Ciao, sono Veronica e vorrei partecipare al gioco sull'universo maschile. Sono in vacanza con mio marito, in Sicilia e niente, vorrei dimostrargli che anch'io so tutto del mondo maschile.
Ciao vorrei giocare a solo gli uomini sanno sono Franca
C'è RD sono Annamaria e vorrei partecipare al gioco solo gli uomini lo sanno
Ciao sono Martina vorrei giocare a solo gli uomini sanno!
Ciao! Sono Tania da Santa Maria Nuova AN e vorrei giocare!!
Giorno sono Isabella da Roma. Volevo partecipare al gioco Solo gli uomini lo sanno. Ah buona giornata a tutti voi.
Raga ma questa non conosce i maschi, ha solo ********
Ma veramente Wolverine non è nessuno dei 3 😂
È degli X-men
Ciao RD, no, non è giusto però, perché anche io voglio sentire la voce di Marco Bellavia e dare un parere.
Sì, ma il colpo è pugilato dal basso verso l'alto, ah perché okay va bene, però si chiama Montante, cacchio parlate in italiano. Montante.
Scusatemi. Io ho due cani da 50 chili, potrò pretendere di entrare in un ristorante e tenere i cani sotto il tavolo. Li lascio a casa, mi dispiace. E poi, Le cuffiette abbia- c'è stato un periodo in cui le cuffiette ai, a quelli che servivano il cibo erano obbligatorie, poi facevo mangiare il cane a tavola con la testa nel piatto. Ci vuole anche un limite a queste cose.
Un saluto a Leonardo Mingrone detto " u scimpanzé" che vi segue sempre da Caccuri
Io della nonna ricordo benissimo che mi ha insegnato a fare la tagliatella fatta in casa, le orecchiette perché passavo la maggior parte della giornata con lei e quindi l'unica cosa che purtroppo non mi ha insegnato sono i cosiddetti frocid. Io chiamo da Locorotondo in provincia di Bari. Ciao a tutti.
Ciao RDS sono Angelo da Marzamemi, io ho avuto la fortuna di avere mia nonna a casa fino ai miei 18 anni, mi ha raccontato tutta la seconda guerra mondiale, quello che ha vissuto lo sbarco a Portopalo, pura magia, tra virgolette magia perché comunque si parla sempre di guerra. Ciao.
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti. allora L'argomento nonni è qualcosa veramente di emozionante, io, ho conosciuto le mie nonne o ne ha fortunatamente ancora in vita, e quello che ricordo di loro, le mie nonne sono in Sicilia, sono tutte le estati stupende in cui mi facevano fare di tutto e di più la pizza per. Terra, um il nascondino in casa, um mi facevano cucinare il mondo e la cosa più bella era quando, um insomma arrivavo in Sicilia che mi abbracciavano e mi dicevano, che da adesso la loro felicità era quella vera. Quindi viva i nonni, scusate, mi sono emozionata.
Buongiorno RDS Marianna da Valganna Varese, il mio nonno che mi portava a raccogliere i funghi e dovevo camminare camminare. Ma poi quando gli dicevo che ero stanca, mi prendeva sulle spalle e mi riportava a casa mio nonno di una dolcezza infinita per non parlare del dolcetto prima di andare all'asilo eh Buona giornata.
um Io purtroppo i nonni non li ho diciamo mai avuti conosciuti. Però quando vedo i miei figli che hanno un rapporto incredibile con con i nonni lì mi rallegra proprio l'anima e è una cosa bella, deve essere una cosa bella avere nonni, però in compenso mi Mi mi basta vedere i miei figli che hanno un bellissimo rapporto con i nonni e mi rallegro anche a me. Buona giornata.
Ciao. Il mio nonno e quand'ero piccolina mi portava ogni tanto in asilo, e io ovviamente piangevo perché non volevo rimanere là, le suore um mi prendevano per mano e mi diciamo tiravano. Verso di loro e gli dicevano al nonno ah non si preoccupi se piange, vada vada, e mio nonno diceva no, no, lei è mia e me la riporto a casa. E mi riportava a casa e mi portava in giro poi al lavoro, insomma con lui. Quindi questo è il mio bel ricordo.
Buongiorno. allora Io, mia nonna giù in Puglia, e finivo la scuola, non so, il 10/06, io l'undici ero già giù, reincominciava il 13/09 e tornavo, i miei genitori mi venivano a prendere il giorno prima. Quindi io è stati da ma da piccolissima da cinque sei anni fino ai 16 17. E vabbè la nonna merenda pane e pomodoro, um il nonno mi portava col suo motocarro, um in campagna, um a raccogliere le pesche, cioè anni bellissimi, indimenticabili.
Rossella, mi hai sbloccato un ricordo, non aveva la salumeria Martina Franca, e ogni volta ci dava i cicipolenta tutti quanti noi nipotini. Che bello, ho dei bellissimi ricordi di quel periodo.
Buongiorno RDS, mia nonna ogni domenica mattina faceva pane e pizza, poi passava mio nonno con la 126 a casa e ci portava il pane caldo e la pizza calda. Che sapori, che sapori. Ciao.
Ciao RDS, a me e dai miei nonni non è stato tramandato nulla perché purtroppo due neanche li ho conosciuti e gli altri due um noi essendoci trasferiti dalla Campania al Piemonte, io praticamente non li ho quasi conosciuti neanche gli altri, ma, i miei genitori stanno tramandando il dialetto napoletano ai miei figli. Mio figlio di sei anni va come una scheggia col napoletano, con buona pace dell'altro nonno paterno piemontese doc.
Buongiorno RDS Sono Paola. Chiamo da Augusta. Il ricordo più bello che ho della mia nonna, la nonna Pina è quando lo andavo a trovare e ci mettevamo in balcone a chiacchierare a guardare a curiosare delle persone che passavano. I nonni sono un bene prezioso.
Rossella, anch'io mangiavo i cicci polenta, o meglio li mangio ancora, sono buonissimi. Ciao Gabriela da Taranto.
Buongiorno a tutti i pazzi, io dei miei nonni, soprattutto di mio nonno Alfredo, ho un bellissimo ricordo, tutte l'estate mi portava i gelati, a me e mia sorella. E ogni volta si presentava con tipo 30 gelati, dico nonno, ma noi siamo solo in due e vabbè, ma che ci fa? E alla fine ricordo che dei pomeriggi di nascosto mi faceva mangiare anche due tre gelati. Quando tornava mia madre ogni volta non sapeva se ridere o arrabbiarsi. Ciao a tutti, Camilla da prigli.
tutti pazzi. Un ricordo particolare di mia nonna materna è che quando andavamo a fare i picnic lei comprava le coca-cole di sottomarca. Una in particolare si chiamava Peugeot e mi disse una volta mentre stavamo apparecchiando sul tavolo so- sotto i pini c'era la scritta Peugeot mi disse Maria Grazia leva la scritta Peugeot che almeno non si vede che una coca-cola di sottomarca. e quando dovevamo ordinare le pizze e pagava lei diceva sempre Oh, ragazzi, Margherita per tutti, eh? Ciao, da Maria Grazia.
Buongiorno TUTTI PAZZI🫶🏼
L intramontabile merenda ricordo della mia infanzia
PANE OLIO E ZUCCHERO❤️
Buongiorno. Io ricordo più bello di mia nonna. Che mi porta ancora oggi e loetto ai miei figli. Il cucinare insieme, fare il pane a casa, pizze. Lasagne, fettuccine, gnocchi e tuttora a 47 anni. Lo insegno ai miei figli.
Io guardavo il wrestling con mio bisnonno e Ciccio club telecronaca!! Un abbraccio
Io sono cresciuto con la mia nonnina materna e passavamo tutte le estati, soprattutto quando ero più piccolo. Al mare in campeggio e mentre mentre preparavamo il pesce da grigliare, gli spiedini di pesce, cucinavo con lei, mi insegnava. Mi raccontava le sue scorribande come ultras del Milan, in giro per tutta Italia, in trasferta. Che bei ricordi che bei ricordi la mia nonnina. Bella.
Buongiorno tutti pazzi. Allora io e i miei nonni materni purtroppo li ho persi che ero piccolissima, tre anni, e ho vissuto fino a invece a 45 anni con mia nonna, paterna. Ovviamente con i miei genitori mi sono fatta la mia famiglia. Però ho vissuto tantissimo e me la sono goduta. E chi ha conosciuto nonna dice che gli assomiglio tantissimo, soprattutto nella pazienza, anche nel modo di lavare i piatti o di muovermi per la casa. E quindi niente, sono contenta di averla vissuta fino a sette anni fa. um Buona giornata, ragazzi.
Ciao ragazzi. Io un po' come Rossella, andavo con i nonni tutto agosto in montagna, ma avevamo questa casetta senza elettricità, senz'acqua calda. Riuscivo a stare tutto il mese di agosto con loro da sola, con le mucche, e l'unico modo per far sapere ai miei genitori che stavamo bene perché non c'erano ancora i telefoni, era all'una in punto fare i riflessi con lo specchio um col sole. E mia mamma dalla montagna di fronte vedeva che stavamo bene perché vedeva questo riflesso rampeggiante all'una e voleva dire che andava tutto bene. Altri tempi, altri tempi, però quest'anno ho riportato la mia bimba di otto mesi, nella stessa casetta in montagna e ci siamo fatte tre giorni lì, bellissimo.
Buongiorno a tutti pazzi. Io quando ho avuto mio figlio avevo ventun anni, e quindi i miei genitori sono stati super presenti. um in particolare mia mamma ha trasmesso a mio figlio um la passione per il calcio. um Più che altro la passione tipo per i mondiali, gli europei, mio figlio quando era piccolo tipo tre anni, um sapeva tutte le bandiere del mondo, ma tutte proprio grazie ai mondiali. um e con mia mamma, quindi con la nonna aveva simulato un mondiale con qualificazioni, gironi, um tutto, um utilizzando i dadi, lanciando a dadi per capire chi vinceva la partita e tutt'ora mio figlio è un grande appassionato di calcio. Un abbraccio.
Buongiorno a tutti. Allora io ho conosciuto solo una nonna perché gli altri sono erano già deceduti prima della mia nascita. E però questa nonna che ho conosciuto nonna materna e ha vissuto fino a centotre anni. Che mi ha viziato e straviziato e una cosa che mi ha sempre detto era di non andare mai in giro senza soldi, e puntualmente tutte le sere mi dava qualcosa. Buona giornata.
Era un mito, un mito. Io sono cresciuta con lui e davanti ai miei genitori faceva finta di portarmi a scuola, all'asilo, tutte le mattine, poi mi portava a comprare un pezzettino di schiacciata, una gomma da masticare e mi portava con sé nel bosco a fare la legna, a cercare le more, a cercare funghi di tutto di più. E poi a sei anni, siccome lui era un fumatore incallito, a sei anni, una volta s'era nel bosco mi fece provare a fumare una MS, a quei tempi non so neanche se esistono più queste sigarette e mi faceva inspirare forte. Io mi ricordo che tossi fino alla fine um e mi disse che così non avrei poi fumato in vita mia e così è stato.
Allora dalla mia nonna materna ho ereditato il mal di ginocchio. E invece dalla nonna paterna le chiacchiere, la carisma. Grazie Elisabetta da Piacenza.
Ciao RDS, io con le mie nonne sono praticamente cresciuta, visto che i miei genitori lavorano tutto il giorno, dalla mia nonna materna sicuramente ho ereditato la fissazione per le pulizie di casa. Buona giornata.
E poi mio nonno Alfredo, giocavamo a scala 40 e quando arrivava a 39 io dicevo no no ma guarda che è 39. Eh vabbè che ci fa, lo possiamo, lo posso fare lo stesso, si faceva sempre queste regole a modo suo.
Ciao a tutti pazzi. Sono Alessio da Teramo. Allora i miei nonni mi hanno tramandato una cosa bellissima. Quando dormivo da loro i nonni materni mi alzavano la mattina alle sette. La nonna mi alzava facendomi grattini proprio sulla schiena. Poi la nonna si alzava, andava a preparare la colazione e dai grattini si passava i massaggini del nonno. Quindi avevo un risveglio fantastico tipo spa. Poi si andava in sala e c'era già la colazione pronta. E quindi diciamo che i nonni mi hanno tramandato un po' questa, questa coccola, questa cura che adesso ad esempio faccio alla mia compagna, no, i grattini e i massaggini.
Ciao ragazzi, allora io, um dei miei nonni ho ricordo bellissimo di tutti, in particolare di mia nonna Domenica detta Mimma, che ha avuto per quarant'anni l'edicola, al mio paese di origine e praticamente era la persona più famosa del paese, che poi non era un'edicola di queste moderne, era un chiosco di legno esagonale di un vecchio stile. E io passavo praticamente il giorno lì perché, um in piazza. stavo dall'edicola, leggevo poi era il punto di ritrovo di tutti i miei amici. Quindi è stato diciamo un punto di riferimento. Ecco sia per me che per il paese e c'ho un bellissimo ricordo di questo e poi mia nonna molto chiacchierona e viva i nonni, sempre viva i nonni fantastici.
Ragazzi, buongiorno. Quando ho sentito parlare dei nonni è esploso un sorriso, io ho dei ricordi bellissimi coi miei nonni, soprattutto quelli materni, in particolare mia nonna che purtroppo è mancata cinque anni fa, di un brutto male e mi ha cresciuto, mi ha cresciuto, mi ricordo che non volevo andare all'asilo, e lei mi portava ogni volta mi doveva salutare dalla finestra, altrimenti io impazzivo. Oppure l'estate in Sardegna, ho passato dei dei mesi coi miei nonni in Sardegna, per quanto non fossimo sardi di origine, ma come una seconda casa. Mi hanno cresciuto, non dovrei fare un audio da 10 minuti per spiegare, I tutti i ricordi che ho con loro e grazie per avermi avermi dato questo sorriso stamattina. Buona giornata.
La mia nonna materna era una signora, piccola, gentilissima, carinissima, veramente bella, ed era anche una aveva idoni. Sapete quelle signore che praticamente um che curano, che ne so, i vermi, quindi le nausee, o le ustioni, queste robe qua. Era una sorta di di maga um. Tra l'altro funzionava um incredibile, però um mi ricordo che io quando ero piccolo avevo sempre spesso la nausea, eccetera, e andavo nel suo stanzino e lei faceva tipo dei, i rituali, non ho mai ben capito col suo anello, con la fede e diceva delle parole che non capivo bene. um Però mi ricorderò sempre perché quando andavo in quello stanzino, io la facevo impazzire perché mi veniva da ridere, e quindi veniva poi da ridere anche lei che cercava di concentrarsi tantissimo e dovevamo sempre ripartire, insomma um delle grandi sudate perché a forza di trattenere a di trattenersi, è stato, è è proprio un bel ricordo.
Sì, allora io ho un rapporto meraviglioso con la mamma di mia mamma, quindi la mia nonna materna, um l'altro ieri ha fatto 78 anni, io sono Crizia da Bologna intanto la mia nonna è tutta la mia vita. Mi hanno cresciuto lei e mio nonno, mio nonno 13 anni fa è venuto a mancare, E io già ero legatissima a loro, ma da quel momento in poi sono l'unica cosa con la mia nonna. Certo, mia madre non non è pazza di gioia e però è la realtà. Quello che mi ha dato è indescrivibile. Mi ha dato tutto, tutto e mi ha lasciato ricordi. piccola meravigliosi e tuttora me la godo il più possibile. Noi non viviamo vicine perché lei abita in Sicilia, per cui io tutte le volte che posso vado giù e sto con lei e altrettanto la faccio salire su e sta a casina con me per un mesetto un mesetto30 per cui patrimonio unico. Un bacione a tutti. Buona giornata.
Buongiorno tutti pazzi. Allora Io non ho avuto un grande rapporto con i nonni perché purtroppo il nonno paterno è mancato molto prima che io nascessi e la nonna paterna poco dopo. Per quanto riguarda invece i nonni materni stavano lontani, stavano in Sardegna, quindi non non li frequentavo spesso. Per questo motivo invece mio figlio ho voluto che avesse un ricordo dei nonni e tuttora ce l'ha spesso mangia, dorme da loro. Quindi posso confermare questo? Hanno un rapporto meraviglioso. um Con i miei genitori lui, per i miei genitori lui si stravede, um e questo mi mi riempie il cuore perché capisco quanto può essere importante, quindi questo studio è vero. Ciao a tutti pazzi.
Buongiorno ragazzi. Sono la prima nipote di mia nonna a portare il suo nome, quindi sono stata la prima in tutto. Cosa mi ha lasciato la nonna? Tantissimi ricordi, belli belli, belli belli. La cosa che ci piaceva fare è quando la domenica si comprava il pane di Monreale giù a Palermo, lo conservavamo per farlo diventare un po' raffermo due tre giorni, poi lei lo faceva a fette e lo faceva fritto e metteva lo zucchero sopra. Quello era una merenda veramente meravigliosa. Mi manca mia nonna, mi mancano tutti quei bei ricordi di una volta che purtroppo sono soltanto ricordi. Ciao ciao.
A me la mia nonna materna mi ha fatto da badante nel vero senso della parola perché quando mia madre prima di partorire mia madre, mia nonna della Sicilia è andata a Bruxelles dove sono nata e cresciuta. Quindi a Bruxelles tantissimi anni fa bisognava avere un permesso di soggiorno. Bisognava lavorare. I miei genitori l'hanno assunta come badante e mi ha fatto tra virgolette la badante fino a sei anni così um Devo dire che ho imparato da lei il siciliano quello stretto stretto. um sì, così. È una storia un po' un po' particolare.
Ciao sono Ornella di Esine
Dal nonno "l aiutare chi ne ha bisogno"
Dalla nonna i ravioli😉
Vabbè sui nonni c'è da dirne infinite, um la mia nonna del cuore è sicuramente, um la nonna materna e il nonno materno, che um mi adottavano per tutta l'estate. Io stavo a casa loro, finiva la scuola e me la passavo tutta l'estate a casa loro, um la nonna mi insegnava a fare l'un. neto, la calza e e poi durante l'inverno invece venivano loro il fine settimana a casa nostra, c'avevano un'altra casa e la domenica io dormivo sempre dai miei nonni il fine settimana e la domenica mi svegliavo con nonna e faceva il ragù, e era la fine del mondo, quindi stavo sempre sempre con la mia nonna e Prima di andare via mi faceva il latte alla portoghese, per farci merenda tutta la settimana. um Sono veramente ricordi bellissimi e la mia bambina ora, per motivi di lavoro, anche lei vive sempre con la mia mamma e quindi da una parte sono contenta che anche lei potrà ricordarsi i suoi momenti bellissimi con la nonna.
il mio ricordo più bello della mia nonna materna Agnese è quando lei ero piccola, avevo quattro cinque anni e lei mungeva la mucca e noi nipoti io insieme ai miei cugini andavamo nel secchio a rubare i bicchieri di latte caldo appena munto e lei ogni tanto si arrabbiava.
Ciao RDS. Io praticamente son cresciuta con i nonni paterni e i ricordi più belli sono legati a al periodo estivo, quando finiva la scuola si andava al mare praticamente all'alba, perché la nonna doveva camminare nell'acqua fredda per le vene varicose. E andavamo via che arrivavano le altre persone, quindi per noi le 11 era già tardissimo. oppure tutto il periodo passato in collina, nella casa in collina, con tanti altri bambini, andare per i boschi e raccogliere le fragoline di bosco, i funghi, um tutto molto a contatto con la natura, ed è stato un'infanzia veramente molto bella con i nonni.
Eh ragazzi, mia nonna mi ha tramandato la scala 40, praticamente durante l'università, mi faceva rimanere a dormire da lei, facevo le cinque della mattina e al mattino poi il mattino seguente non riuscivo ad andare a lezione e diceva non dire niente a mamma tua eh? cioè una pazza e quindi ho ereditato da lei, tutte le follie che poi fosse fosse solo questa. C'è un bacione.
Cioè di RDS Vincenzo da Ischia, anche se adesso sono a Parigi. Ricordo una cosa bellissima di mio nonno che mi dava la settimana i soldini per la settimana e tra i soldini per la settimana mi dava i soldini per andare con diciamo con le ragazze allegre, chiamiamole così, perché lui, essendo di 1880 più o meno, quindi grande, grandissimo e venendo da un'altra gene- generazione, um era normale iniziare i figli e i nipoti. Non gli ho mai, l'ho sempre mentito. Dicendo che utilizzavo quei soldi per fare quella cosa e non l'ho mai fatto invece, un abbraccio, ciao.
Ciao RTS, noi siamo tre fratelli, e ogni qualvolta mamma ci rimproverava, chiamavamo nonna Cristina dicendole, nonna, mamma non ci fa mangiare, non ci dà da mangiare. E allora nonna prendeva il tè e faceva disgraziata, se la prendeva con mamma come se fosse davvero così.
Ciao, sono Pasquale. Da Prato, mi chiamo con mio n- mio nonno paterno, Pasquale, che non ho mai conosciuto. Ma ho preso da lui il suo carattere, vale a dire, attacco bottone a parlare con tutte le persone italiane e straniere, in qualsiasi parte del mondo mi trovi, e ho amici e conoscenze sparse un po' dappertutto, non solo in Italia ma anche all'estero. Ciao ciao, buona giornata.
Ciao RDS. Mio nonno è una persona molto vissuta. Ha girato per circa vent'anni tra Uruguay, Brasile e soprattutto Argentina e mi ha sempre insegnato una cosa che nella vita più proibisci e meglio è. Ciao a tutti. Buon lavoro.
Mia nonna faceva una cosa un po' tetra. Però essendo cresciuta in campagna lì per lì non non mi sembrava tutto molto divertente e adesso col senno di poi non non lo farei mai. Però mi faceva giocare con gli animaletti, per esempio compra. i gamberi di fiume in pescheria, li metteva in una bacinella con l'acqua, um la paperella una volta l'ho riportata da una fiera e ha comprato anche le amiche, um però poi a un certo punto cucinava il sugo e era anche buono.
Buongiorno ragazzi, io sono Argentina con sessantatre anni, ho avuto la fortuna di avere tutti e quattro i nonni e anche i bisnonni e avrò per parlare ore e ore e ore. Una cosa che racconterò è mio nonno da parte di mamma ci metteva dentro della mollica del pane un dente di aglio e metteva tutti il nipote in fila e le metteva in bocca questa pallina fatta con la mollica del pane e l'aglio così ammazzavamo tutti i parasiti.
I nonni sono il patrimonio dell'umanità. Io um coi miei nonni materni c'ho praticamente vissuto, stavo più a casa loro che a casa mia. um Dall'asilo fino a pochi anni fa, insomma agli anni della um. Dell'università e qualsiasi cosa, ma in particolar modo il cibo per loro era fondamentale e importantissimo. Quindi qualsiasi cosa bastava che mangiavi. Quindi ero lì a studiare per um l'università per gli esami, um merenda, pane, sale e olio. e sarà che poi col tempo ho capito il motivo, insomma loro hanno, Hanno vissuto il periodo della guerra, quindi mia nonna aveva un congelatore che era più grande della casa, quindi mi lascio immaginare. E niente super coccolata, stracoccolata e e vive i nonni.
Ciao, il ricordo che ho di mia nonna è che lei essendo Mantovana a natale preparava i tortellini freschi e li lasciava asciugare sul letto per qualche giorno, io entravo di nascosto e lì mangiavo crudi e lei poi mi rincorreva con il battipanni di legno 😂😂 un bacio Mara
Buongiorno a tutti, sono Marco da Napoli. Avevo mia nonna paterna che abitava con noi che per intrattenermi mi metteva seduto su una sediolina pieghevole, e faceva finta di tagliarmi i capelli. E ricordo che mi veniva un brivido sul collo che ancora adesso mi manca tantissimo. um ho provato ad allungare il più possibile quella quell'esperienza um gliel'ho fatto fare, fino a quando avevo anche 12 13 anni, anche se non era la stessa cosa. Di quando ero proprio piccolo piccolo. Certo non era quotidiana quando avevo 12 13 anni, però era per ricordare. Ciao a tutti.
Buongiorno tutti pazzi per RDS. Io sono Beatrice e purtroppo non ho più la fortuna di avere i nonni e ho potuto vivere mia nonna materna fino ai 15 anni. Quindi purtroppo non non me la sono potuta godere tantissimo. Però adesso faccio l'infermiera domiciliare. E quindi ho trovato molti altri nonni e e è bellissimo, per cui dico a tutti quelli che ancora hanno questa fortuna, godeteveli, godeteveli tantissimo. Ciao a tutti pazzi.
Io sono cresciuta in una famiglia patriarcale in cui il nonno era il padre padrone dei suoi figli e di tutti i nipoti. Ma io ero una nipotina più piccola e vivevo in casa con lui, quindi ero assolutamente la cocca, per cui lui mi metteva a sedere sul tavolo della cucina e si faceva fare lo shampoo. Premessa era completamente pelato. Perché io da piccolina volevo fare la parrucchiera e quindi lui si prestava a questa cosa con grande stupore di tutti perché era un uomo molto burbero, molto rigido, e solo con me diventava un'altra persona. E io lo penso tutti i giorni anche a distanza di anni.
Buongiorno, la mia nonna mi ha lasciato la passione per il cucito, ma mi avrebbe voluto lasciare credo molto di più. Quando è mancata che tra l'altro l'ho scoperto io che non era più con noi, um la sera del Rosario, torniamo indietro a piedi. Dalla Chiesa, io avevo, mi tocco dentro la tasca avevo 20 € intere, passiamo davanti al tabaccaio però ho detto, davanti a tutti non vado a giocare i numeri della nonna, pare un po' brutto, comunque sono usciti quella sera, sarebbe stato un terno secco, giorno, mese e età. Sulla ruota di Genova, che è la ruota dove giocavamo sempre i numeri dei defunti, e quindi niente, mi son persa una bella somma, un bacio.
Ciao a tutti pazzi. Sono Marilena da Milano. A me dispiace per le nuove generazioni che non si godranno i nonni perché purtroppo sempre più nonni saranno giovani e lavorano e quindi niente, non li vedranno mai.
Buongiorno RDS Monica da Guidonia vi invio la foto della mia nonna. Guardatela a chi assomiglia. La mia nonna era fantastica. Assomigliava la suora Lella. Lei era toscana, ma è tanti anni che era a Roma. Ve lo potete immaginare. Era una macchietta, specialmente quando la porta via al cimitero. Buona giornata.
Le pizzette rosse con la mozzarella scaldate nel tostapane....che bontà..che ricordi
Dei miei nonni materni, ricordo che si andava a Bondanello, piccolo paesino della provincia di Mantova, a mangiare pizza e poi l'anguria d'estate. Mi ricordo le colazioni di mio nonno con latte caldo e pane tostato, e i tortellini, i passatelli, tagliatelle, eccetera eccetera eccetera che faceva mia nonna divinamente.
spieghi meglio questa storia che.
A me piaceva tantissimo il brodo della mia nonna.
Il giorno del brodo ero sua ospite.
E ricordo benissimo che per paura che arrivasse qualcuno a casa al momento del pranzo, lei riempiva il suo bicchiere di vino e nascondeva la bottiglia sotto la sedia.😅
Nascondeva mó, si vedeva benissimo.🤣
Ciao! La mia nonna materna, Giovanna, era una donna molto religiosa, ma incredibilmente aperta mentalmente. È stata una delle prima femministe del suo paesino in Basilicata e, scoperte le corna dal nonno, lo ha lasciato ed è salita al nord con 4 figli e si è rimboccata le maniche, quando ancora il divorzio non era legale. Mi ha sempre insegnato a tenere la testa alta e non farmi chiudere la bocca, e quando sono rimasta incinta fuori da una relazione stabile, mi ha sempre sostenuta senza giudizi ma con tanto amore ❤️
Dalla Nonna materna ho gli occhi verdi con le pagliuzze dorate.......🤣 ma soprattutto mi ha insegnato tutto ciò che è il saper vivere.......ed è il mio Angelo custode❤️
Alessandro Lido di Camaiore
Nb Ciccio scusa ma lo devo fare...forza Spezia!!!
Buongiorno, Radio RDS. Sono Caterina, ti scrivo da Reggio Emilia, il ricordo dei miei nonni è fenomenale, perché sono stati dei grandi nonni e mi hanno viziata, mi hanno educata, mi hanno amata tantissimo, e mi mancano tanto, non ci sono più. È vero, anche loro mi compravano le cicipolente. Basta pensare che allora costavano. 200 lire, poi mano a mano negli anni sono aumentate, però da piccola mi ricordo che con con 1000 lire ne compravi cinque di pacchi. Adesso ci vogliono 2 € e 50 e mi compravano tutto e mi mancano tantissimo i miei nonni li saluto e che il mio saluto possa arrivare fin lassù. Buona giornata a RDS e io vi seguo sempre. Ciao da Caterina.
Io da mio nonno ho preso l'empatia e la voglia di aiutare. Lui fondatore di una associazione io nel volontariato. Ho avuto la fortuna di viverli tutti e 4. Infanzia meravigliosa grazie a loro. Monica
Buongiorno ragazzi. Allora io praticamente dalla nonna paterna ho ereditato la determinazione, la voglia di fare perché lei, essendo non vedente, faceva dei meravigliosi maglioni fatti a mano di lana e io mi incantavo a vederla. Invece dalla nonna materna ho ereditato per così si si suol dire. La paura di non aver cioè praticamente no la paura, la non paura dei fantasmi. Ho ereditato la cosa la cosa di non aver paura dei fantasmi, perché lei ci conviveva. Io ci convivo perché sicuramente so che in casa mia ci sono è tutto lì. Ciao belli, buona giornata.
Mio nonno strappava dei fiori da dai vasi in balcone, metteva il fiore all'interno del pollice e l'indice chiuso a cerchio e li faceva scoppiare con l'altra mano, e di questo noi bambini ridevamo sempre, tranne mia nonna.
Ciao. Io grazie a mio nonno paterno ho fatto la mia prima gatta. Non andavo neanche ancora a scuola, credo che avessi 4, massimo cinque anni. Lo ringrazio perché oggi reggo molto bene l'alcool. È un grazie anche a tutti gli altri nonni che ho conosciuto. E mi hanno insegnato tantissime cose, um come fare i cesti di paglia, come curare il giardino, come ricamare, come cucinare, veramente un posto di ricordi, ma il mitico nonno che si chiamava come me, um è stato fantastico.
Buongiorno ragazzi. Io sono Giuseppe da Genova. Il mio nonno è un ricordo bellissimo. Uno dei tanti quando arrivavo lì, mia nonna mi diceva di frugare nelle tasche di mio nonno per trovare qualche monetina. Eravamo tanti nipoti, un altro ricordo che dormivo in piedi del letto e un'altra ancora e quando eravamo tutti i nipoti in casa. Non c'era dolce, allora ci condiva un po' di pane duro, lo bagnava un po' con l'acqua, ci metteva lo zucchero. um eravamo tutti contenti a mangiare questo pane con lo zucchero. Be- bellissimi ricordi. I nonni ho avuto la fortuna di di conoscerli e sono molto molto contenti.
Buongiorno RDS sono sempre Tiziano Prima ho sbagliato il messaggio. In realtà mio nonno che come ho detto era una persona molto vissuta è stato per circa vent'anni in Sudamerica tra Uruguay, Brasile e soprattutto Argentina mi ha sempre insegnato una cosa che nella vita più proibisci e peggio è peggio è Ciao a tutti e buon lavoro.
Ciao. Io ho la mia nonna di 94 anni che è la mia nonna materna con la quale comunque sono sono cresciuta perché abitava appunto proprio nell'alloggio sotto casa mia e in particolare mi ricordo lei che faceva la polenta sulla stufa a legna come si usa qua in Valle d'Aosta e io sono cresciuta mangiando la sua polenta e e poi mi rico-. che a casa sua venivano sempre tutte le signore del paese e quindi durante l'estate, quando non si andava a scuola, si ascoltavano tutti gli aneddoti, poi loro parlavano in Poi che è il dialetto valdostano, um. E così si scoprivano tante tante cose su appunto su tutte le persone del paese e del comune. Era un po' un punto di aggregazione del nostro paese, la casa di mia nonna e quindi i ricordi che mi che ho ancora mi rimarranno, mi rimarranno per sempre.
La spiego meglio questa storia allora. Quan- prima di nascere um mia nonna, dalla Sicilia negli anni primi anni 70 um si trasferì, um Dalla Sicilia in Belgio, dove sono nata e cresciuta, con quattro figli a seguito, voleva um diciamo dare un futuro ai suoi piccoli ai suoi figli che erano piccoli, erano 4. Mia madre era la prima, quindi prima di sette figli, E a quei tempi per stare um in Belgio bisognava lavorare, avere il permesso di soggiorno e così i miei genitori che erano dei commercianti, um l'assunse da ba- da badante. Quindi mi fece da badante proprio da lavor- lavoratrice um dipendente fino fino a sei anni. Quindi lei mi ha insegnato il, Il siciliano stretto, molto stretto e ne vado fiera. Quindi è una storia particolare.
Buongiorno RDS sono Jessi che vengo da Ragni. allora che dire um penso che, Tutti noi abbiamo dei ricordi bellissimi dei nonni, appunto dalle passeggiate che ci facevano fare nei posti più disparati, a la preparazione di torte dove noi leccavamo gli impasti, fino a pulire completamente quella ciotola, oppure ricordo, mia nonna che mi metteva sulle ginocchia. cantava le p- le peggio canzoncine giocare di una volta che tutt'ora ricordo, ma quello che ricordo perfettamente era il fatto che il tempo passasse lentamente. Tutto scorreva in maniera lenta, tranquilla, c'era pace, serenità. Bisognava fare merenda, anche se ci si impiegava un'ora non faceva niente, bisogna fare il bagnetto, se impiegavamo un'ora non non faceva niente, la serenità. e la pace di quei momenti di infanzia coi nonni, penso che. E' la cosa più bella che che io possa ricordare.
I miei nonni venendo dalla guerra mi hanno tramandato di essere tirchio
Ciao ragazzi, sono Nicoletta dalla provincia di Torino. Io um ho un bellissimo ricordo soprattutto della mia nonna materna, um che um a differenza di mia mamma che era molto severa nei miei confronti, mi ha sempre difeso fino all'ultimo e tant'è che quando, a poco meno di vent'anni um, Rimase incinta e parliamo di una quarantina di anni fa. um Mia mamma fece una tragedia di questa cosa, invece mia nonna fu lei a chiamare mia mamma al rapporto e dire ma fatti furba, non è la prima e non sarà l'ultima, poi questa è una bella cosa, devi essere contenta. Io, attualmente sono anche una nonna e spero che i miei nipotini un giorno abbiano um lo stesso ricordo, o almeno in parte bello di quello che ho io della mia nonna. Ciao, buona giornata.
Marisa da Roma. allora i nonni paterni ero molto piccola quando sono morti tutti e due li ricordo a malapena. I nonni materni sono stati nonna e il ricordo più bello quando faceva il pane che lo faceva ogni 10 giorni al forno, e ci faceva le pizzette bianche. E il nonno quando andava a go- a governare le bestie e io andavo.
Buongiorno a tutti. Sono Titti da Tripalda, provincia di Avellino. Per quanto riguarda questo argomento dei nonni che dire patrimonio dell'umanità che ha avuto ed ha la fortuna di di avere i nonni di averli vissuti è davvero ricco. Io ho avuto la la grandissima fortuna e onore di vivere tutti e quattro i nonni. Anzi vi dirò di più. Ho vissuto anche i bisnonni. Sono cresciuta con loro. Potrei scrivere la qualunque. Ho ricordi meravigliosi. I materni purtroppo non ce li ho più però la ferita è sempre viva perché basta un minimo per per far riaffiorare tutto. Attualmente invece ho i nonni paterni. Purtroppo entrambi non stanno bene, però quando posso passo sto un po' con loro e. E cerco sempre di ricordarli come erano da giovani, come ci hanno cresciuto e davvero sono stata molto, molto fortunata. Anche i miei figli hanno la fortuna di crescere con con i loro nonni li amano infinitamente. E davvero chi ha questa fortuna deve goderseli pienamente. Perché è vero, quando poi non non ci sarà più come figura, la mancanza si si fa sentire. Grazie a tutti. Vi seguo. Vi seguo sempre un bacio.
Buongiorno ragazzi sono una nonna ma ho ricordo di mia nonna Tin lucidissimo ricordo ancora il profumo delle sue polpette che io ho provato a fare e rifare ma quel profumo e sapore no....niente non sono mai più riuscita a sentirlo...buona giornata
Scusate per la voce, ma sono raffreddato marcio. Io adesso ho cinquantun anni e sono un nonno anch'io. Quindi mi mancano tanto, potrei ritornare indietro. Cosa pagherei per poterli vedere ancora una volta.
Buo- Buongiorno RDS Andrea della provincia di Mantova. Io da mia nonna ho ricevuto il dono di poter saper fare. la pizza e altre cose in cucina. Quindi siamo un mezzo cuoco. Ciao.
Buongiorno, ED, mia nonna mi ha tramandato come togliere il malocchio.
Ciao a tutti pazzi Andrea di Chiaravalle. Io dopo la morte di mio nonno ho vissuto con mia nonna per tanti altri anni, e quando è venuto a mancare ho comprato la sua casa, l'ho ristrutturata e adesso ci vivo con la mia famiglia.
*****
Mio nonno materno, sono stato l'unico nipote a cui ha fatto guidare la sua macchina, era super super gelosissimo.
E ragazzi, mia nonna mi ha tramandato le orecchiette, mi ha insegnato a fare le orecchiette, e mi dava i pizzicotti sulle mani quando le facevo storte, adesso le so fare benissimo.
Ragazzi il mio la settimana enigmistica, cioè mio nonno era un qualcosa di eccezionale, tornava da lavoro, si sedeva in poltrona, alzava la gamba, appoggiava la settimana enigmistica sulla gamba e scriveva, scrive dizionari, vocabolari, di tutto, utilizzava per fa- per completare quella settimana enigmistica. Stupendo.
A me manca l’immagine di quando entravo in soggiorno trovavo mio nonno Angelo sempre lì, sulla poltrona vicino al caminetto, a volte con dei mandarini appena raccolti dall’albero in giardino, altre volte con qualche biscotto preso di nascosto dalla cucina, era diabetico. Andrea da Lecce ♥️
Mio nonno, invece, mi ha insegnato a lavorare il legno, fare il nodo della cravatta e ho imparato a conoscere lo spritz.
Buongiorno ragazzi. Io non ho vissuto molto i miei nonni. Però mi ricordo d'estate quando andavo in vacanza in Puglia che c'era mio nonno che fumava le sigarette e gli dicevo sempre nonno, buttala la sigaretta che è finita. Si fumava anche il filtro, eh? Ho pagato anche questo mi diceva ciao.
A tutti pazzi, buongiorno. Io stamattina, primo giorno di lavoro, ho indossato proprio un abito di mia nonna, così mi porto dietro la sua testa dura che mi ha trasmesso.
Ciao ragazzi. Allora io ho avuto un doppia fortuna e mia nonna abitava sotto casa mia. Erano due appartamenti e da lei dormivamo al pomeriggio assieme. Ho imparato il latino perché le preghiere le dicevano tutte in latino, mentre dall'altra mia nonna che abitava a Sant'Erasmo a Venezia, ho imparato a pescare le vongole. Ciao ragazzi.
Sono Cristina
Mario da Bogliasco, ciao RDS. Sì, in effetti i fiori che si fanno scoppiare nelle dita sono magari i papaveri, sono i fiori di con la foglia larga ecco. Anche le foglie verdi, anche quello fa il botto. E che botto, ciao ragazzi.
mio nonno invece mi chiamava e da buon siciliano mi diceva Vieni qua, vieni qua nonno, ma da che che ti faccio assaggiare e mi dava il vino messo nella pesca e dopo di quello mi faceva Sti muta, statti muta non ci tiri niente nonna prendeva le mandorle e ci mettevamo fuori nel balcone e mi e mi sbucciava tutte le mandorline. Mia nonna mi diceva, tu tu tu sei la mia nipotina speciale.
L'ascoltatore precedente forse parlava dei petali di fiori, non dei fiori. Io mi ricordo che quando ero bambina prendevo i petali dei papaveri e li mettevo sulla sulla sulla mano sul facevo il cerchio con il pollice e l'indice, le poggiavo sopra e con l'altra mano um a pal- sul col- col palmo. um Premevo sopra alla alla mano precedente dove c'era il petalo, e fa- e scoppiava e faceva ap.si sco- scoppiava il petalo. Ciao a tutti, Angela da Roma.
Mio nonno invece è venuto qui nella seconda guerra mondiale, perché io sono noi siamo brasiliani e lui era venuto insieme agli americani a combattere a Montecassino. E una delle sue cose belle era che era un conoscitore di tutti gli uccelli di questo mondo. Quindi andavamo a passeggio e praticamente ogni volta mi indicava un uccellino e diceva questo è e diceva il nome così.
Ciao a tutti. Io ho dormito con mia nonna dall'età di otto anni fino a 26 quando mi sono sposata, in quanto era morto mio nonno e i miei hanno deciso di andare dalla che io andassi dalla nonna per farle compagnia durante la notte e io ben contenta perché mi viziava. Il problema è che tutte le sere lei mi faceva recitare il rosario quando andavamo a letto perché dormivamo nel letto in due letti nella stessa camera. E tutte le sere, io quando poi mi addormentavo perché um alla trentesima avemaria non ce la facevo più, mi svegliava, Anna Anna guarda che non abbiamo finito il rosario. E così è andata avanti da dall'età di otto anni fino all'età di 26, però la nonna migliore del mondo.
Ciao a tutti pazzi. Io della mia nonna mi ricordo quando per le feste o per il compleanno, mi dava i soldi tipo narcotrafficante. Col pugno chiuso me le mettevo in mano senza fare capire niente agli altri. Ciao a tutti, buona giornata, Adriano da Goratana.
Buongiorno se possibile Emma marrone Latina grazie mille Sandro di abbasanta Sardegna
Come mai non sento piu
Buongiorno tutti pazzi, io e Ciro stiamo andando dai nonni.
Guerrini e Lanfranchi ?
E’ una grande perdita non accendo più R D S
🤣🤣🤣🤣🤣
Buogiornooooo❤️❤️😂😂
Sofia ti adoro!!!!😂😂😂😂
Rossella mi fai morire dal ridere 😂😂😂
Ciao Anna da Montescaglioso Matera ORA PRO LOCO
Marco Sassari
Vorrei prenotarmi per Ora proloco
Ora proloco, Vincenzo da Oria
Buongiorno Stefania da Roma.
Ciao sono Roberto di Parma, provate a tradurre questo questo che vi dico. Fetus da Cova.
Giulia
Papozze
Domenico da Cosenza, buongiorno, vorrei giocare a O Prologo. Se possibile. Buona giornata, ciao ciao.
Buongiorno, sono Titi della provincia di Gorizia. Voglio sfidare um uno dei due uomini indifferente. Non Rossella, perché è un dialetto pugliese, ed è questo. Battr ghiaccione di sopra l'effo. Che significa?
Ambra da Brisighella Ravenna
Luigi Treviso
Buongiorno Nicola da Adrano, in provincia di Catania. Un detto che da piccolo ho sempre sentito. veniva ma non aveva.
Buongiorno ragazzi, il mio dialetto è il pomaricano, in provincia di Matera, Pomarico è il mio paese, e da piccola mia nonna mi ribadiva sempre, quando succedeva qualcosa mi diceva non ti preoccupare.
Era per dire che stai tranquilla, nonna, tutti i nodi vengono al pettine. Un abbraccio grande e siete fantastici.
Dicette 'o pappice vicino a' noce, ramm' o tiemp' ca te spertose"
Un abbraccio grande a tutti voi da Beatrice.
I moca, io per le Ippe.
Cecilia dalle Marche
Ciao RDS, sono Mia dalla provincia di Verona, Cerea provincia di Verona. Tempo **** e fiori fa quel che bollori, provate ad indovinarlo e sfido Rossella l- Rossella.
Ora proloco prenotazione
Paolo
Vipiteno (Bolzano)
Rossella sei bellissima 😍🥰
*****
Da Olbia è tutto
Ciao ragazzi, sono Michele. Volevo dirvi che vabbè. Sicuramente sapete già che sono vostro da anni, da tanti anni perché siete fantastici. Ed è per questo che mi permetto di dire quello che vado a dire a voi, a me non interessa per niente veramente di essere messo chiamato per questo, però, um penso che il peso che avete come radio, se voi potete mandare questo messaggio, secondo me è importante perché io ho un figlio di 17 anni, um mi fa un po' male, mi fa male, perché per la prima volta in questo momento sto ascoltando, maledetta rabbia di Blanco, l'ho sempre ascoltata alla radio senza video, E mi è sempre piaciuto moltissimo, ma veramente molto come canzone. Adesso che sto guardando il video, Oddio, rimango veramente senza parole, lo trovo molto ma molto di su creativo. cioè mi viene da ridere se penso che mentre guardiamo i telegiornali, quando fanno vedere che uno è ammanettato, mettono l'ombra per non far vedere le manette e poi permettiamo che questi video invece vadano in onda. Sicuramente avrete le vostre idee a riguardo e tutto quanto. Però per il rispetto che ho per gli anni che vi seguo so che se vi dico questo sicuramente lo terrete a conto come avete fatto sempre con tante altre 1000 cose. Vi ringrazio. Grazie. Buona giornata.
Buongiorno rds, neanche la Sicilia scherza.
Saluti da Milazzo ( ngonia del tono)
😂😂
aggiungete un'evoluzione al gioco. Noi vogliamo vedere cosa ha scritto sul foglio la signora Carmela la sua scrittura. Ciao.
ciao da Cagliari........ meno male che ci fate compagnia tutti i giorni.....RDS,,,☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️
ciao RDS
Venite a Genova, Ciao Mario da Bogliasco, a Genova 30 metri quadrati, 750 €, 30 metri quadrati, cioè entri, ti giri a destra e a sinistra, sei arrivato?
Caro Friscia e cara Pettinelli, buongiorno. Continuate a cittare. Città che hanno una valenza minima all'interno del paese. E non vi ricordate mai, voi come altri, ovviamente, di Torino. Torino è stata la prima capitale d'Italia, è in forte espansione, turistica, soprattutto con monumenti che non fanno invidia a Roma. Quindi. Credo che sia il caso di ricominciare a citare Torino fra le grandi città italiane. Grazie, Massimo da Torino.
Ragazzi, buongiorno, io um sono in provincia di Salerno e qui nella maggior parte dei bar il caffè è un euro e 20.
Mi sembra esagerato
Abbiamo noi in zona, um siamo in Maremma, i prodotti dell'azienda sfera che fanno quelli pomodori, praticamente senza terra in una cultura particolare in acqua, gli danno gli alimenti e robe del genere. Quelli vanno oltre anche ai 14 € al chilo, eh?
Ciao Annuzza Ciao Sergino ma da quant'è Sergio che non vai a fare la spesa a Palermo alla Dò i più scarsi sono a 4 € a 2 €30 chilo quindi a 4 € sono no ******* costa tutto a Palermo solo a Ballarò puoi comprare.
Ragazzi buongiorno
Sono appena rientrata da Miami
Una pizza margherita 29dollari
Ciao Arianna
Buongiorno a tutti, volevo dire qualcosa a proposito di pomodori. Costano un sacco di soldi. E poi stanno su scaffale che marciscono lì ma non abbassano il prezzo. Preferiscono da buttarli, ma non abbassano il prezzo. Non lo so che, che hanno in testa. Perché questa cosa? Perché non abbassi il prezzo, così lo vendi. Preferisci di buttarlo alla fine perdi. Boh.
Ciao Rds. Vorrei comunicare che anche a Olbia i pomodorini vanno dai tre ai 7,99 € addirittura. Grazie qualora voi lo leggiate Roberta
Ciao ragazzi, da imprenditore agricolo vi posso dire che il guadagno di tutto il pomodoro viene tratto da commercianti e altri. Noi che coltiviamo otteniamo solo le briciole di quei spropositati guadagni.
Salve. Buongiorno, sono Francesco. Comunque è andato di fatto perché io. Faccio il trasportatore e di solito sto in campagna e ultimamente faccio un po' di spesa lì e la roba mi costa meno. Un dato è che la mozzarella di bufala qui in provincia di Roma la pago 17:18 € al chilo la compro giù in Campania e la pago 11:80 02:12. anche i pomodori, le melanzane. E praticamente posso ottenere il pane. um La pizza Margherita io la mangio a 5 €, 05:50. Ah qui meno di 8 € non la trovi a nessuna parte. E la cosa che mi fa strano è che gli stipendi sono tutti uguali, faccio riferimento allo stipendio della maestra. um Come guadagnano a Milano, guadagnano a Roma e pure a Palermo, ma tutte uguali, a differenza del prezzo. e Esorbitante. Wah.
Buongiorno. Io volevo volevo proporre una una domanda a Sergio e ad Anna riguarda le spese in tutta Italia che si riferisce e volevo domandargli ma come mai? um la la la la come si dire, come dire, mi sono un po' impappinato. um Il prodotto fatto in luogo, cioè a chilometri 0 costano di più, dove li fanno che a esportarli. Ad esempio il burro in Trentino costa di più, che qui a Firenze. Buona giornata a tutti.
Venite a vivere da me a serbatelli al bosco, non vi faccio pagare nulla, e la mattina ci sono gli uccelli che cantano, ora a parte gli scherzi, la vita è proprio, cioè è andato tutto fuori prezzo, non è più vivibile. Devono prendere dei provvedimenti e seri, comunque, coraggio e avanti e come diceva Nino Manfredi, La salute e un paio di scarpe nuove possiamo girare il mondo, speriamo che sia così, la Mary pazzerella. Buongiorno a tutti, buona giornata, tanti baci a tutti e un po' di salute, ciao ciao ciao.
Buongiorno il Pachino è un IGP quindi è per forza coltivato qui in Sicilia in zone adibite a tale innesto!
Poi il ciliegino, simile non identificato Pachino si può coltivare ovunque😉🙏🏻
Altrimenti perdiamo credibilità...abbiamo ettari di terre e serre studiate appositamente per soddisfare il fabbisogno di richiesta, tutto l'anno in microclima ecc😊
Buongiorno. Comunque non me ne vogliono gli altri, ma quando c'è Friscia è tutta un'altra cosa? 61 grande friscia.
Buona giornata da Pachino
A Gagliano del Capo, al bar 2000 il caffè, un euro.
Bologna 1.40 il caffè
Buongiorno RDS, io ieri ho pagato un euro e 31 caffè a Morges in Valle d'Aosta.
Buongiorno Carmela D'Alessandria qui in un centro commerciale al banco e il caffè un euro e 50. Ciao.
Buongiorno ragazzi, a Palazzo Adriano il bar del re, un caffè un euro, un cornetto un euro. Andateci. Ciao ragazzi.
Buongiorno RDS qui da Anguillara Sabbazia. Abbiamo ancora un paio di bar che fanno il caffè a un euro.
Anche sulle pizze d'asporto non scherzano con i prezzi, ieri ho preso una salamino piccante. Senza bibita, senza aggiunte di contorni, diciamo. 11 €. 11:50 forse, tantissimo. Bergamo eh? Buona giornata a tutti.
Ragazzi, noi stiamo a Passo core, un euro 20, provincia di Roma. Solo perché ci sta la fiera di settimana, sennò costa un euro e 10.
La friscia tu non lo paghi mai il caffè, ecco perché sai quanto costa uguale uno e 10 un euro, da uno e 20 in su adesso sta al caffè.
Sergio Friscia in viale um Palmiro Togliatti, a Roma, caffè un euro e 20, in via Publio Valerio, un euro e 40.
Il caffè a Udine varia da 1,30 a 1,50.
A Torino il caffè 1.30 il cappuccino 1.70
Ragazzi, buongiorno, io mi trovo in provincia di Potenza, anche qui il caffè, viene venduto a un euro e 20. Capita spesso di arrivare in provincia di Salerno e precisamente nel Vallo di Diano. Vi devo dire, abbiamo pagato il caffè, 70 centesimi in un bar, è insolito, ma è capitato.
Erika torino
Pronto, qua a Corle il caffè costa un euro e 50.
Salve. Buongiorno. Vi volevo così portare a un calcolo Google dice che il prezzo medio di un chilogrammo di caffè si aggira intorno ai 20 € Bene, io ve lo voglio raddoppiare un chilogrammo di caffè diviso sette grammi ogni tazzina ci viene 142 tazzine. Fate voi la valutazione. Fatelo voi, conto, fatelo voi. Ciao, buona giornata.
Villongo provincia di Bergamo caffè € 1,30 baci Ele
Nelle stazioni come Milano Centrale e Roma Termini il caffè 1,50€.. e non è il massimo come sapore
A Roma (centro) il caffè sta a €1,40
Ciaoooo
Io il caffè a Milano, vicino al castello sforzesco, l' ho pagato 1.50...!!! E pure cattivo 😅😅 ciaoooo
Ieri autogrill a Messina un caffè ed una bottiglietta d’acqua 4,90
1,40 Caffè
3.50 Acwua
Massimo da Catania 😊😊😊
Buongiorno RDS, a Camaiore. Pagate un caffè, un euro e 50. Danilo da Camaiore.
A Parma un caffè €1,40
Ragazzi vogliamo parlare del caffè macchiato il caffè macchiato, almeno qui a Palermo 1:30 barra uno e 40. Vabbè ragazzi, venite nel mio bar a Palermo in via dei cantieri che ve lo offro io il caffè, va, va, va. Ciao ragazzi. Ciao ciao ciao.
Ciao sono Nadia, qui a Caorle il caffè costa un euro e 40.
Ciao Friscia, ciao Pettinelli, Alba, la chiamano la mini Svizzera, provincia di Cuneo. Affitti alle stelle, non parliamo dei supermercati. Le nostre buste paghe però sono rimaste ai tempi di Noè. Ciao, buona giornata.
Ciao ragazzi, ma guardate se venite a Trento, non trovate neanche in affitto, sono tutte stanze per studenti um e se trovate qualcosa in affitto andate sui 1000 dai 10001000:02 in su. Quindi e c'è pochissimo. Per quanto riguarda il caffè, partiamo da un euro e 10, un euro e 20, un euro e 30, un euro e 40, quindi mi sa che si, Tutti lì. Ciao.
Stanza in condivisione o cordone di Palermo gratuita, approfittatene.
passo sella
Ciao. Buongiorno, Pecchinelli. Ciao Sergio. Sono Domenico di Cava dei Tiri autista. Ieri a Imperia sono andato a mangiare in un ristorante dove mi hanno fatto pagare un piatto di tagliatelle.
Buongiorno ma in TV ci dicono che va tutto a gonfie vele ma .....
Ciao ragazzi, anche a San Gimignano in alcuni posti un euro e 40, comunque siamo intorno, un e- dagli e- da uno e 20 a uno e 40. Ciao.
All'aeroporto di Olbia è 2 € il caffè. Sono i più cari d'Europa.
Ok il prezzo è giusto Giuseppe da Bari
A Sabaudia il caffè ☕ € 1.50
Disponibile
Napoli
Ciao Anna, ciao Sergio, a Bolzano Corle fa un baffo. Qui andiamo dagli uno e 50 agli uno e 70, trovi anche uno e 80 € per tazzina di caffè al bar in piedi. Ciao, saluti a tutti gli ascoltatori.
Gabriele dalla provincia di Messina 32 anni
Buongiorno a voi a rovigo il caffè costa 1,50 .
Voglio partecipare. Sono di Mirabello Monferrato, mi chiamo Giuseppe.
Fabio da catania
Alberto da brescia
Sono Lucio da ENNA
Voglio partecipare a okay il prezzo è giusto, come ha detto Sergio. Sono Annalisa e chiamo da Benevento e voglio spadare anche questa cosa del caffè a un euro e 40 che rottura.
La sala spesa la faccio io.
marco villa
Dario mancini
bologna
Carmine Palungo Benevento, voglio partecipare al sondaggio.
Questa estate ad Alberobello un caffè, € 2.50! Roberta da Roma
Stefano da Roma.
Ruggiero da Bari
Voglio partecipare Nicola da Parma originario di Gela
Adriano Fiderio giarratana sud
Roberto Lachina da Caltanissetta Sud
Giuseppe da Bologna
Enrico Cuda
Milano
Buongiorno. Voglio partecipare. Sono Giampaolo da Teramo.
Ana Gonzales AOSTA
Ciao fabio 33 anni da catania
Giuliano Cavaliere da Napoli. Okay, il prezzo è giusto.
coglio partecipare al gioco
Domenico Martulano da Bologna
Paolo Giacomotti da Domodossola per partecipare al gioco.
Pinelli. Buongiorno. Mi sa che stamattina toppate. Io sono uno di quelli che va a fare la spesa regolarmente la faccio solo io. Se mando mia moglie a fare la spesa è un disastro. Praticamente se c'è qualcosa in offerta e uno a prezzo pieno, provate un po' ad indovinare quale prende. cioè è un disastro, sono vent'anni che faccio la spesa, il sabato mattina mi prendo le mie borsine e vado al supermercato e in giro per i frutta e verdura. Solo io in famiglia.
Romeo Zapali da Verona
Ceci Marcello, Cesena
Sì, salve, Gaetano da Cosenza, se è possibile partecipare al gioco, grazie.
Ciao sono Masla da Roma e vorrei partecipare a OK. Il prezzo è giusto.
Santucci LEONARDO L’Aquila
Buongiorno sono Domenico Palladino di Cava dei Tirreni. Ciao Anna e ciao. C'è tu?
Mimmo Ascoli Piceno
Marcello Riccardo Squizzato - Verano Brianza.
Vado sempre a fare la spesa e sono super organizzato …
Ciao sono Mario e voglio partecipare al contest di um okay il prezzo è giusto.
Salvo Gatto
Catania
Voglio partecipare
Marco da Sommariva del bosco (cn)
Buongiorno Anna, buongiorno Sergio. Io faccio regolarmente la spesa. Regolarmente sbaglio. Buona giornata a tutti.
Simone Trento
Stefano Panci la città è Roma
Gino dalla provincia di Foggia.
Alessandro Manfroi, 32 anni, Verona
Faccio sempre la spesa
Sono Michele e chiamo da Messina. Vorrei partecipare al context della spesa.
Per partecipare con la pettinelli
Vorrei partecipare Lucio da Napoli
Antenucci Sergio Imola **********
Ottavio provincia di Lecce
Salvatore abito a domodossola sono quello che cercate sia del.sud ma abita al nord
Emanuele Torino
Annaaaa, Sergiooo... Posso giocare??? Rosanna da Bari 😘😘😘
Gaetano Scebba, Caltanissetta
Ivan luzzu sardegna
Claudio da Benevento
Voglio partecipare
Sono maslah da Roma e vorrei giocare a ok il prezzo è giusto vinco sicuro 😂🤣
Buongiorno sono Bramante Sara vorrei partecipare a ok il prezzo è giusto
Ok il prezzo giusto
Salvo Li Calzi Agrigento
Ciao Massimo Rivoli Torino. Vorrei partecipare a Okay, il prezzo è giusto.
Salerno vorrei partecipare
Leonardo
Da Certaldo Firenze
Andrea gobbato da Padova
Claudio Caponnetto
Carnago, Varese
Maurizio da saronno vorrei partecipare a proposito a Saronno 1,50 il caffè
Massimo Delfino da Varazze Liguria
Voglio partecipare Marco di Perugia
Davide da Canicattì, provincia di Agrigento, sì la spesa la faccio io, no quasi sempre, la faccio io la spesa. Mia moglie se si, se gli chiede il prezzo di qualcosa nemmeno la sa, faccio figurati.
Ciao Anna, ciao Sergio. L'uomo fa la spesa col bigliettino scritto dalla donna.
Di Prospeo Marco Circeo
Massimiliano da venezia
Mario da pordenone, basta con lo stereotipo che solo le donne fanno la spesaaaaa, la facciamo noi uomini di più
Vorrei partecipare al gioco ok il prezzo и giusto
Alessio Ciulla
Agrigento
voglio partecipare
Partecipare OK IL PREZZO È GIUSTO
Buongiorno, vorrei partecipare al gioco che il prezzo è giusto… Mi chiamo Paolo e scrivo da Milano
Buongiorno Anna e Sargio, quello che non riesco a capire perché in autostrada, negli autogrill devo pagare il caffè un euro e 50. Questo perché non c'è la concorrenza. Buongiorno, Lino Rapallo.
Ciao, Giovanni da Cittadella, Padova, 53 anni e vado sempre a fare la spesa io 😊
Ciao. Lignano Sabbiadoro, dieci giorni fa. Caffè 1.50€, “non facciamo servizio al tavolo”. Mi sono dovuto alzare e andate al bancone per farmelo dare e tornare al tavolo per berlo insieme agli altri.
Alessandro Biazzo Ragusa per gioco ok il prezzo è giusto
Andrea FirenzeVoglio partecipare
Giovanni guerrieri da napoli
Mauro da Ravenna
Andrea da Firenze
Vorrei giocare ad ok il prezzo è giusto
Mauro Tempestini centalico Prato
Andare
Paolo Saporito Genova
buongiorno. mi chiamo stefano, vivo a udine, nel profondo nord est, dove da nordico non si può competere coi prezzi del sudico. mi piacerebbe essere dei vostri!
Erika dà Cervignano del Friuli ….Mio marito fa la spesa
Voglio partecipare
Marco di Perugia
Vincenzo Sanfilippo da Paternó provincia Catania
Jamie ....Puglia.... Mai assente♥
Buongiorno sono Bramante Sara da Bergamo e vorrei partecipare a ok il prezzo è giusto
Luca rizzo scordia (ct)
Buongiorno, Liberata Di Gioia 4 settembre 2025
Voglio partecipare
Buon giorno,amici di RDS ,sono Gavino da SASSARI
Buongiorno RDS sono Vincenzo e chiamo da Napoli vorrei partecipare al gioco o che prezzo è giusto
Cambiaso Domenico Palerm
Erika da Cervignano del Friuli
Mio marito fa la spesa 😉
********** il mio numero
Nn so chiedi
Buon giorno,amici di RDS,sono Gavino da SASSARI 😉🤗
Alessandro scaglione acri provincia di Cosenza
Emiliano Odorisio Casoli provincia di chieti
vacanza di fine Agosto nei dintorni di Cavalese... caffè 1.50 cent...per fortuna che avevamo portato la macchinetta da casa🫣🤣...saluti da Fermo
Ciao rds io vi adoro❤️ ...ma mettete spesso le stesse canzoni più o meno alla stessa ora 🤣sia la mattina che il pomeriggio.ma vi sono fedele ciao !!!
Ciao Anna adoro la tua maglietta ☺️
Buongiorno sono Roberto di Parma. Stamattina ho giocato per la RDS B con Ciccio, Baza e la Rossella e ho vinto e però non ho lasciato l'indirizzo di casa per la spedizione della RDS B. Vi potete far sapere qualcosa? Grazie.
Sergio, sei la mia pulpteggia di cavaggio.
Sergio, ti fidi di me? Sto volando, Sergio, spicchi il volo con me.
um Sergio, mio nonno diceva che solo la punta non ha mai rovinato nessuna amicizia.
Amici con benefici
Amici intimi....che ne dite??
Suona bene anche in italiano
Non è volgare, ma una volta era il trombamico.
Ciao ragazzi, ma si chiama Trombamico, trombamica. Io ce l'ho il mio trombamico e mi trovo benissimo.
😂
Sergio, buongiorno, anch'io sono un musicista come te. Se per caso hai qualche sax amica che tu non suoni più, vediamo se riesco io a suonare.
A via da Siena il termine quello che si è detto prima non Sì è un po' volgare, quindi io direi amici di letto.
Anna, si dice amici con benefici.
E ora si dice amici con benefit. Per non dire fidanzata a convenienza.
Mi dtate a fa' morì! 🤣🤣🤣🤣
Benamico (amico con benefici)😎 Nunzio da Milano
Ciao ragazzi, sono Matteo da Brescia. Secondo me il termine più giusto. Per questo del che state parlando è amici del piacere. Dirla così è meno pesante, no?
Ragazzi, io chiamerei questa questa cosa con amica o amico particolare.
Ai miei tempi 80' si chiamava semplicemente amici da letto
In italiano si chiama trombamici.
Donatore Sano🤣🤣🤣🤣
Amici del benessere o amici del piacere
Amici con benefici
donatori di sesso.
RDS io direi siamo amici full optional, amici full optional. Ciao da Gianluca da Porto.
Ciao, è semplicemente la traduzione amici con benefici. Ciao ciao.
Amici di gioia
Amici con benefici Emanuele da Torino
Ovviamente amici di piacere.
Io direi semplicemente amici di sesso.
beh Semplicemente siamo due che suonano insieme. Lui suona la tromba e io gliela accorto. Si può dire accordo per una tromba? No, allora io gliela olio.
Io direi amici con benefici, fa anche rima.
Basta tradurre: amici con benefici
amici con benefici
Perché no, amici all inclusive.
io dico : amici con diritto
Ben fotte, come lo vedete?
Trombamici è la parola daiiiii
Non si usa il vecchio termine amanti.
Buongiorno RDS, in italiano si chiama Tromba amici.
Beh, si potrebbe dire amici di pelle.
Marco roma
Direi amici fluttuanti perché quando eh fluttuano.
Filantropo
Si dice fate bene fratelli e sorelle. Ecco, in modo chiaro. Ciao da Anna.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Ma secondo me amici con benefici suona è quella che suona meglio, fa anche rima e ed è perfetta, quindi rende l'idea senza trovare delle delle parole volgari amici con benefici è fantastico. Un abbraccione a tutti e buona giornata.
Io li chiamo: amico, complice, amante. Ciao da Antonio Liguria
Sono Giampaolo, per me la parola esatta è seminator.
Ciao Anna. Ciao Sergio sono Laura La traduzione letterale amici con benefici si usa in Italia da un po' di anni. Io sono un'amica con benefici da trent'anni più o meno e devo dire che la mia vita è è di gran lunga mi- migliorata da quando non mi fidanzo più. Ciao.
Beh, io direi semplicemente, cari amici.
Ragazzi, buongiorno, sono Denise, si dice amici con benefici.
Ma sì, certo. Buongiorno RDS amici di letto ormai non si usa neanche più marito e moglie, ormai c'è la compagna, il compagno forse diventa più che mai un marito, un cane e una moglie una cagnetta. Forse è meglio a questo punto abbiamo a questi livelli.
Guardate che il nome c'è già scopamici.
Amici di "suonate alternative"!
Teresa da Gaeta
Ciao ragazzi, dalle parti nostre si dice semplicemente trombamici. Non è bello, però è così.
Amici con benefici
Bene fit ore mi piace 😅
Ciao, sono Francesco da Torino. Amicizie antistress. Ho un'amica antistress.
Buongiorno Amalia dall'Abruzzo, ma secondo me non dobbiamo andare a ricercare la traduzione molto lontano. Basterebbe una traduzione molto letterale come amici con benefici e si lascia intendere bene il concetto.
Amici con benefici Valeria da terni
Hola, Sergio e Anna: si può dire, Amici con diritti
Sono Giampaolo, la parola esatta è inseminator.
Semplicemente…Amici con benefici
Amici di sesso o amici d'amore
Emanuele da Pesaro, io direi amici di piacere.
Caro Sergio e cara Anna, avete perfettamente ragione, non bisogna usare la volgarità. Basta usare solo, sono devile da amici.
Ciao Anna, ciao Sergio. Qui si dice in Sardegna, amici di coscia.
È di.
Amici di intimità.
Anna Sergio, buongiorno. Ma secondo me è sufficiente tradurre in italiano, friends with benefit, cioè amici con benefici, punto. Semplicissimo. Andrea da Macerata, buona giornata.
Io direi di tradurlo ulteriormente, amici con benefici. Ciao da Erica.
Amici con benefici, si dice così
Ma potrebbe essere amici per passione, Paolo da Torino.
secondo me potrebbe essere compagni di piacere. Ciao Massimo da Montaione
Ciao Anna, ciao Sergio. Guarda io ce ne avrei una, amici con bonus speciale. Che ne dite? Non è male, ciao dalla Costa Smeralda, un bacio.
Ciao belli, io ce l'avrei il termine giusto, secondo me sono amici di banda di banda. Nella banda ci sono le trombe, quindi amici di banda. Ciao.
Amici facilissimo in italiano, amici per il sesso.
relazione senza impegno
Ciao sono Viviana, semplicemente amici con diritto.
Distributore del piacere 😂
Amici con benefici!
Amici per la pelle sul teleschermo blu.
Ciao. In Spagna si dice amigos con derecho, quindi amici con diritto. Penso che in italiano esprima bene il concetto.
Daniele da San Sebastian e la parola è amici intimi amici intimi.
Ciao RDS, che ne dite di Amici, con la A maiuscola?
Mia figlia, molto elegantemente ha detto che significa amici con benefici. Secondo me è una cosa che ci sta.
Buongiorno ragazzi semplicemente si può dire interessi reciproci
Ciao a tutti, ma potrebbero essere tranquillamente dispensatori di gioia. Ciao ciao.
Amamico o amamica
Ciao a tutti, secondo me in italiano si traduce come amici di coscia. Ciao.
Amici col plus
Buongiorno ragazzi, um Anna da Milano, um ma io avevo pensato, amici intimi, potrebbe andare, un vase,
Buongiorno Emanuele trattorista. Io la chiamerei, l'amica che quando la chiamo viene sempre. Ciao a tutti della Maremma.
Buongiorno Anna, buongiorno Sergio, comunque io sono del parere che il termine, Amici di strumenti a fiato. È perfetto. Quindi la penso come come Sergio.
Dalle mie parti si dice amici con benefici.
Copul amici, direi copule amici è perfetto.
Colleghi di pulizia.
Ciao, sono Antonella da Montepescali Grosseto, ecco, a me piace l'espressione compagni di sesso. Come esistono compagni di lavoro, compagni di viaggio, Questa espressione um mi piace ecco dire così.
Ragazzi, buongiorno, da che mondo è mondo, si è detto sempre tromba amici. Amedeo da Salerno, un abbraccio.
Sessamici
Visto che lo sono stato e e e l'ho provato la parola è brutta in effetti, invece amici per passione mi sembrava più carino.
Amici con benefici. Un saluto da Luana Nat e Luca
Spazzamici
Semplicemente dire che siamo Amici Speciali.......
Facile: SexAmici
a tempo.
Si dice scopa amica.
Si chiama “ beneficenza “ 😀
Buongiorno ragazzi come diceva uno in una pubblicità sono affari miei ciao Giulia da Firenze
Nat fa il compleanno oggi 😊
Li possiamo chiamare copulamici.
Comunque, volevo dire a Sergio, che non è l'uomo che dona. Sono entrambi che donano la donna e l'uomo, è un piacere reciproco.
Perché. Amici di letto non è che sia tanto così elegante.
Buongiorno, Anna Sergio.
Sergio io l'ho sempre chiamato donatore d'organo
Per noi o amicizia complice o amicizia meglio...saluti in viaggio direzione Verona e poi Minorca. Alessandra e flavio
Buongiorno RDS, io ho avuto una ragazza con cui eravamo amici con benefici, con uscite calendarizzate in base ai nostri impegni. Dopo due anni ci siamo fidanzati e adesso abbiamo una figlia. Buona giornata.
Ciao sono Alessandro da Viareggio. Secondo me si potrebbe sintetizzare con amici goderecci se non si vuole ricondurre solo al campo sessuale, ma un ambito più ampio di scene e di divertimenti. Quindi amici goderecci potrebbe essere l'ideale. Ciao.
Io ho una parola molto semplice, amanti. Che non necessariamente deve essere rivolto a qualcuno che tradisce, ma semplicemente um come dice l'italiano, sono due persone che amano e però che che che si amano, um senza un legame particolare e senza 11 periodo predefinito.
Buongiorno Anna e Sergio, per me la definizione giusta potrebbe essere intimi amici
Ciao Anne Sergio, um amici di complicità.
Eva di Potenza Picena, Macerata.
Qui da noi a Brescia si dice trombamici. Ciao.
Sono Laura da Senigallia.
Ciao Peppe la Spiorniceto. Amici solo intimissimi.
Amici goderecci
Amici di "FOLLETTO"
Ciao Lorella dalla provincia di Rieti, ma io direi traduzione letterale, amici con benefici
Correggo,Spazzaamici.
Io,te e cose belle
Buongiorno carissimi , sono Rosalia da Padova. Sergio, tu che sei a Palermo, c’è grande festa oggi? Mi manca la città…
Soddisfa bisogno
*****
Buongiorno. allora Noi da ragazzi queste coppie che avevamo amici intimi. E bene e male capivamo che era. Ciao ciao Andrea da Roma.
Ciao RDS sono Emilia da Roma e che io sappia si dice amici con benefici. E no Sergio, non ci sta l'estruttiva, sennò sarebbe una storia. Buona giornata.
Friend with benefit si traduce con "scopa amici" 😅🤣 almeno per la generazione Z
Ciao Anna e Sergio, Si potrebbe dire TASTI tromba amici senza tanti impegni,
E va bene, senza essere volgari e sex- sex friend, perché il fine è quello.
Ciao Anna e Sergio. Io li chiamerei semplicemente amantici. Ciao, buona giornata.
Bungamici
Ciao sono Roberta da Genova, ma io suggerirei, felicemente amici, o meglio ancora gioiosamente amici. Ciao.
Cumpari di rasku...
Ciao rds!! Si potrebbe dire friend free love! Vanessa da firenze😘
Buongiorno ragazzi, sono Silvio da Pescara. La defisio- una definizione giusta potrebbe essere, amici intimissimi.
Sono Mara.. Generazione anni 70🤣🤣
Ciao belli, un altro termine bellino potrebbe essere amici di Scopa, il gioco delle carte, no? Amici di scopa, bellissimo.
Poi la situazione di SexAmici è un concetto diverso alle relazioni sporadiche con uno stesso partner senza vincolo affettivo e compromessi.
Si tratta di una relazione vera e propria di amici, con tutte le sue connotazioni, dove, qualora si presenta l' occasione ed entrami (logicamente) sono predisposti, se mantiene una relazione sexuale senza che ciò comporti un' alterazione nel rapporto di amicizia ne una relazione di coppia.
"Amici con benefici"
Ma amici con benefici pare tanto brutto e semplice. Ciao da Giulia, Padova.
Ciao Anna e ciao Sergio, allora secondo me si può chiamare giocabimbi. Gioco gioco per bambini, adulti? Giocabimbi. Ciao.
Io direi tessere del puzzle che si incastrano.
OrgAsMICO
ciaooooo, ma semplicemente amici con benefici che fa anche rima, no?😂
Amici con benefici.
Ciao ragazzi, Salvatore da Sciacca, in Sicilia. Io avevo pensato a Amica double fas. Può rendere l'idea secondo voi?
Luca Mergozzo
Amici di lenzuolo.
Ciao Rds dalle mie parti si dice "Amici di letto" 😂🤗
Amici di lenzuolo.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Per me si potrebbe dire amici di coccole notturne. Ciao, un bacio.
Amici di letto potrebbe andare bene?
Conoscenti che si beneficiano.
Ciao Aries, buongiorno. Invece dalle nostre parti siamo Latino America, cioè a Cuba si dice, amiguitos complacientes. Che forse rende un pochino vicino l'idea a Friends with benefit.
Scusate sono Danila e da Savona. Scusate, ciao a tutti.
Ma amici per piacere.
Amici con benefici
Ciao Anna e Sergio a me è venuto in mente solo amici di piacere, nel senso che comunque poi fanno altre cose, oltre che um quelle cose intime, come hanno detto vanno a prendere il caffè, passeggiano, quindi è sempre un piacere. Quindi amici di piacere. Vi piace? Ciao.
Ciao ragazzi, io pensavo a piaceri reciproci. Non sarebbe male. Ciao, buona giornata a tutti.
Ciao Anna, ciao Sergio, sono Giuseppe da Siracusa, questo tipo di amicizia, questi amici si chiamano amici trasmettitori. Okay? Perché entrambi trasmettono uno all'altro. Un tipo di segnale. Il problema di questo tipo di amicizia è quando, uno dei due trasmettitori, col tempo, decide poi di non trasmettere più e di mandare un altro segnale. Buona giornata, ciao ciao.
Sono Mara da Cagliari, io direi compagno di viaggio e di notte. Ciao.
Amici di coccole.. 👋🏻😉
Ciao! Io propongo Amorico! Fusione tra amore e amico.. ispirandomi un po' al detto sudamericano "amigovio" fusione tra amigo e novio (compagno)
Laura da Loano!
Aido donatore d'organo anche se dona sempre lo stesso organo 🤣🤣🤣😭
Buongiorno! Volontariato in momenti di carestia 🙋♂️da Paolo
Mood
Iann Dior,24kGoldn
Testo non presente per questo brano
Mi prenoto per solo le donne sanno
Solo gli uomini sanno
Recchia Raffaella
Grottole
Sara
Solo gli uomini sanno fare una pipì di 20 minuti.
Solo gli uomini sanno
Ciao, sono Veronica e vorrei partecipare al gioco sull'universo maschile. Sono in vacanza con mio marito, in Sicilia e niente, vorrei dimostrargli che anch'io so tutto del mondo maschile.
Ciao vorrei giocare a solo gli uomini sanno sono Franca
C'è RD sono Annamaria e vorrei partecipare al gioco solo gli uomini lo sanno
Ciao sono Martina vorrei giocare a solo gli uomini sanno!
Ciao! Sono Tania da Santa Maria Nuova AN e vorrei giocare!!
Giorno sono Isabella da Roma. Volevo partecipare al gioco Solo gli uomini lo sanno. Ah buona giornata a tutti voi.
Raga ma questa non conosce i maschi, ha solo ********
Ma veramente Wolverine non è nessuno dei 3 😂
È degli X-men
Ciao RD, no, non è giusto però, perché anche io voglio sentire la voce di Marco Bellavia e dare un parere.
Sì, ma il colpo è pugilato dal basso verso l'alto, ah perché okay va bene, però si chiama Montante, cacchio parlate in italiano. Montante.
Scusatemi. Io ho due cani da 50 chili, potrò pretendere di entrare in un ristorante e tenere i cani sotto il tavolo. Li lascio a casa, mi dispiace. E poi, Le cuffiette abbia- c'è stato un periodo in cui le cuffiette ai, a quelli che servivano il cibo erano obbligatorie, poi facevo mangiare il cane a tavola con la testa nel piatto. Ci vuole anche un limite a queste cose.
Un saluto a Leonardo Mingrone detto " u scimpanzé" che vi segue sempre da Caccuri
Io della nonna ricordo benissimo che mi ha insegnato a fare la tagliatella fatta in casa, le orecchiette perché passavo la maggior parte della giornata con lei e quindi l'unica cosa che purtroppo non mi ha insegnato sono i cosiddetti frocid. Io chiamo da Locorotondo in provincia di Bari. Ciao a tutti.
Ciao RDS sono Angelo da Marzamemi, io ho avuto la fortuna di avere mia nonna a casa fino ai miei 18 anni, mi ha raccontato tutta la seconda guerra mondiale, quello che ha vissuto lo sbarco a Portopalo, pura magia, tra virgolette magia perché comunque si parla sempre di guerra. Ciao.
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti. allora L'argomento nonni è qualcosa veramente di emozionante, io, ho conosciuto le mie nonne o ne ha fortunatamente ancora in vita, e quello che ricordo di loro, le mie nonne sono in Sicilia, sono tutte le estati stupende in cui mi facevano fare di tutto e di più la pizza per. Terra, um il nascondino in casa, um mi facevano cucinare il mondo e la cosa più bella era quando, um insomma arrivavo in Sicilia che mi abbracciavano e mi dicevano, che da adesso la loro felicità era quella vera. Quindi viva i nonni, scusate, mi sono emozionata.
Buongiorno RDS Marianna da Valganna Varese, il mio nonno che mi portava a raccogliere i funghi e dovevo camminare camminare. Ma poi quando gli dicevo che ero stanca, mi prendeva sulle spalle e mi riportava a casa mio nonno di una dolcezza infinita per non parlare del dolcetto prima di andare all'asilo eh Buona giornata.
um Io purtroppo i nonni non li ho diciamo mai avuti conosciuti. Però quando vedo i miei figli che hanno un rapporto incredibile con con i nonni lì mi rallegra proprio l'anima e è una cosa bella, deve essere una cosa bella avere nonni, però in compenso mi Mi mi basta vedere i miei figli che hanno un bellissimo rapporto con i nonni e mi rallegro anche a me. Buona giornata.
Ciao. Il mio nonno e quand'ero piccolina mi portava ogni tanto in asilo, e io ovviamente piangevo perché non volevo rimanere là, le suore um mi prendevano per mano e mi diciamo tiravano. Verso di loro e gli dicevano al nonno ah non si preoccupi se piange, vada vada, e mio nonno diceva no, no, lei è mia e me la riporto a casa. E mi riportava a casa e mi portava in giro poi al lavoro, insomma con lui. Quindi questo è il mio bel ricordo.
Buongiorno. allora Io, mia nonna giù in Puglia, e finivo la scuola, non so, il 10/06, io l'undici ero già giù, reincominciava il 13/09 e tornavo, i miei genitori mi venivano a prendere il giorno prima. Quindi io è stati da ma da piccolissima da cinque sei anni fino ai 16 17. E vabbè la nonna merenda pane e pomodoro, um il nonno mi portava col suo motocarro, um in campagna, um a raccogliere le pesche, cioè anni bellissimi, indimenticabili.
Rossella, mi hai sbloccato un ricordo, non aveva la salumeria Martina Franca, e ogni volta ci dava i cicipolenta tutti quanti noi nipotini. Che bello, ho dei bellissimi ricordi di quel periodo.
Buongiorno RDS, mia nonna ogni domenica mattina faceva pane e pizza, poi passava mio nonno con la 126 a casa e ci portava il pane caldo e la pizza calda. Che sapori, che sapori. Ciao.
Ciao RDS, a me e dai miei nonni non è stato tramandato nulla perché purtroppo due neanche li ho conosciuti e gli altri due um noi essendoci trasferiti dalla Campania al Piemonte, io praticamente non li ho quasi conosciuti neanche gli altri, ma, i miei genitori stanno tramandando il dialetto napoletano ai miei figli. Mio figlio di sei anni va come una scheggia col napoletano, con buona pace dell'altro nonno paterno piemontese doc.
Buongiorno RDS Sono Paola. Chiamo da Augusta. Il ricordo più bello che ho della mia nonna, la nonna Pina è quando lo andavo a trovare e ci mettevamo in balcone a chiacchierare a guardare a curiosare delle persone che passavano. I nonni sono un bene prezioso.
Rossella, anch'io mangiavo i cicci polenta, o meglio li mangio ancora, sono buonissimi. Ciao Gabriela da Taranto.
Buongiorno a tutti i pazzi, io dei miei nonni, soprattutto di mio nonno Alfredo, ho un bellissimo ricordo, tutte l'estate mi portava i gelati, a me e mia sorella. E ogni volta si presentava con tipo 30 gelati, dico nonno, ma noi siamo solo in due e vabbè, ma che ci fa? E alla fine ricordo che dei pomeriggi di nascosto mi faceva mangiare anche due tre gelati. Quando tornava mia madre ogni volta non sapeva se ridere o arrabbiarsi. Ciao a tutti, Camilla da prigli.
tutti pazzi. Un ricordo particolare di mia nonna materna è che quando andavamo a fare i picnic lei comprava le coca-cole di sottomarca. Una in particolare si chiamava Peugeot e mi disse una volta mentre stavamo apparecchiando sul tavolo so- sotto i pini c'era la scritta Peugeot mi disse Maria Grazia leva la scritta Peugeot che almeno non si vede che una coca-cola di sottomarca. e quando dovevamo ordinare le pizze e pagava lei diceva sempre Oh, ragazzi, Margherita per tutti, eh? Ciao, da Maria Grazia.
Buongiorno TUTTI PAZZI🫶🏼
L intramontabile merenda ricordo della mia infanzia
PANE OLIO E ZUCCHERO❤️
Buongiorno. Io ricordo più bello di mia nonna. Che mi porta ancora oggi e loetto ai miei figli. Il cucinare insieme, fare il pane a casa, pizze. Lasagne, fettuccine, gnocchi e tuttora a 47 anni. Lo insegno ai miei figli.
Io guardavo il wrestling con mio bisnonno e Ciccio club telecronaca!! Un abbraccio
Io sono cresciuto con la mia nonnina materna e passavamo tutte le estati, soprattutto quando ero più piccolo. Al mare in campeggio e mentre mentre preparavamo il pesce da grigliare, gli spiedini di pesce, cucinavo con lei, mi insegnava. Mi raccontava le sue scorribande come ultras del Milan, in giro per tutta Italia, in trasferta. Che bei ricordi che bei ricordi la mia nonnina. Bella.
Buongiorno tutti pazzi. Allora io e i miei nonni materni purtroppo li ho persi che ero piccolissima, tre anni, e ho vissuto fino a invece a 45 anni con mia nonna, paterna. Ovviamente con i miei genitori mi sono fatta la mia famiglia. Però ho vissuto tantissimo e me la sono goduta. E chi ha conosciuto nonna dice che gli assomiglio tantissimo, soprattutto nella pazienza, anche nel modo di lavare i piatti o di muovermi per la casa. E quindi niente, sono contenta di averla vissuta fino a sette anni fa. um Buona giornata, ragazzi.
Ciao ragazzi. Io un po' come Rossella, andavo con i nonni tutto agosto in montagna, ma avevamo questa casetta senza elettricità, senz'acqua calda. Riuscivo a stare tutto il mese di agosto con loro da sola, con le mucche, e l'unico modo per far sapere ai miei genitori che stavamo bene perché non c'erano ancora i telefoni, era all'una in punto fare i riflessi con lo specchio um col sole. E mia mamma dalla montagna di fronte vedeva che stavamo bene perché vedeva questo riflesso rampeggiante all'una e voleva dire che andava tutto bene. Altri tempi, altri tempi, però quest'anno ho riportato la mia bimba di otto mesi, nella stessa casetta in montagna e ci siamo fatte tre giorni lì, bellissimo.
Buongiorno a tutti pazzi. Io quando ho avuto mio figlio avevo ventun anni, e quindi i miei genitori sono stati super presenti. um in particolare mia mamma ha trasmesso a mio figlio um la passione per il calcio. um Più che altro la passione tipo per i mondiali, gli europei, mio figlio quando era piccolo tipo tre anni, um sapeva tutte le bandiere del mondo, ma tutte proprio grazie ai mondiali. um e con mia mamma, quindi con la nonna aveva simulato un mondiale con qualificazioni, gironi, um tutto, um utilizzando i dadi, lanciando a dadi per capire chi vinceva la partita e tutt'ora mio figlio è un grande appassionato di calcio. Un abbraccio.
Buongiorno a tutti. Allora io ho conosciuto solo una nonna perché gli altri sono erano già deceduti prima della mia nascita. E però questa nonna che ho conosciuto nonna materna e ha vissuto fino a centotre anni. Che mi ha viziato e straviziato e una cosa che mi ha sempre detto era di non andare mai in giro senza soldi, e puntualmente tutte le sere mi dava qualcosa. Buona giornata.
Era un mito, un mito. Io sono cresciuta con lui e davanti ai miei genitori faceva finta di portarmi a scuola, all'asilo, tutte le mattine, poi mi portava a comprare un pezzettino di schiacciata, una gomma da masticare e mi portava con sé nel bosco a fare la legna, a cercare le more, a cercare funghi di tutto di più. E poi a sei anni, siccome lui era un fumatore incallito, a sei anni, una volta s'era nel bosco mi fece provare a fumare una MS, a quei tempi non so neanche se esistono più queste sigarette e mi faceva inspirare forte. Io mi ricordo che tossi fino alla fine um e mi disse che così non avrei poi fumato in vita mia e così è stato.
Allora dalla mia nonna materna ho ereditato il mal di ginocchio. E invece dalla nonna paterna le chiacchiere, la carisma. Grazie Elisabetta da Piacenza.
Ciao RDS, io con le mie nonne sono praticamente cresciuta, visto che i miei genitori lavorano tutto il giorno, dalla mia nonna materna sicuramente ho ereditato la fissazione per le pulizie di casa. Buona giornata.
E poi mio nonno Alfredo, giocavamo a scala 40 e quando arrivava a 39 io dicevo no no ma guarda che è 39. Eh vabbè che ci fa, lo possiamo, lo posso fare lo stesso, si faceva sempre queste regole a modo suo.
Ciao a tutti pazzi. Sono Alessio da Teramo. Allora i miei nonni mi hanno tramandato una cosa bellissima. Quando dormivo da loro i nonni materni mi alzavano la mattina alle sette. La nonna mi alzava facendomi grattini proprio sulla schiena. Poi la nonna si alzava, andava a preparare la colazione e dai grattini si passava i massaggini del nonno. Quindi avevo un risveglio fantastico tipo spa. Poi si andava in sala e c'era già la colazione pronta. E quindi diciamo che i nonni mi hanno tramandato un po' questa, questa coccola, questa cura che adesso ad esempio faccio alla mia compagna, no, i grattini e i massaggini.
Ciao ragazzi, allora io, um dei miei nonni ho ricordo bellissimo di tutti, in particolare di mia nonna Domenica detta Mimma, che ha avuto per quarant'anni l'edicola, al mio paese di origine e praticamente era la persona più famosa del paese, che poi non era un'edicola di queste moderne, era un chiosco di legno esagonale di un vecchio stile. E io passavo praticamente il giorno lì perché, um in piazza. stavo dall'edicola, leggevo poi era il punto di ritrovo di tutti i miei amici. Quindi è stato diciamo un punto di riferimento. Ecco sia per me che per il paese e c'ho un bellissimo ricordo di questo e poi mia nonna molto chiacchierona e viva i nonni, sempre viva i nonni fantastici.
Ragazzi, buongiorno. Quando ho sentito parlare dei nonni è esploso un sorriso, io ho dei ricordi bellissimi coi miei nonni, soprattutto quelli materni, in particolare mia nonna che purtroppo è mancata cinque anni fa, di un brutto male e mi ha cresciuto, mi ha cresciuto, mi ricordo che non volevo andare all'asilo, e lei mi portava ogni volta mi doveva salutare dalla finestra, altrimenti io impazzivo. Oppure l'estate in Sardegna, ho passato dei dei mesi coi miei nonni in Sardegna, per quanto non fossimo sardi di origine, ma come una seconda casa. Mi hanno cresciuto, non dovrei fare un audio da 10 minuti per spiegare, I tutti i ricordi che ho con loro e grazie per avermi avermi dato questo sorriso stamattina. Buona giornata.
La mia nonna materna era una signora, piccola, gentilissima, carinissima, veramente bella, ed era anche una aveva idoni. Sapete quelle signore che praticamente um che curano, che ne so, i vermi, quindi le nausee, o le ustioni, queste robe qua. Era una sorta di di maga um. Tra l'altro funzionava um incredibile, però um mi ricordo che io quando ero piccolo avevo sempre spesso la nausea, eccetera, e andavo nel suo stanzino e lei faceva tipo dei, i rituali, non ho mai ben capito col suo anello, con la fede e diceva delle parole che non capivo bene. um Però mi ricorderò sempre perché quando andavo in quello stanzino, io la facevo impazzire perché mi veniva da ridere, e quindi veniva poi da ridere anche lei che cercava di concentrarsi tantissimo e dovevamo sempre ripartire, insomma um delle grandi sudate perché a forza di trattenere a di trattenersi, è stato, è è proprio un bel ricordo.
Sì, allora io ho un rapporto meraviglioso con la mamma di mia mamma, quindi la mia nonna materna, um l'altro ieri ha fatto 78 anni, io sono Crizia da Bologna intanto la mia nonna è tutta la mia vita. Mi hanno cresciuto lei e mio nonno, mio nonno 13 anni fa è venuto a mancare, E io già ero legatissima a loro, ma da quel momento in poi sono l'unica cosa con la mia nonna. Certo, mia madre non non è pazza di gioia e però è la realtà. Quello che mi ha dato è indescrivibile. Mi ha dato tutto, tutto e mi ha lasciato ricordi. piccola meravigliosi e tuttora me la godo il più possibile. Noi non viviamo vicine perché lei abita in Sicilia, per cui io tutte le volte che posso vado giù e sto con lei e altrettanto la faccio salire su e sta a casina con me per un mesetto un mesetto30 per cui patrimonio unico. Un bacione a tutti. Buona giornata.
Buongiorno tutti pazzi. Allora Io non ho avuto un grande rapporto con i nonni perché purtroppo il nonno paterno è mancato molto prima che io nascessi e la nonna paterna poco dopo. Per quanto riguarda invece i nonni materni stavano lontani, stavano in Sardegna, quindi non non li frequentavo spesso. Per questo motivo invece mio figlio ho voluto che avesse un ricordo dei nonni e tuttora ce l'ha spesso mangia, dorme da loro. Quindi posso confermare questo? Hanno un rapporto meraviglioso. um Con i miei genitori lui, per i miei genitori lui si stravede, um e questo mi mi riempie il cuore perché capisco quanto può essere importante, quindi questo studio è vero. Ciao a tutti pazzi.
Buongiorno ragazzi. Sono la prima nipote di mia nonna a portare il suo nome, quindi sono stata la prima in tutto. Cosa mi ha lasciato la nonna? Tantissimi ricordi, belli belli, belli belli. La cosa che ci piaceva fare è quando la domenica si comprava il pane di Monreale giù a Palermo, lo conservavamo per farlo diventare un po' raffermo due tre giorni, poi lei lo faceva a fette e lo faceva fritto e metteva lo zucchero sopra. Quello era una merenda veramente meravigliosa. Mi manca mia nonna, mi mancano tutti quei bei ricordi di una volta che purtroppo sono soltanto ricordi. Ciao ciao.
A me la mia nonna materna mi ha fatto da badante nel vero senso della parola perché quando mia madre prima di partorire mia madre, mia nonna della Sicilia è andata a Bruxelles dove sono nata e cresciuta. Quindi a Bruxelles tantissimi anni fa bisognava avere un permesso di soggiorno. Bisognava lavorare. I miei genitori l'hanno assunta come badante e mi ha fatto tra virgolette la badante fino a sei anni così um Devo dire che ho imparato da lei il siciliano quello stretto stretto. um sì, così. È una storia un po' un po' particolare.
Ciao sono Ornella di Esine
Dal nonno "l aiutare chi ne ha bisogno"
Dalla nonna i ravioli😉
Vabbè sui nonni c'è da dirne infinite, um la mia nonna del cuore è sicuramente, um la nonna materna e il nonno materno, che um mi adottavano per tutta l'estate. Io stavo a casa loro, finiva la scuola e me la passavo tutta l'estate a casa loro, um la nonna mi insegnava a fare l'un. neto, la calza e e poi durante l'inverno invece venivano loro il fine settimana a casa nostra, c'avevano un'altra casa e la domenica io dormivo sempre dai miei nonni il fine settimana e la domenica mi svegliavo con nonna e faceva il ragù, e era la fine del mondo, quindi stavo sempre sempre con la mia nonna e Prima di andare via mi faceva il latte alla portoghese, per farci merenda tutta la settimana. um Sono veramente ricordi bellissimi e la mia bambina ora, per motivi di lavoro, anche lei vive sempre con la mia mamma e quindi da una parte sono contenta che anche lei potrà ricordarsi i suoi momenti bellissimi con la nonna.
il mio ricordo più bello della mia nonna materna Agnese è quando lei ero piccola, avevo quattro cinque anni e lei mungeva la mucca e noi nipoti io insieme ai miei cugini andavamo nel secchio a rubare i bicchieri di latte caldo appena munto e lei ogni tanto si arrabbiava.
Ciao RDS. Io praticamente son cresciuta con i nonni paterni e i ricordi più belli sono legati a al periodo estivo, quando finiva la scuola si andava al mare praticamente all'alba, perché la nonna doveva camminare nell'acqua fredda per le vene varicose. E andavamo via che arrivavano le altre persone, quindi per noi le 11 era già tardissimo. oppure tutto il periodo passato in collina, nella casa in collina, con tanti altri bambini, andare per i boschi e raccogliere le fragoline di bosco, i funghi, um tutto molto a contatto con la natura, ed è stato un'infanzia veramente molto bella con i nonni.
Eh ragazzi, mia nonna mi ha tramandato la scala 40, praticamente durante l'università, mi faceva rimanere a dormire da lei, facevo le cinque della mattina e al mattino poi il mattino seguente non riuscivo ad andare a lezione e diceva non dire niente a mamma tua eh? cioè una pazza e quindi ho ereditato da lei, tutte le follie che poi fosse fosse solo questa. C'è un bacione.
Cioè di RDS Vincenzo da Ischia, anche se adesso sono a Parigi. Ricordo una cosa bellissima di mio nonno che mi dava la settimana i soldini per la settimana e tra i soldini per la settimana mi dava i soldini per andare con diciamo con le ragazze allegre, chiamiamole così, perché lui, essendo di 1880 più o meno, quindi grande, grandissimo e venendo da un'altra gene- generazione, um era normale iniziare i figli e i nipoti. Non gli ho mai, l'ho sempre mentito. Dicendo che utilizzavo quei soldi per fare quella cosa e non l'ho mai fatto invece, un abbraccio, ciao.
Ciao RTS, noi siamo tre fratelli, e ogni qualvolta mamma ci rimproverava, chiamavamo nonna Cristina dicendole, nonna, mamma non ci fa mangiare, non ci dà da mangiare. E allora nonna prendeva il tè e faceva disgraziata, se la prendeva con mamma come se fosse davvero così.
Ciao, sono Pasquale. Da Prato, mi chiamo con mio n- mio nonno paterno, Pasquale, che non ho mai conosciuto. Ma ho preso da lui il suo carattere, vale a dire, attacco bottone a parlare con tutte le persone italiane e straniere, in qualsiasi parte del mondo mi trovi, e ho amici e conoscenze sparse un po' dappertutto, non solo in Italia ma anche all'estero. Ciao ciao, buona giornata.
Ciao RDS. Mio nonno è una persona molto vissuta. Ha girato per circa vent'anni tra Uruguay, Brasile e soprattutto Argentina e mi ha sempre insegnato una cosa che nella vita più proibisci e meglio è. Ciao a tutti. Buon lavoro.
Mia nonna faceva una cosa un po' tetra. Però essendo cresciuta in campagna lì per lì non non mi sembrava tutto molto divertente e adesso col senno di poi non non lo farei mai. Però mi faceva giocare con gli animaletti, per esempio compra. i gamberi di fiume in pescheria, li metteva in una bacinella con l'acqua, um la paperella una volta l'ho riportata da una fiera e ha comprato anche le amiche, um però poi a un certo punto cucinava il sugo e era anche buono.
Buongiorno ragazzi, io sono Argentina con sessantatre anni, ho avuto la fortuna di avere tutti e quattro i nonni e anche i bisnonni e avrò per parlare ore e ore e ore. Una cosa che racconterò è mio nonno da parte di mamma ci metteva dentro della mollica del pane un dente di aglio e metteva tutti il nipote in fila e le metteva in bocca questa pallina fatta con la mollica del pane e l'aglio così ammazzavamo tutti i parasiti.
I nonni sono il patrimonio dell'umanità. Io um coi miei nonni materni c'ho praticamente vissuto, stavo più a casa loro che a casa mia. um Dall'asilo fino a pochi anni fa, insomma agli anni della um. Dell'università e qualsiasi cosa, ma in particolar modo il cibo per loro era fondamentale e importantissimo. Quindi qualsiasi cosa bastava che mangiavi. Quindi ero lì a studiare per um l'università per gli esami, um merenda, pane, sale e olio. e sarà che poi col tempo ho capito il motivo, insomma loro hanno, Hanno vissuto il periodo della guerra, quindi mia nonna aveva un congelatore che era più grande della casa, quindi mi lascio immaginare. E niente super coccolata, stracoccolata e e vive i nonni.
Ciao, il ricordo che ho di mia nonna è che lei essendo Mantovana a natale preparava i tortellini freschi e li lasciava asciugare sul letto per qualche giorno, io entravo di nascosto e lì mangiavo crudi e lei poi mi rincorreva con il battipanni di legno 😂😂 un bacio Mara
Buongiorno a tutti, sono Marco da Napoli. Avevo mia nonna paterna che abitava con noi che per intrattenermi mi metteva seduto su una sediolina pieghevole, e faceva finta di tagliarmi i capelli. E ricordo che mi veniva un brivido sul collo che ancora adesso mi manca tantissimo. um ho provato ad allungare il più possibile quella quell'esperienza um gliel'ho fatto fare, fino a quando avevo anche 12 13 anni, anche se non era la stessa cosa. Di quando ero proprio piccolo piccolo. Certo non era quotidiana quando avevo 12 13 anni, però era per ricordare. Ciao a tutti.
Buongiorno tutti pazzi per RDS. Io sono Beatrice e purtroppo non ho più la fortuna di avere i nonni e ho potuto vivere mia nonna materna fino ai 15 anni. Quindi purtroppo non non me la sono potuta godere tantissimo. Però adesso faccio l'infermiera domiciliare. E quindi ho trovato molti altri nonni e e è bellissimo, per cui dico a tutti quelli che ancora hanno questa fortuna, godeteveli, godeteveli tantissimo. Ciao a tutti pazzi.
Io sono cresciuta in una famiglia patriarcale in cui il nonno era il padre padrone dei suoi figli e di tutti i nipoti. Ma io ero una nipotina più piccola e vivevo in casa con lui, quindi ero assolutamente la cocca, per cui lui mi metteva a sedere sul tavolo della cucina e si faceva fare lo shampoo. Premessa era completamente pelato. Perché io da piccolina volevo fare la parrucchiera e quindi lui si prestava a questa cosa con grande stupore di tutti perché era un uomo molto burbero, molto rigido, e solo con me diventava un'altra persona. E io lo penso tutti i giorni anche a distanza di anni.
Buongiorno, la mia nonna mi ha lasciato la passione per il cucito, ma mi avrebbe voluto lasciare credo molto di più. Quando è mancata che tra l'altro l'ho scoperto io che non era più con noi, um la sera del Rosario, torniamo indietro a piedi. Dalla Chiesa, io avevo, mi tocco dentro la tasca avevo 20 € intere, passiamo davanti al tabaccaio però ho detto, davanti a tutti non vado a giocare i numeri della nonna, pare un po' brutto, comunque sono usciti quella sera, sarebbe stato un terno secco, giorno, mese e età. Sulla ruota di Genova, che è la ruota dove giocavamo sempre i numeri dei defunti, e quindi niente, mi son persa una bella somma, un bacio.
Ciao a tutti pazzi. Sono Marilena da Milano. A me dispiace per le nuove generazioni che non si godranno i nonni perché purtroppo sempre più nonni saranno giovani e lavorano e quindi niente, non li vedranno mai.
Buongiorno RDS Monica da Guidonia vi invio la foto della mia nonna. Guardatela a chi assomiglia. La mia nonna era fantastica. Assomigliava la suora Lella. Lei era toscana, ma è tanti anni che era a Roma. Ve lo potete immaginare. Era una macchietta, specialmente quando la porta via al cimitero. Buona giornata.
Le pizzette rosse con la mozzarella scaldate nel tostapane....che bontà..che ricordi
Dei miei nonni materni, ricordo che si andava a Bondanello, piccolo paesino della provincia di Mantova, a mangiare pizza e poi l'anguria d'estate. Mi ricordo le colazioni di mio nonno con latte caldo e pane tostato, e i tortellini, i passatelli, tagliatelle, eccetera eccetera eccetera che faceva mia nonna divinamente.
spieghi meglio questa storia che.
A me piaceva tantissimo il brodo della mia nonna.
Il giorno del brodo ero sua ospite.
E ricordo benissimo che per paura che arrivasse qualcuno a casa al momento del pranzo, lei riempiva il suo bicchiere di vino e nascondeva la bottiglia sotto la sedia.😅
Nascondeva mó, si vedeva benissimo.🤣
Ciao! La mia nonna materna, Giovanna, era una donna molto religiosa, ma incredibilmente aperta mentalmente. È stata una delle prima femministe del suo paesino in Basilicata e, scoperte le corna dal nonno, lo ha lasciato ed è salita al nord con 4 figli e si è rimboccata le maniche, quando ancora il divorzio non era legale. Mi ha sempre insegnato a tenere la testa alta e non farmi chiudere la bocca, e quando sono rimasta incinta fuori da una relazione stabile, mi ha sempre sostenuta senza giudizi ma con tanto amore ❤️
Dalla Nonna materna ho gli occhi verdi con le pagliuzze dorate.......🤣 ma soprattutto mi ha insegnato tutto ciò che è il saper vivere.......ed è il mio Angelo custode❤️
Alessandro Lido di Camaiore
Nb Ciccio scusa ma lo devo fare...forza Spezia!!!
Buongiorno, Radio RDS. Sono Caterina, ti scrivo da Reggio Emilia, il ricordo dei miei nonni è fenomenale, perché sono stati dei grandi nonni e mi hanno viziata, mi hanno educata, mi hanno amata tantissimo, e mi mancano tanto, non ci sono più. È vero, anche loro mi compravano le cicipolente. Basta pensare che allora costavano. 200 lire, poi mano a mano negli anni sono aumentate, però da piccola mi ricordo che con con 1000 lire ne compravi cinque di pacchi. Adesso ci vogliono 2 € e 50 e mi compravano tutto e mi mancano tantissimo i miei nonni li saluto e che il mio saluto possa arrivare fin lassù. Buona giornata a RDS e io vi seguo sempre. Ciao da Caterina.
Io da mio nonno ho preso l'empatia e la voglia di aiutare. Lui fondatore di una associazione io nel volontariato. Ho avuto la fortuna di viverli tutti e 4. Infanzia meravigliosa grazie a loro. Monica
Buongiorno ragazzi. Allora io praticamente dalla nonna paterna ho ereditato la determinazione, la voglia di fare perché lei, essendo non vedente, faceva dei meravigliosi maglioni fatti a mano di lana e io mi incantavo a vederla. Invece dalla nonna materna ho ereditato per così si si suol dire. La paura di non aver cioè praticamente no la paura, la non paura dei fantasmi. Ho ereditato la cosa la cosa di non aver paura dei fantasmi, perché lei ci conviveva. Io ci convivo perché sicuramente so che in casa mia ci sono è tutto lì. Ciao belli, buona giornata.
Mio nonno strappava dei fiori da dai vasi in balcone, metteva il fiore all'interno del pollice e l'indice chiuso a cerchio e li faceva scoppiare con l'altra mano, e di questo noi bambini ridevamo sempre, tranne mia nonna.
Ciao. Io grazie a mio nonno paterno ho fatto la mia prima gatta. Non andavo neanche ancora a scuola, credo che avessi 4, massimo cinque anni. Lo ringrazio perché oggi reggo molto bene l'alcool. È un grazie anche a tutti gli altri nonni che ho conosciuto. E mi hanno insegnato tantissime cose, um come fare i cesti di paglia, come curare il giardino, come ricamare, come cucinare, veramente un posto di ricordi, ma il mitico nonno che si chiamava come me, um è stato fantastico.
Buongiorno ragazzi. Io sono Giuseppe da Genova. Il mio nonno è un ricordo bellissimo. Uno dei tanti quando arrivavo lì, mia nonna mi diceva di frugare nelle tasche di mio nonno per trovare qualche monetina. Eravamo tanti nipoti, un altro ricordo che dormivo in piedi del letto e un'altra ancora e quando eravamo tutti i nipoti in casa. Non c'era dolce, allora ci condiva un po' di pane duro, lo bagnava un po' con l'acqua, ci metteva lo zucchero. um eravamo tutti contenti a mangiare questo pane con lo zucchero. Be- bellissimi ricordi. I nonni ho avuto la fortuna di di conoscerli e sono molto molto contenti.
Buongiorno RDS sono sempre Tiziano Prima ho sbagliato il messaggio. In realtà mio nonno che come ho detto era una persona molto vissuta è stato per circa vent'anni in Sudamerica tra Uruguay, Brasile e soprattutto Argentina mi ha sempre insegnato una cosa che nella vita più proibisci e peggio è peggio è Ciao a tutti e buon lavoro.
Ciao. Io ho la mia nonna di 94 anni che è la mia nonna materna con la quale comunque sono sono cresciuta perché abitava appunto proprio nell'alloggio sotto casa mia e in particolare mi ricordo lei che faceva la polenta sulla stufa a legna come si usa qua in Valle d'Aosta e io sono cresciuta mangiando la sua polenta e e poi mi rico-. che a casa sua venivano sempre tutte le signore del paese e quindi durante l'estate, quando non si andava a scuola, si ascoltavano tutti gli aneddoti, poi loro parlavano in Poi che è il dialetto valdostano, um. E così si scoprivano tante tante cose su appunto su tutte le persone del paese e del comune. Era un po' un punto di aggregazione del nostro paese, la casa di mia nonna e quindi i ricordi che mi che ho ancora mi rimarranno, mi rimarranno per sempre.
La spiego meglio questa storia allora. Quan- prima di nascere um mia nonna, dalla Sicilia negli anni primi anni 70 um si trasferì, um Dalla Sicilia in Belgio, dove sono nata e cresciuta, con quattro figli a seguito, voleva um diciamo dare un futuro ai suoi piccoli ai suoi figli che erano piccoli, erano 4. Mia madre era la prima, quindi prima di sette figli, E a quei tempi per stare um in Belgio bisognava lavorare, avere il permesso di soggiorno e così i miei genitori che erano dei commercianti, um l'assunse da ba- da badante. Quindi mi fece da badante proprio da lavor- lavoratrice um dipendente fino fino a sei anni. Quindi lei mi ha insegnato il, Il siciliano stretto, molto stretto e ne vado fiera. Quindi è una storia particolare.
Buongiorno RDS sono Jessi che vengo da Ragni. allora che dire um penso che, Tutti noi abbiamo dei ricordi bellissimi dei nonni, appunto dalle passeggiate che ci facevano fare nei posti più disparati, a la preparazione di torte dove noi leccavamo gli impasti, fino a pulire completamente quella ciotola, oppure ricordo, mia nonna che mi metteva sulle ginocchia. cantava le p- le peggio canzoncine giocare di una volta che tutt'ora ricordo, ma quello che ricordo perfettamente era il fatto che il tempo passasse lentamente. Tutto scorreva in maniera lenta, tranquilla, c'era pace, serenità. Bisognava fare merenda, anche se ci si impiegava un'ora non faceva niente, bisogna fare il bagnetto, se impiegavamo un'ora non non faceva niente, la serenità. e la pace di quei momenti di infanzia coi nonni, penso che. E' la cosa più bella che che io possa ricordare.
I miei nonni venendo dalla guerra mi hanno tramandato di essere tirchio
Ciao ragazzi, sono Nicoletta dalla provincia di Torino. Io um ho un bellissimo ricordo soprattutto della mia nonna materna, um che um a differenza di mia mamma che era molto severa nei miei confronti, mi ha sempre difeso fino all'ultimo e tant'è che quando, a poco meno di vent'anni um, Rimase incinta e parliamo di una quarantina di anni fa. um Mia mamma fece una tragedia di questa cosa, invece mia nonna fu lei a chiamare mia mamma al rapporto e dire ma fatti furba, non è la prima e non sarà l'ultima, poi questa è una bella cosa, devi essere contenta. Io, attualmente sono anche una nonna e spero che i miei nipotini un giorno abbiano um lo stesso ricordo, o almeno in parte bello di quello che ho io della mia nonna. Ciao, buona giornata.
Marisa da Roma. allora i nonni paterni ero molto piccola quando sono morti tutti e due li ricordo a malapena. I nonni materni sono stati nonna e il ricordo più bello quando faceva il pane che lo faceva ogni 10 giorni al forno, e ci faceva le pizzette bianche. E il nonno quando andava a go- a governare le bestie e io andavo.
