Recentemente, un cucciolo di capriolo ferito è stato rimesso in libertà nel comune di Celle di San Vito, un piccolo borgo situato sui Monti Dauni, in provincia di Foggia. L’animale, trovato ferito nei giorni scorsi, era stato soccorso grazie all’intervento tempestivo delle autorità locali e degli esperti del Dipartimento di Veterinaria.
Il rilascio in libertà del cucciolo di capriolo
Il cucciolo era stato rinvenuto in condizioni critiche, probabilmente a causa di un incontro con del filo spinato o, come ipotizzato in alcune fonti, vittima di un bracconiere. Subito dopo il ritrovamento, è stato trasferito presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto, dove ha ricevuto le cure necessarie per rimettersi in sesto. Dopo un breve periodo di recupero, l’animale è stato giudicato idoneo per essere rilasciato nuovamente nel suo habitat naturale.
Il rilascio è avvenuto alla presenza della sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini, che ha seguito da vicino le operazioni e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e comunità per la salvaguardia della fauna locale. Il cucciolo, una volta aperto il contenitore di protezione, è saltato fuori e si è diretto rapidamente verso la libertà del bosco circostante, segnando così un lieto fine per una vicenda che ha mobilitato molte persone.
Questo episodio non solo evidenzia l’importanza del pronto intervento in casi di emergenza animale, ma rappresenta anche un messaggio di speranza per la protezione delle specie selvatiche nei nostri territori.
Foto: iStock.