Green

“Stella Vita”, il camper fotovoltaico che genera energia sufficiente per vivere e guidare

Condividi condividi
Pubblicato il 22/09/2021
Di Team Digital
Stella Vita il camper fotovoltaico che genera energia sufficiente per vivere e guidare

Progettato a Eindhoven, il veicolo ha iniziato un viaggio dimostrativo in giro per l’Europa.

Lo scorso marzo un gruppo di 22 studenti della Eindhoven University of Technology, in Olanda, ha presentato un innovativo camper fotovoltaico autosufficiente in grado di percorrere più di 700km nelle giornate di sole. Il suo nome è Stella Vita ed è pronto a esser messo su strada per un viaggio che partirà dai Paesi Bassi per arrivare alla punta più estrema della Spagna, Punta de Tarifa, per un totale di 2.363km, sole permettendo.



Il veicolo è descritto come una mini casa su quattro ruote di 17,5 metri quadri che, grazie a pannelli solari estensibili disposti sul tetto della vettura, può produrre energia sufficiente per il viaggio, ma anche per scaldare l’acqua per la doccia, guardare la TV o ricaricare dispositivi elettronici come telefono e computer. Chiaramente più energia si utilizza per l’illuminazione o per la ricarica del cellulare e meno chilometri riuscirà a percorrere.


L’obiettivo è quello di sensibilizzare il mondo intero all’energia rinnovabile e dimostrare a tutti quanto è già possibile fare per un futuro energetico sostenibile.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da Solar Team Eindhoven (@solarehv)





Il Solar Team Eindhoven non è nuovo a questi progetti: nel 2013 aveva presentato anche Stella, la prima auto da corsa solare per famiglie, e negli anni successivi sono state sviluppate alcune nuove varianti della vettura (Stella Lux, Stella Vie e Stella Era) che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti alla World Solar Challenge in Australia.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da Solar Team Eindhoven (@solarehv)





Durante la presentazione, di fronte a un pubblico perlopiù giovanile, il team ha dato alcuni dettagli su Stella Vita: “Ha un tetto che si alza quando è ferma e questo rende facile stare all’interno per cucinare, dormire o lavorare. Inoltre, quando il tettuccio è sollevato, si aprono lateralmente dei moduli fotovoltaici aggiuntivi”.


Foto: Solar Team Eindhoven via Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI