icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Ristoranti, parrucchieri e le chiusure nei weekend: le misure del nuovo decreto

Ecco le ipotesi a cui sta lavorando il governo per frenare l’aumento dei contagi e, al tempo stesso, accontentare i governatori delle regioni

Il governo sta definendo gli ultimi dettagli del nuovo decreto le cui misure verranno applicate dal prossimo 7 aprile. Come riporta Il Corriere, al momento Draghi si trova costretto a mediare con i governatori della Regioni che vogliono restrizioni meno severe, nonostante il rallentamento dei contagi non sia così forte - ieri ci sono stati 23.696 nuovi casi e 460 decessi — e i tecnici ribadiscano che sia importante procedere con prudenza in merito alle aperture. Da lunedì molte regioni rischiano di cambiare colore ed entrare in zona rossa. L’unica che sicuramente potrà tornare in arancione è il Lazio ma c’è speranza anche per il Veneto che aspetta i dati dell’ultimo monitoraggio.

Tra le novità del nuovo decreto ci potrebbe essere una zona “gialla rinforzata”. Per quelle aree dove i contagi sono più bassi potrebbero riaprire i bar e i ristoranti ma solo fino alle 15 o alle 16, in modo da evitare gli assembramenti nell’orario dell’aperitivo. Potrebbe essere consentita la riapertura dei parrucchieri e barbieri anche in zona rossa, per evitare che si ricorra ad appuntamenti a domicilio, sicuramente più rischiosi e meno controllabili.

Nel weekend invece si ritornerebbe a misure da zona arancione e rossa in tutta Italia. Si prevede anche un lockdown per sabato primo maggio e domenica 2, in linea con quello previsto per Pasqua e già sperimentato durante le feste di Natale.


Foto: LaPresse

Pubblicato 26.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Fabrizio Corona lascia il carcere e torna a casa: l'abbraccio con la madre

rds_community_login

Attualità

Il cloro delle piscine potrebbe neutralizzare il coronavirus in 30 secondi

rds_community_login

Attualità

Dai ristoranti alle palestre: il calendario delle riaperture proposto dalle Regioni

rds_community_login

Attualità

Maxi sequestro di mascherine Ffp2 importate dalla Cina: ecco i modelli non a norma

rds_community_login

Attualità

Maggio sarà il mese delle riaperture: le prime ipotesi del governo

rds_community_login

Attualità

Lo sceicco Mohammed Al Habtoor è Mauro Romano? La mamma riconosce il figlio grazie a due cicatrici

rolling
×