Interviste Cinema

Carlo Verdone e Antonio Albanese oggi a RDS!

Condividi condividi
Pubblicato il 20/01/2016
Di Team Digital
Carlo Verdone e Antonio Albanese oggi a RDS

'L'abbiamo fatta grossa' è il nuovo film in uscita!

Il 2016 parte con la commedia all’italiana, quella che ti lascia l’amaro in bocca alla Verdone… anzi, proprio quella di Verdone!


Il Carlo nazionale torna al cinema con L’abbiamo fatta grossa, con un partner d’eccezione, Antonio Albanese.


Girato nel quartiere della Garbatella, in un’estate torrida, e scritto insieme a Pasquale Plastino e Massimo Gaudioso, il film si adagia su una trama che per la prima volta non parla di amori e famiglia. Una strana coppia, quella di Verdone e Albanese, eppure funziona. La romana comicità di Carlo Verdone si sposa bene con l’aspetto comico e poetico del buon Albanese che ci ha abituato negli anni ad un trasformismo curioso e mai eccessivo.


Dice il regista a proposito del film: “Questa commedia nasce dall’esigenza di fare un film differente dagli ultimi, nei quali i rapporti generazionali o all’interno della famiglia erano stati il fulcro dei racconti. Sentivo il bisogno di staccarmi dal problema sociale (almeno in parte) e di dare più spazio alla fantasia, partendo dalle figure dei due protagonisti: un investigatore privato senza lavoro, ridotto a recuperare gatti e cani smarriti, e un attore teatrale che, divorato dal panico per l’abbandono della moglie, dimentica le battute in scena. L’incontro tra i due, inevitabilmente, diventa scontro ed ognuno metterà in grossa difficoltà l’altro. Per finire entrambi in una vicenda pericolosa più grande di loro che li porterà ad allearsi per venirne fuori. Sembrano tanto diversi, ma alla fine c’è qualcosa che li unisce: il fallimento professionale e matrimoniale. E sotto sotto finiranno per volersi bene: il finale, in questo, sarà emblematico. La scrittura del film, con Pasquale Plastino e Massimo Gaudioso, è stata lunga, ma il nostro intento era di scrivere con cura estrema un soggetto molto articolato e rocambolesco. Volevamo renderlo quanto più possibile elegante nella realizzazione e divertente nello scontro fra I due protagonisti, la cui comicità nasce dagli ottimi tempi recitativi che si sono creati tra me ed Antonio già dalla prima settimana. Ognuno è stato un perfetto alleato dell’altro. Ad oggi posso dire che Antonio Albanese è tra i migliori partner che abbia avuto. Prima di pensare ad Antonio come co-protagonista, ho puntato sulla scrittura. Volevo che questa commedia fosse solida ed elegante. Al pubblico la sentenza.”


Della collaborazione con Albanese, Verdone dice: “Antonio era un attore che in qualche modo “mi mancava” e devo dire che non ho mai avuto un interprete sul set così bravo, veloce e sicuro. Lui è lecchese, io romano ma l’intesa è perfetta… anche se lavorare d’estate con punte di 45 gradi è stato uno strazio! La sera dopo 4 minerali ghiacciate mi trasferivo al bagno, dove passavo la notte…mai odiata tanto un’estate come quella passata!”


Carlo Verdone


Carlo Verdone è un attore e regista che da sempre racconta l’anima piccola e malinconica dell’italiano medio. Difficoltà, semplicità, malinconia sono solo alcuni dei tratti che caratterizzano i suoi personaggi più amati come Ruggero, Enzo e Leo. L’italiano medio alle prese con la vita, l’amore, le scelte politiche e la famiglia, che si perde e si ritrova, ma lasciando addosso quella sensazione di incompiuto che lo accompagnerà per il resto della sua vita. Proprio ieri uno dei film più belli di Carlo Verdone, ha compiuto 30 anni, parliamo di “Un sacco bello”, il primo film di Verdone che ha lasciato un segno. Uno di quei film di cui tutti conosciamo a memoria le battute. Uno di quei film che quando passano alla tv, non importa quante volte lo abbiamo visto, ma lo rivediamo ancora, ridendo come se fosse la prima volta. Nel corso della sua vita da regista e da attore, ci ha regalato perle di comicità come “Acqua e sapone”, “Bianco, Rosso e Verdone”, “Borotalco”, “Manuale d’amore”, “Compagni di scuola” e molti altri.


Antonio Albanese


Antonio Albanese abbiamo imparato a conoscerlo attraverso i suoi personaggi il gentile Epifanio, Pier Piero il giardiniere di Berlusconi, il ballerino e telecronista Frengo e il buon vecchio Alex Drastico. Tanti personaggi per un unico volto. Personaggi che lo hanno abitato come fossero di passaggio, ma che tornano nel suo volto in maniera naturale, quasi spontanea. Durante la sua carriera, oltre a interpretazioni di tutto rispetto in film come “L’intrepido”, “Questiona di cuore” e “Giorni e nuvole”, ci ha regalato dei film poetici come regista, come “Il nostro matrimonio è in crisi”, “La fame e la sete” e “L’uomo d’acqua dolce”.


L’abbiamo fatta grossa


l_abbiamo_fatta_grossa_locandina


Un film

di

Carlo Verdone


Con

Carlo Verdone

Antonio Albanese

Anna Kasyan

Francesca Fiume

Clotilde Sabatino

Virginia Da Brescia

Federigo Ceci

Massimo Popolizio


uscita giovedì 28 gennaio 2016


Antonio Albanese è Yuri Pelagatti, un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a ricordare le battute in scena. Carlo Verdone è Arturo Merlino, un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell’infedeltà della ex moglie ed assume Arturo credendolo un super investigatore. Ma Arturo non ne fa una giusta! Per errore entrano in possesso di una misteriosa valigetta che contiene… 1 milione di euro! Una serie di guai divertentissimi e di rocambolesche avventure, fino a un finale imprevedibile…


Carlo Verdone e Antonio Albanese ospiti di RDS


Oggi 20 gennaio Carlo Verdone e Antonio Albanese saranno ospiti della Radio 100% Grandi Successi per parlarci del loro ultimo film “L’abbiamo fatta grossa”!


Nei prossimi giorni pubblicheremo il video dell’incontro!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI