Negli ultimi anni Elodie è stata spesso al centro di polemiche e critiche feroci per i suoi nude look e i suoi video provocanti. Da Enrico Ruggeri fino a Gino Paoli, diversi cantanti hanno commentato negativamente il suo stile, ma al tempo stesso molte sue colleghe hanno preso le sue difese: Emma, Annalisa… l’elenco è lungo. Ora si è aggiunto un nome che da tempo ha preferito stare alla larga dai social e dai dibattiti di questo tipo: Carmen Consoli.
In occasione della presentazione del film di Paolo Licata “L’amore che ho”, del quale ha curato la colonna sonora, Carmen ha rilasciato un’intervista a Leggo. Ha spiegato che, in tutti questi anni, non ha mai ceduto ai social: “Mai cliccato un like. Vivo”, ha detto perentoria. Questo non significa che abbia vissuto in una bolla lontana dalla contemporaneità — anzi, ha un parere molto preciso su chi abbia talento oggi. Le sue preferite sono Anna Castiglia, Joan Thiele, Francesca Michielin, che ha definito “teste pensanti con voci strabilianti”.
Carmen Consoli difende Elodie
Anche su Elodie la cantantessa ha le idee molto chiare, spendendo un paragone importante come quello con Janis Joplin. Ecco le sue parole:
“Ammiro Elodie. Qualcosa in lei mi fa capire che c’è una rivoluzione ancora da vedere. Negli anni ’70 Janis Joplin posava nuda con una collana a coprire i seni, come atto rivoluzionario. Una foto che ha ripreso e per la quale è stata criticata. Nella subcultura imperante, uno stesso scatto prende il significato di oggettivazione. Non è colpa di Elodie se la gente è ignorante.”