuore” e sarà “un onore” tornare. Come foto ne ha scelta una scattata sul palco dell’Ariston ma in essa non si vedono gli altri suoi compagni di band.
@SanremoRai pic.twitter.com/jrTklPTaLG
— Damiano David (@daviddamiano99) January 20, 2025
Damiano ha tradito i suoi Måneskin?
Anche in questo caso Damiano è stato accusato di aver “tradito” il resto della band, facendo il possibile per metterla in ombra. Ovviamente, anche questa volta, si tratta di una polemica assurda. Se avesse voluto del tutto omettere il resto della band, poteva usare una nuova foto legata al suo nuovo progetto solista. Il fatto di averne scelta una all’Ariston, invece, conferma quanto sia stato importante il suo percorso insieme ai Måneskin, senza i quali non sarebbe sicuramente riuscito ad essere dov’è oggi. Se inoltre avesse usato una foto con il gruppo al completo, avrebbe potuto creare confusione, facendo credere che sarebbe tornato al festival con tutta la band.
I fan dei Måneskin sono preoccupati, si scioglieranno?
Se dovessimo davvero interpretare questi messaggi così negativi, in realtà sarebbe più giusto vederli come l’espressione di una paura piuttosto evidente. Fin dai primi rumor sul suo possibile progetto solista, i follower dei Måneskin hanno fatto capire chiaramente di essere molto spaventati per il futuro della band. I singoli membri l’hanno ribadito più volte: i Måneskin non si scioglieranno. È giusto però che ognuno di loro sperimenti anche nuove strade da solo. Un po’ di pazienza, presto torneranno a parlarci delle loro nuove canzoni insieme.
Foto: Barbara Oizmud