Green

In Puglia una tartaruga di terra ferita è stata salvata con una corazza 3D stampata su misura

Condividi condividi
Pubblicato il 27/03/2024
Di Team Digital
In Puglia una tartaruga di terra ferita  stata salvata con una corazza 3D stampata su misura


Siamo a Locorotondo, in Puglia, dove un intervento innovativo ha fatto la differenza tra la vita e la morte per una piccola tartaruga. Presso la clinica veterinaria Ca’ Zampa LocoVET, un team di esperti ha portato avanti un intervento tempestivo e all’avanguardia che ha cambiato la vita di una tartaruga di terra, vittima di un incidente domestico che ha compromesso gravemente il suo guscio.


La Tartaruga di terra ferita, salvata con una corazza stampata in 3D


La storia che raccontiamo è iniziata quando una motozappa, utilizzata in giardino, ha colpito accidentalmente la tartaruga di terra che stava dormendo nel suo annuale letargo. L’incidente le ha provocato la rottura della parte sinistra del guscio. L’animale, gravemente ferito, ha trovato speranza grazie al pronto intervento dei veterinari della clinica, che hanno messo in atto un piano di recupero straordinario. Su LinkedIn la clinica veterinaria ha postato le foto dell’intervento e raccontato la vicenda.


Inizialmente, la tartaruga è stata curata per le ferite esterne, poi è stata sottoposta a una tomografia computerizzata (TAC) per valutare le condizioni del polmone e prevenire il rischio di complicazioni respiratorie.


Dopodiché sono passati all’applicazione di un’innovativa tecnica di ricostruzione del guscio. Utilizzando una scansione 3D del guscio originale, i veterinari sono riusciti a replicare la parte danneggiata.


Durante l’intervento, è stato applicato un piccolo tappo perforabile in silicone sul guscio della tartaruga. Questo dispositivo è utile per prevenire infezioni esterne, creando una pressione negativa all’interno del guscio per espandere il polmone e migliorare il flusso sanguigno e di ossigeno ai tessuti circostanti. Grazie a questa tecnologia all’avanguardia, il processo di guarigione è stato accelerato in modo significativo.


Foto: LinkedIn.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI