Green

Sempre più sostenibili: un italiano su due spenderebbe di più per un prodotto green

Condividi condividi
Pubblicato il 03/10/2022
Di Team Digital
Sempre più sostenibili: un italiano su due spenderebbe di più per un prodotto green


Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza riguardo i temi della responsabilità ambientale e sociale, in particolare sull’impatto che la produzione del cibo ha sul nostro Pianeta ma anche sugli effetti che gli alimenti che mangiamo hanno sul nostro corpo. Due tematiche che hanno qualcosa in comune e che si traduce con una parola: sostenibilità.


Gli italiani e le italiane sono sempre più attenti alla sostenibilità, per diversi fattori – dalla salute, al rispetto dell’ambiente fino al risparmio – e in dieci anni questa consapevolezza è aumentata dall’8% al 37% come riporta l’ultima ricerca IPSOS “Dieci anni di Csr: un bilancio sul futuro”.


Italiani e italiane più attenti alla sostenibilità


Sempre secondo gli ultimi dati IPSOS, in questi dieci anni, sono aumentate le persone che spenderebbero di più per acquistare dei prodotti cosiddetti green: ad oggi quasi 2 italiani/e su 3, il 68%, dichiarano di essere pronti/e a spendere di più per un prodotto all’insegna della sostenibilità. Nel 2018 erano il 38%.


Un’analisi che racconta qualcosa di molto specifico: la volontà dei consumatori e delle consumatrici in Italia e le aziende non potranno far altro che adattarsi di conseguenza puntando alla produzione di alimenti e prodotti con minor impatto sull’ambiente e maggior benessere per le persone.


Come si è svolta l’analisi


L’indagine è stata condotta da IPSOS nei mesi di aprile e maggio di quest’anno ed ha coinvolto mille persone di diverse fasce d’età, reddito e altri fattori per avere un campione rappresentativo della popolazione italiana over 16. Oltre le singole persone sono state interpellate anche 147 tra organizzazioni e imprese.


Ecco altri articoli sui temi della sostenibilità:


  1. Come ridurre il nostro spreco alimentare (e risparmiare): 7 semplici regole d’oro
  2. L’Enea promuove l’Italia: entro il 2030 centrerà gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento
  3. Rinnovabile ed ecocompatibile: lo studio sull’energia geotermica dei vulcani in Sicilia


Foto: Vitalii Pavlyshynets Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI