Green

Earth Hour 2022: spegniamo le luci per un’ora, uniti per la pace e il clima

Condividi condividi
Pubblicato il 25/03/2022
Di Team Digital
Earth Hour 2022 spegniamo le luci per unora uniti per la pace e il clima


Sabato 26 marzo dalle 20:30 il mondo spegnerà le luci per un’ora: è questo l’invito del WWF per chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti. 


Milioni di persone, ma anche migliaia di città, monumenti e luoghi simbolo della Terra si ritroveranno al buio per sessanta minuti. È la quattordicesima edizione dell’Earth Hour, l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale del WWF che unisce cittadini, istituzioni e imprese in un momento unico e di raccoglimento per la protezione del clima, ma anche per la pace per il nostro Pianeta. Potrebbe sembrare inutile, ma pensando a un’azione collettiva, in cui tutti spegniamo l’interruttore delle nostre case o dei nostri locali, rappresenta un enorme contributo per chiedere un futuro più sicuro e sostenibile per tutti. E al pensiero che questo potrebbe accadere in tutto il mondo fa un certo effetto, no? 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Earth Hour (@earthhourofficial)


La prima edizione si svolse nel 2007 nella sola città di Sidney, e da allora pian piano l’iniziativa si è diffusa in tutto il mondo, coinvolgendo monumenti simbolo come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tantissimi altri luoghi simbolo.


E anche in questa edizione dell’Earth Hour moltissime città italiane hanno previsto lo spegnimento delle luci per alcuni monumenti, piazze, palazzi e strade: a Milano dalle 20:30 alle 21:30 saranno spenti Castello Sforzesco e la Torre del Filerete, a Roma al buio Castel Sant’Angelo, il Colosseo e la Basilica di San Pietro al Vaticano, oltre a Palazzo Madama, Montecitorio, Palazzo Chigi e il Quirinale. 


A Firenze luci spente per un’ora a Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, al Duomo, alla Basilica di Santa Croce, alla Torre di Arnolfo, all’Abbazia di San Miniato al Monte, sulla Statua del David di Michelangelo in Piazza della Signoria, a Palazzo Sacrati Strozzi e a Palazzo Medici Ricciardi. A Torino al buio la Mole Antonelliana e le luci dei ponti sul fiume Po. Al buio per un’ora anche Piazza San Marco, nella città ‘simbolo’ dei cambiamenti climatici, Venezia. Si spegnerà anche l’Arena di Verona e molti altri monumenti di comuni del veronese.


Spegnimenti anche in altre città come L’Aquila (Piazza del Duomo), Bergamo, Lecce, Caserta, Cefalù (si spegnerà la piazza del Duomo dove si trova la Cattedrale patrimonio dell’Unesco e i volontari del WWF Sicilia Nord Occidentale saranno presenti con un banchetto informativo), Cesena, Como, Catania (Palazzo degli Elefanti) e Palermo (Palazzo delle Aquile) e molti monumenti dei centri della provincia di Roma Capitale come Albano laziale, Civitavecchia, Pomezia, San Cesareo, Manziana, Cave, Riano, Ariccia, Fiumicino, San Vito Romano.


Ma le iniziative sono davvero tantissime: è possibile consultare il programma e le adesioni sul sito ufficiale del WWF cliccando su questo link



Immagine di copertina: Shutterstock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI