Attualità

Perché il Papa non si fa vedere? La risposta della Santa Sede

Condividi condividi
Pubblicato il 07/03/2025
Di Team Digital
Perch il Papa non si fa vedere La risposta della Santa Sede


Negli ultimi 22 giorni, l’assenza di apparizioni pubbliche di Papa Francesco ha suscitato preoccupazioni tra i fedeli e alimentato varie speculazioni. La Santa Sede ha deciso così di dare una risposta a coloro che si domanda perché Papa Francesco non si fa mai vedere.


Perché Papa Francesco non si fa vedere e come sta


La Santa Sede ha spiegato che non sono state diffuse immagini del ricovero del Papa, affermando che egli è libero di scegliere quando farsi vedere. Queste le parole: “Nessuna foto del ricovero, è libero di scegliere quando farsi vedere”.


Secondo l’ultimo bollettino medico, Papa Francesco, 88 anni, è ricoverato da tre settimane al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale e altri problemi respiratori. Le sue condizioni sono stabili, senza nuove crisi respiratorie, e i parametri emodinamici e gli esami del sangue rimangono nella norma. Sebbene non abbia febbre e continui la fisioterapia respiratoria e motoria, i medici mantengono una prognosi riservata e hanno deciso di non diffondere ulteriori aggiornamenti fino a sabato.


Durante il ricovero, il Papa ha alternato attività lavorative, momenti di preghiera e riposo, ricevendo l’Eucaristia. Attualmente è in trattamento con ossigenoterapia ad alto flusso, dopo aver utilizzato la ventilazione meccanica non invasiva durante la notte.


L’audio di Papa Francesco dall’ospedale


Poche ore fa Papa Francesco ha condiviso tramite la Santa Sede un messaggio audio registrato per il rosario, diffuso poi in piazza San Pietro. “Vi ringrazio con tutto il cuore per le preghiere che state facendo dalla piazza per la mia salute. Sono con voi da qui. Che Dio vi benedica e che la Vergine si prenda cura di voi. Grazie“.



Le dichiarazioni di Fabrizio Corona e le teorie complottiste


In questo contesto, l’ex fotografo dei VIP, Fabrizio Corona, ha dichiarato pubblicamente che Papa Francesco sarebbe deceduto e che il Vaticano starebbe nascondendo la notizia. Questa affermazione ha alimentato teorie del complotto sui social media, con alcuni utenti che ipotizzano che il Papa sia morto il 25 febbraio e che la notizia verrà ufficializzata il 3 marzo.


Tuttavia, non ci sono prove concrete a supporto di queste affermazioni. Le autorità vaticane non hanno rilasciato dichiarazioni in merito alle speculazioni, continuando a fornire aggiornamenti ufficiali sullo stato di salute del Pontefice.


L’assenza prolungata di Papa Francesco dalle scene pubbliche ha generato preoccupazione e speculazioni. Tuttavia, le informazioni ufficiali indicano che il Papa è in condizioni stabili e sta ricevendo le cure necessarie. Le dichiarazioni non verificate riguardanti la sua presunta morte non trovano riscontro nelle comunicazioni ufficiali della Santa Sede.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI