Green

Api e matematica: la scoperta sulle loro abilità

Condividi condividi
Pubblicato il 20/05/2022
Di Team Digital
Giornata mondiale delle api: l

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Ecology and Evolution ha evidenziato le capacità computazionali delle api mellifere


Dieci più in matematica per le api mellifere. Quale giorno migliore se non quello della Giornata mondiale delle api per celebrare una delle ultime scoperte sulle api mellifere.


Oltre ad essere molto preziose per il nostro ecosistema, e noi di RDS lo sappiamo molto bene dallo scorso anno siamo impegnati nella tutela e salvaguardia delle api, a cui abbiamo dato una casa nel nostro parco – alcuni recenti studi hanno dimostrato la vicinanza a noi umani quando si tratta di numeri e contabilità. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Ecology and Evolution ha evidenziato come le api mellifere siano molto intelligenti ed abbiano dote computazionali molto rilevanti; in altri termini, le api sono brave in matematica, l’abilità nota come categorizzazione o classificazione di parità è molto vicina a quella umana, di cui non abbiamo insomma esclusiva.


Ecco l’esperimento nel dettaglio. Il team di studiosi ha suddiviso in due gruppi decine di api millifere reclutate da 25 alveari.  Il primo gruppo di insetti è stato addestrato ad associare i numeri pari all’acqua zuccherata e i numeri dispari con un liquido dal sapore amaro a base di chinino (alcaloide naturale originariamente ricavato dalla corteccia di una pianta). Gli scienziati hanno notato che le api sono state in grado di distinguere gli elementi pari da quelli dispari con una precisione di circa il 70%.


Questo studio dimostra quindi che un’abilità, precedentemente mostrato solo negli esseri umani, è accessibile a un cervello con un numero relativamente piccolo di neuroni. – spiegano gli esperti – Discutiamo i possibili meccanismi o processi di apprendimento che consentono alle api di svolgere questo compito di categorizzazione, che vanno dalle spiegazioni numeriche, come il conteggio, agli elementi di abbinamento e alla memorizzazione di stimoli o modelli.


RDS è consapevole degli enormi cambiamenti in corso e per far fronte alla crisi climatica ha inaugurato una serie di progetti sfondo green, con la chiara intenzione di salvaguardare l’ecosistema: tra i progetti di cui andiamo molto fieri c’è la creazione di un’area dedicata proprio alle api. Nella sede principale di RDS sono state installate da circa un anno 3 arnie in cui si trovano oltre 300 mila api, un primo passo verso l’obiettivo maggiore: riuscire a creare un habitat favorevole per l’installazione di 6 arnie, grazie alla collaborazione di Apicolturaurbana.it. 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI