Attualità

Napoli è tricolore: la notte più bella per la città dei campioni d’Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 05/05/2023
Di Team Digital
Napoli  tricolore la notte pi bella per la citt dei campioni dItalia

Dopo 33 anni il Napoli torna ad essere campione d'Italia grazie al pareggio maturato a Udine: e in città partono i festeggiamenti!


Dal 29 aprile del 1990 al 4 maggio del 2023. Tanto tempo è passato dall’ultimo scudetto del Napoli del 1990 – all’epoca di proprietà di Ferlaino e con Maradona in campo – a quello di oggi, nell’era di De Laurentis. Uno scudetto sognato per anni, ma che la società partenopea aveva puntato con un lavoro sempre mirato e rigorosamente ambizioso. Il Napoli è dunque la rivelazione del campionato 2022/2023, ma – in assoluto – negli ultimi anni è sempre stata una squadra da vertice della classifica italiana di calcio. Uno scudetto assolutamente meritato, dunque. Sorpresi della vittoria, rispetto alle premesse? Affatto. Perché questo scudetto è tutto fuorché inaspettato. La strada è stata tracciata da anni, e dopo stagioni di semina, la squadra allenata da Spalletti è passata alla raccolta.




Udinese-Napoli: un pareggio per una vittoria tricolore


La partita del Napoli non si mette bene. Sul campo dell’Udinese, al Dacia Arena, la rete di Lovric mette i brividi, ma ci pensa Osimhen a stabilire la parità e a consacrare la sua stagione oltre a quella del Napoli. Un pareggio, tanto bastava al Napoli per laurearsi campione d’Italia: e così è stato. Da questo pareggio e da questo tricolore, partono le nuove ambizioni del club, che – per voce del suo presidente, Aurelio De Laurentis – conferma Spalletti e punta già al prossimo scudetto oltre che alla Champions League del prossimo anno.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)



Napoli, notte di festeggiamenti


A Napoli è stata una notte di festeggiamenti: ma la festa scudetto è appena iniziata. La città è in delirio, migliaia di persone sono scese in strada per celebrare il terzo scudetto, dopo ben 33 anni di digiuno. Il triplice fischio finale al Dacia Arena di Udine ha fatto partire grida, abbracci e caroselli in tutta la città: il tutto, mentre allo stadio Maradona, 60.000 persone assistevano alla partita. Delirio in strada e anche inevitabili incidenti. L’entusiasmo è però incontenibile, e la città si tinge completamente di azzurro per celebrare la vittoria dei campioni, campioni che nella prossima stagione, scenderanno in campo con il tricolore sul petto.








Oltre il Napoli: verdetti della Serie A


Oltre la vittoria del Napoli, ci sono ancora molti verdetti da assegnare. Il verdetto più importante, è quello di chi parteciperà alla prossima Champions League, con più squadre in corsa e raggruppate in un fazzoletto di pochi punti: 6 squadre per tre posti e – a pesare su questa incertezza – ci sono ancora le questioni giudiziarie legate alla Juventus. Difficile, anzi difficilissimo, fare delle previsioni. Il tutto, ovviamente, aspettando l’euro-derby tra l’Inter e il Milan: la prima partita della semifinale di Champions League si terrà settimana prossima: mercoledì 10 maggio alle 21.00 si terrà la prima delle due semifinali.


Immagine di copertina: Pagina FB SSC Napoli


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI