Attualità

Il terremoto in Giappone ha distrutto il museo dedicato a Go Nagai

Condividi condividi
Pubblicato il 04/01/2024
Di Team Digital
Il terremoto in Giappone ha distrutto il museo dedicato a Go Nagai

Il terremoto di magnitudo 7.6 che pochi giorni fa ha scosso il Giappone occidentale, ha distrutto il celebre Museo Go Nagai


Il 1° gennaio del 2024, durante il primo giorno dell’anno, nel Giappone occidentale si è verificato un terribile terremoto di magnitudo 7.6: ad oggi, il bilancio di questo recente terremoto, dice che ci sono state oltre 60 vittime (il numero è in aggiornamento) e oltre 300 feriti.

Ma il terremoto, oltre ad essere un terribile dramma umano, è stato anche una tragedia per ciò che riguarda il patrimonio culturale giapponese e a dimostrarlo, è ciò che è accaduto al Museo Go Nagai Wonderland, museo che celebra le opere di Go Nagai – al secolo Kiyoshi Nagai – che è senza alcun dubbio, uno dei più importanti autori di manga giapponesi.


L’impatto di Go Nagai su manga e anime di successo, è immenso: si pensi a “Devilman“, “Cutie Honey“, “Mazinga Z“, “Il grande Mazinga” o “UFO Robot Goldrake“, opere con cui il celebre mangaka ha influenzato tutto il mondo. Oggi, di quel celebre museo, resta poco o nulla.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gust Kabrera (@toymaster_gk)



Il terremoto in Giappone ha distrutto il museo dedicato a Go Nagai


Il terremoto che si è sviluppato anche nella città di Wajima – città in cui si trova il museo inaugurato nel 2009, ricco oltretutto di opere originali andate purtroppo definitivamente perdute – ha sviluppato un cortocircuito da cui sono scaturite fiamme che hanno letteralmente distrutto il museo. Lo stesso autore, oggi 78enne, ha espresso dolore e preoccupazione per quanto accaduto alla sua città natale.




Immagine di copertina: IG


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI