Green

Lavatrice: il trucco dello sportello per risparmiare energia e soldi

Condividi condividi
Pubblicato il 17/01/2023
Di Team Digital
Lavatrice: il trucco dello sportello per risparmiare energia e soldi


In questo periodo i rincari hanno fatto lievitare le bollette di tutti gli italiani e tutte le italiane. In molti e molte si trovano in difficoltà e sono alla ricerca di tutti i modi per risparmiare il più possibile. Abbiamo scritto diversi articoli sul tema del risparmio, dai metodi di confronto delle offerte di luce e gas, fino ai diversi accorgimenti da tenere in casa per ridurre i consumi e spendere meno.


Oggi parliamo di un altro metodo per risparmiare sull’uso di uno degli elettrodomestici più dispendiosi che abbiamo nelle nostre case: la lavatrice.


Il trucco dello sportello per risparmiare sulla lavatrice


Dalle ricerche su Google si nota una domanda: una volta finito il ciclo di lavaggio, meglio lasciare aperto lo sportello della lavatrice oppure no? La risposta è indubbia, meglio lasciarlo aperto. Ecco perché.


Una volta finito il lavaggio ed estratti i panni puliti rimane sempre della condensa sulle pareti dell’elettrodomestico e in molti casi dell’acqua sul fondo del cestello. Lasciare aperto lo sportello permetterebbe all’acqua di evaporare riducendo così le possibilità di creazione di muffe, batteri e usura, che porterebbero a maggiore manutenzione e, quindi, più spese per le nostre tasche. Una lavatrice sporca lavorerà meno e ci spingerà ad usare programmi più dispendiosi per poter avere panni puliti, portandoci però a spendere maggiormente.


Si consiglia dunque di lasciare totalmente aperto lo sportello dopo ogni lavaggio per un paio di ore e di non chiuderlo mai completamente.


Ora che abbiamo dato una risposta a questa domanda, ecco altri articoli per utilizzare al meglio i nostri elettrodomestici in casa:


  1. 6 consigli per ridurre i consumi del frigorifero e risparmiare sulla bolletta
  2. Fuori dal frigorifero: i 10 cibi che si “rovinano” al freddo. Come ridurre lo spreco di cibo”.
  3. Ecco alcuni trucchi per risparmiare soldi sull’uso della lavastoviglie”.


Foto: engin akyurt Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI