icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Dove buttare le mascherine? L’appello del WWF

“È necessario evitare che questi dispositivi, una volta diventati rifiuti, abbiano un impatto devastante sui nostri ambienti naturali"

Oltre al distanziamento sociale, l’utilizzo della mascherina è una delle misure più consigliate per evitare il contagio da covid-19. È obbligatorio indossarle sui mezzi pubblici e, stando alle prime indicazioni diffuse dal comitato tecnico scientifico, probabilmente lo sarà anche quando riapriranno i ristoranti.

Molti studiosi si stanno concentrando sul tipo di impatto che le mascherine potranno avere sull’ambiente. Il Politecnico di Torino ha stimato che per la Fase 2 alle imprese italiane serviranno un miliardo di mascherine e mezzo miliardo di guanti ogni mese. Se solo l’1% di queste venisse disperso nell’ambiente, ci troveremo con oltre 40.000 kg di plastica non smaltita correttamente.

Da qui l’appello del WWF per sensibilizzare il Governo e l’opinione pubblica affinché questo tema non venga sottovalutato. “È necessario evitare che questi dispositivi, una volta diventati rifiuti, abbiano un impatto devastante sui nostri ambienti naturali e soprattutto sui nostri mari” - spiega presidente di WWF Italia a Vanity Fair - “Proprio per difendere il Mediterraneo che ogni anno già deve fare i conti con 570 mila tonnellate di plastica che finiscono nelle sue acque, chiediamo alle istituzioni di predisporre opportuni raccoglitori per mascherine e guanti nei pressi dei porti dove i lavoratori saranno costretti ad usare queste protezioni per operare in sicurezza. Ma sarebbe opportuno che raccoglitori dedicati ai dispositivi di protezione fossero installati anche anche nei parchi, nelle ville e nei pressi dei supermercati: si tratterebbe di un vantaggio per la nostra salute e per quella dell’ambiente”.


Foto: Pixabay

Pubblicato 12.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Fase 2: cosa non si potrà ancora fare dopo il 3 giugno

rds_community_login

Attualità

Scuola: ecco le linee guida per il ritorno in classe a settembre

rds_community_login

Attualità

Voli cancellati: non saranno previsti rimborsi ma voucher, ecco come fare

rds_community_login

Attualità

Ripartono i matrimoni: ecco le prime regioni e con quali regole

rds_community_login

Attualità

Donna lascia in eredità 6,5 mln al Comune di Treviglio: ma con un vincolo importante da onorare

rds_community_login

Attualità

Riaprono i set: le riprese dei film e delle fiction ripartiranno entro la fine di giugno

rolling
×