La morte di Valentino Garavani ha scosso il mondo della moda e non solo. Se da una parte c’è chi ha parlato di un capitolo che finisce, considerando anche la scomparsa di Giorgio Armani il 4 settembre 2025, due che della loro passione hanno fatto prima un lavoro e poi un impero, tanto che al momento della loro scomparsa la notizia è rimbalzata su tutte le maggiori testate del mondo.
I tributi dei giornali internazionali
I principali giornali europei e non solo hanno dedicato il loro tributo a Valentino: chi ha scritto che se ne va “l’ultimo imperatore della moda”, chi lo ha definito “lo stilista regale”, o ancora “il gigante della moda” e, per finire, il “Sarto del Gotha”. Tutti hanno voluto porgere un ultimo saluto con estremo rispetto.
Ma c’è stato un giornale portoghese che, nel porgere l’ultimo saluto al grande stilista italiano, si è reso protagonista di una gaffe piuttosto paradossale. Nella foto scelta per l’articolo, infatti, è stato utilizzato uno scatto che ritraeva Dario Ballantini, comico e storico imitatore a Striscia la Notizia di Valentino, invece dello stilista stesso.
È stata infatti Selvaggia Lucrelli, attraverso una storia sul suo profilo, a riprendere l’accaduto. Il quotidiano portoghese è corso subito ai ripari, correggendo l’errore e tornando ad onorare la memoria di un uomo straordinario che ha contribuito a creare il mondo della moda così come oggi lo conosciamo.

Valentino sarà ricordato non solo per le sue creazioni iconiche, ma anche per il suo stile unico e la capacità di innovare continuamente. Sfilate, tributi e mostre internazionali sono già in programma per celebrare la sua eredità, a dimostrazione del profondo impatto che lo stilista ha avuto sulle generazioni di designer e appassionati di tutto il mondo.