icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La Giornata della Terra: festeggia con noi l’evento più importante per il nostro pianeta

Un momento imprescindibile per informare le persone e raccontare le problematiche del nostro pianeta

Il 22 aprile tutto il mondo celebrerà la Giornata della Terra (Earth Day). È l’evento green più importante dell'anno che mira a sensibilizzare tutto il pianeta sull’importanza della responsabilità ambientale coinvolgendo oltre un miliardo di persone e 192 paesi.

Ispirato da “Primavera silenziosa”, il manifesto ambientalista pubblicato nel 1963 dalla biologa statunitense Rachel Carson, la Giornata della Terra è nata dall’idea dell'attivista John McConnell che, durante una conferenza dell'UNESCO a San Francisco nel 1969, propose una giornata per rendere omaggio alla Terra e alla pace. Fu poi istituzionalizzata nel 1970 dal senatore statunitense Gaylord Nelson. Il suo motto era: “tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.


Negli anni l'Earth Day è diventato un momento imprescindibile per informare le persone e raccontare le problematiche del nostro pianeta. Non solo, quindi, una festa globale ma un momento necessario per analizzare gli scenari odierni e proporre soluzioni concrete. Domani sarà in programma la “Food for Earth”, una maratona digitale organizzata dal Future Food Institute e la FAO. Sarà una staffetta virtuale che viaggerà per tutto il mondo e coinvolgerà imprenditori, startup, scienziati, giornalisti, giovani leader, policymakers, consulenti, agricoltori da ogni angolo del mondo con l’obiettivo di confrontarsi sulle migliori esperienze sui sistemi alimentari sostenibili.


Sarà la più grande lezione mondiale sul potere rigenerativo dei sistemi alimentari a beneficio Pianeta e vedrà diverse figure istituzionali importanti. Interverranno, tra gli altri, il Direttore Generale Fao QU Dongyu, il vicedirettore e consigliere speciale Fao Maurizio Martina e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oltre a ministri e rappresentanze istituzionali da tutto il mondo.

RDS sarà presente. Alle ore 17.15 nello spazio “Agorà Italia” il general manager Massimiliano Montefusco parteciperà all’incontro “Sviluppo Sostenibile, comunicazione e azione” insieme a Angelo Mazzetti, Head of Public Policy per Facebook Italia. Potrete seguire la diretta dell’intera giornata sul canale YouTube e sul sito di Foodforearth


Foto: Earthday.org

Pubblicato 21.04.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Green

La città di Chicago ha “assunto” mille gatti randagi per combattere il problema dei topi

rds_community_login

Green

L’incredibile “abbraccio” tra due balene in mare: ecco le immagini

rds_community_login

Green

La Lidl è pronta per lanciare una nuova linea di sneaker

rds_community_login

Green

Tre buoni motivi per amare la natura: fa bene al corpo, alla mente e allo spirito

rds_community_login

Green

Su Google Earth è possibile vedere come è cambiato il mondo negli ultimi 40 anni

rds_community_login

Green

Nella Green List mondiale arrivano tre parchi italiani

rolling
×