Buongiorno a tutti. Sono Titti da Tripalda, provincia di Avellino. Per quanto riguarda questo argomento dei nonni che dire patrimonio dell'umanità che ha avuto ed ha la fortuna di di avere i nonni di averli vissuti è davvero ricco. Io ho avuto la la grandissima fortuna e onore di vivere tutti e quattro i nonni. Anzi vi dirò di più. Ho vissuto anche i bisnonni. Sono cresciuta con loro. Potrei scrivere la qualunque. Ho ricordi meravigliosi. I materni purtroppo non ce li ho più però la ferita è sempre viva perché basta un minimo per per far riaffiorare tutto. Attualmente invece ho i nonni paterni. Purtroppo entrambi non stanno bene, però quando posso passo sto un po' con loro e. E cerco sempre di ricordarli come erano da giovani, come ci hanno cresciuto e davvero sono stata molto, molto fortunata. Anche i miei figli hanno la fortuna di crescere con con i loro nonni li amano infinitamente. E davvero chi ha questa fortuna deve goderseli pienamente. Perché è vero, quando poi non non ci sarà più come figura, la mancanza si si fa sentire. Grazie a tutti. Vi seguo. Vi seguo sempre un bacio.
Buongiorno ragazzi sono una nonna ma ho ricordo di mia nonna Tin lucidissimo ricordo ancora il profumo delle sue polpette che io ho provato a fare e rifare ma quel profumo e sapore no....niente non sono mai più riuscita a sentirlo...buona giornata
Scusate per la voce, ma sono raffreddato marcio. Io adesso ho cinquantun anni e sono un nonno anch'io. Quindi mi mancano tanto, potrei ritornare indietro. Cosa pagherei per poterli vedere ancora una volta.
Buo- Buongiorno RDS Andrea della provincia di Mantova. Io da mia nonna ho ricevuto il dono di poter saper fare. la pizza e altre cose in cucina. Quindi siamo un mezzo cuoco. Ciao.
Buongiorno, ED, mia nonna mi ha tramandato come togliere il malocchio.
Ciao a tutti pazzi Andrea di Chiaravalle. Io dopo la morte di mio nonno ho vissuto con mia nonna per tanti altri anni, e quando è venuto a mancare ho comprato la sua casa, l'ho ristrutturata e adesso ci vivo con la mia famiglia.
*****
Mio nonno materno, sono stato l'unico nipote a cui ha fatto guidare la sua macchina, era super super gelosissimo.
E ragazzi, mia nonna mi ha tramandato le orecchiette, mi ha insegnato a fare le orecchiette, e mi dava i pizzicotti sulle mani quando le facevo storte, adesso le so fare benissimo.
Ragazzi il mio la settimana enigmistica, cioè mio nonno era un qualcosa di eccezionale, tornava da lavoro, si sedeva in poltrona, alzava la gamba, appoggiava la settimana enigmistica sulla gamba e scriveva, scrive dizionari, vocabolari, di tutto, utilizzava per fa- per completare quella settimana enigmistica. Stupendo.
A me manca l’immagine di quando entravo in soggiorno trovavo mio nonno Angelo sempre lì, sulla poltrona vicino al caminetto, a volte con dei mandarini appena raccolti dall’albero in giardino, altre volte con qualche biscotto preso di nascosto dalla cucina, era diabetico. Andrea da Lecce ♥️
Mio nonno, invece, mi ha insegnato a lavorare il legno, fare il nodo della cravatta e ho imparato a conoscere lo spritz.
Buongiorno ragazzi. Io non ho vissuto molto i miei nonni. Però mi ricordo d'estate quando andavo in vacanza in Puglia che c'era mio nonno che fumava le sigarette e gli dicevo sempre nonno, buttala la sigaretta che è finita. Si fumava anche il filtro, eh? Ho pagato anche questo mi diceva ciao.
A tutti pazzi, buongiorno. Io stamattina, primo giorno di lavoro, ho indossato proprio un abito di mia nonna, così mi porto dietro la sua testa dura che mi ha trasmesso.
Ciao ragazzi. Allora io ho avuto un doppia fortuna e mia nonna abitava sotto casa mia. Erano due appartamenti e da lei dormivamo al pomeriggio assieme. Ho imparato il latino perché le preghiere le dicevano tutte in latino, mentre dall'altra mia nonna che abitava a Sant'Erasmo a Venezia, ho imparato a pescare le vongole. Ciao ragazzi.
Sono Cristina
Mario da Bogliasco, ciao RDS. Sì, in effetti i fiori che si fanno scoppiare nelle dita sono magari i papaveri, sono i fiori di con la foglia larga ecco. Anche le foglie verdi, anche quello fa il botto. E che botto, ciao ragazzi.
mio nonno invece mi chiamava e da buon siciliano mi diceva Vieni qua, vieni qua nonno, ma da che che ti faccio assaggiare e mi dava il vino messo nella pesca e dopo di quello mi faceva Sti muta, statti muta non ci tiri niente nonna prendeva le mandorle e ci mettevamo fuori nel balcone e mi e mi sbucciava tutte le mandorline. Mia nonna mi diceva, tu tu tu sei la mia nipotina speciale.
L'ascoltatore precedente forse parlava dei petali di fiori, non dei fiori. Io mi ricordo che quando ero bambina prendevo i petali dei papaveri e li mettevo sulla sulla sulla mano sul facevo il cerchio con il pollice e l'indice, le poggiavo sopra e con l'altra mano um a pal- sul col- col palmo. um Premevo sopra alla alla mano precedente dove c'era il petalo, e fa- e scoppiava e faceva ap.si sco- scoppiava il petalo. Ciao a tutti, Angela da Roma.
Mio nonno invece è venuto qui nella seconda guerra mondiale, perché io sono noi siamo brasiliani e lui era venuto insieme agli americani a combattere a Montecassino. E una delle sue cose belle era che era un conoscitore di tutti gli uccelli di questo mondo. Quindi andavamo a passeggio e praticamente ogni volta mi indicava un uccellino e diceva questo è e diceva il nome così.
Ciao a tutti. Io ho dormito con mia nonna dall'età di otto anni fino a 26 quando mi sono sposata, in quanto era morto mio nonno e i miei hanno deciso di andare dalla che io andassi dalla nonna per farle compagnia durante la notte e io ben contenta perché mi viziava. Il problema è che tutte le sere lei mi faceva recitare il rosario quando andavamo a letto perché dormivamo nel letto in due letti nella stessa camera. E tutte le sere, io quando poi mi addormentavo perché um alla trentesima avemaria non ce la facevo più, mi svegliava, Anna Anna guarda che non abbiamo finito il rosario. E così è andata avanti da dall'età di otto anni fino all'età di 26, però la nonna migliore del mondo.
Ciao a tutti pazzi. Io della mia nonna mi ricordo quando per le feste o per il compleanno, mi dava i soldi tipo narcotrafficante. Col pugno chiuso me le mettevo in mano senza fare capire niente agli altri. Ciao a tutti, buona giornata, Adriano da Goratana.
Buongiorno se possibile Emma marrone Latina grazie mille Sandro di abbasanta Sardegna
Come mai non sento piu
Buongiorno tutti pazzi, io e Ciro stiamo andando dai nonni.
Guerrini e Lanfranchi ?
E’ una grande perdita non accendo più R D S
🤣🤣🤣🤣🤣
Buogiornooooo❤️❤️😂😂
Sofia ti adoro!!!!😂😂😂😂
Rossella mi fai morire dal ridere 😂😂😂
Ciao Anna da Montescaglioso Matera ORA PRO LOCO
Marco Sassari
Vorrei prenotarmi per Ora proloco
Ora proloco, Vincenzo da Oria
Buongiorno Stefania da Roma.
Ciao sono Roberto di Parma, provate a tradurre questo questo che vi dico. Fetus da Cova.
Giulia
Papozze
Domenico da Cosenza, buongiorno, vorrei giocare a O Prologo. Se possibile. Buona giornata, ciao ciao.
Buongiorno, sono Titi della provincia di Gorizia. Voglio sfidare um uno dei due uomini indifferente. Non Rossella, perché è un dialetto pugliese, ed è questo. Battr ghiaccione di sopra l'effo. Che significa?
Ambra da Brisighella Ravenna
Luigi Treviso
Buongiorno Nicola da Adrano, in provincia di Catania. Un detto che da piccolo ho sempre sentito. veniva ma non aveva.
Buongiorno ragazzi, il mio dialetto è il pomaricano, in provincia di Matera, Pomarico è il mio paese, e da piccola mia nonna mi ribadiva sempre, quando succedeva qualcosa mi diceva non ti preoccupare.
Era per dire che stai tranquilla, nonna, tutti i nodi vengono al pettine. Un abbraccio grande e siete fantastici.
Dicette 'o pappice vicino a' noce, ramm' o tiemp' ca te spertose"
Un abbraccio grande a tutti voi da Beatrice.
I moca, io per le Ippe.
Cecilia dalle Marche
Ciao RDS, sono Mia dalla provincia di Verona, Cerea provincia di Verona. Tempo **** e fiori fa quel che bollori, provate ad indovinarlo e sfido Rossella l- Rossella.
Ora proloco prenotazione
Paolo
Vipiteno (Bolzano)
Rossella sei bellissima 😍🥰
*****
Da Olbia è tutto
Ciao ragazzi, sono Michele. Volevo dirvi che vabbè. Sicuramente sapete già che sono vostro da anni, da tanti anni perché siete fantastici. Ed è per questo che mi permetto di dire quello che vado a dire a voi, a me non interessa per niente veramente di essere messo chiamato per questo, però, um penso che il peso che avete come radio, se voi potete mandare questo messaggio, secondo me è importante perché io ho un figlio di 17 anni, um mi fa un po' male, mi fa male, perché per la prima volta in questo momento sto ascoltando, maledetta rabbia di Blanco, l'ho sempre ascoltata alla radio senza video, E mi è sempre piaciuto moltissimo, ma veramente molto come canzone. Adesso che sto guardando il video, Oddio, rimango veramente senza parole, lo trovo molto ma molto di su creativo. cioè mi viene da ridere se penso che mentre guardiamo i telegiornali, quando fanno vedere che uno è ammanettato, mettono l'ombra per non far vedere le manette e poi permettiamo che questi video invece vadano in onda. Sicuramente avrete le vostre idee a riguardo e tutto quanto. Però per il rispetto che ho per gli anni che vi seguo so che se vi dico questo sicuramente lo terrete a conto come avete fatto sempre con tante altre 1000 cose. Vi ringrazio. Grazie. Buona giornata.
Buongiorno rds, neanche la Sicilia scherza.
Saluti da Milazzo ( ngonia del tono)
😂😂
aggiungete un'evoluzione al gioco. Noi vogliamo vedere cosa ha scritto sul foglio la signora Carmela la sua scrittura. Ciao.
ciao da Cagliari........ meno male che ci fate compagnia tutti i giorni.....RDS,,,☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️☀️
ciao RDS
Venite a Genova, Ciao Mario da Bogliasco, a Genova 30 metri quadrati, 750 €, 30 metri quadrati, cioè entri, ti giri a destra e a sinistra, sei arrivato?
Caro Friscia e cara Pettinelli, buongiorno. Continuate a cittare. Città che hanno una valenza minima all'interno del paese. E non vi ricordate mai, voi come altri, ovviamente, di Torino. Torino è stata la prima capitale d'Italia, è in forte espansione, turistica, soprattutto con monumenti che non fanno invidia a Roma. Quindi. Credo che sia il caso di ricominciare a citare Torino fra le grandi città italiane. Grazie, Massimo da Torino.
Ragazzi, buongiorno, io um sono in provincia di Salerno e qui nella maggior parte dei bar il caffè è un euro e 20.
Mi sembra esagerato
Abbiamo noi in zona, um siamo in Maremma, i prodotti dell'azienda sfera che fanno quelli pomodori, praticamente senza terra in una cultura particolare in acqua, gli danno gli alimenti e robe del genere. Quelli vanno oltre anche ai 14 € al chilo, eh?
Ciao Annuzza Ciao Sergino ma da quant'è Sergio che non vai a fare la spesa a Palermo alla Dò i più scarsi sono a 4 € a 2 €30 chilo quindi a 4 € sono no ******* costa tutto a Palermo solo a Ballarò puoi comprare.
Ragazzi buongiorno
Sono appena rientrata da Miami
Una pizza margherita 29dollari
Ciao Arianna
Buongiorno a tutti, volevo dire qualcosa a proposito di pomodori. Costano un sacco di soldi. E poi stanno su scaffale che marciscono lì ma non abbassano il prezzo. Preferiscono da buttarli, ma non abbassano il prezzo. Non lo so che, che hanno in testa. Perché questa cosa? Perché non abbassi il prezzo, così lo vendi. Preferisci di buttarlo alla fine perdi. Boh.
Ciao Rds. Vorrei comunicare che anche a Olbia i pomodorini vanno dai tre ai 7,99 € addirittura. Grazie qualora voi lo leggiate Roberta
Ciao ragazzi, da imprenditore agricolo vi posso dire che il guadagno di tutto il pomodoro viene tratto da commercianti e altri. Noi che coltiviamo otteniamo solo le briciole di quei spropositati guadagni.
Salve. Buongiorno, sono Francesco. Comunque è andato di fatto perché io. Faccio il trasportatore e di solito sto in campagna e ultimamente faccio un po' di spesa lì e la roba mi costa meno. Un dato è che la mozzarella di bufala qui in provincia di Roma la pago 17:18 € al chilo la compro giù in Campania e la pago 11:80 02:12. anche i pomodori, le melanzane. E praticamente posso ottenere il pane. um La pizza Margherita io la mangio a 5 €, 05:50. Ah qui meno di 8 € non la trovi a nessuna parte. E la cosa che mi fa strano è che gli stipendi sono tutti uguali, faccio riferimento allo stipendio della maestra. um Come guadagnano a Milano, guadagnano a Roma e pure a Palermo, ma tutte uguali, a differenza del prezzo. e Esorbitante. Wah.
Buongiorno. Io volevo volevo proporre una una domanda a Sergio e ad Anna riguarda le spese in tutta Italia che si riferisce e volevo domandargli ma come mai? um la la la la come si dire, come dire, mi sono un po' impappinato. um Il prodotto fatto in luogo, cioè a chilometri 0 costano di più, dove li fanno che a esportarli. Ad esempio il burro in Trentino costa di più, che qui a Firenze. Buona giornata a tutti.
Venite a vivere da me a serbatelli al bosco, non vi faccio pagare nulla, e la mattina ci sono gli uccelli che cantano, ora a parte gli scherzi, la vita è proprio, cioè è andato tutto fuori prezzo, non è più vivibile. Devono prendere dei provvedimenti e seri, comunque, coraggio e avanti e come diceva Nino Manfredi, La salute e un paio di scarpe nuove possiamo girare il mondo, speriamo che sia così, la Mary pazzerella. Buongiorno a tutti, buona giornata, tanti baci a tutti e un po' di salute, ciao ciao ciao.
Buongiorno il Pachino è un IGP quindi è per forza coltivato qui in Sicilia in zone adibite a tale innesto!
Poi il ciliegino, simile non identificato Pachino si può coltivare ovunque😉🙏🏻
Altrimenti perdiamo credibilità...abbiamo ettari di terre e serre studiate appositamente per soddisfare il fabbisogno di richiesta, tutto l'anno in microclima ecc😊
Buongiorno. Comunque non me ne vogliono gli altri, ma quando c'è Friscia è tutta un'altra cosa? 61 grande friscia.
Buona giornata da Pachino
A Gagliano del Capo, al bar 2000 il caffè, un euro.
Bologna 1.40 il caffè
Buongiorno RDS, io ieri ho pagato un euro e 31 caffè a Morges in Valle d'Aosta.
Buongiorno Carmela D'Alessandria qui in un centro commerciale al banco e il caffè un euro e 50. Ciao.
Buongiorno ragazzi, a Palazzo Adriano il bar del re, un caffè un euro, un cornetto un euro. Andateci. Ciao ragazzi.
Buongiorno RDS qui da Anguillara Sabbazia. Abbiamo ancora un paio di bar che fanno il caffè a un euro.
Anche sulle pizze d'asporto non scherzano con i prezzi, ieri ho preso una salamino piccante. Senza bibita, senza aggiunte di contorni, diciamo. 11 €. 11:50 forse, tantissimo. Bergamo eh? Buona giornata a tutti.
Ragazzi, noi stiamo a Passo core, un euro 20, provincia di Roma. Solo perché ci sta la fiera di settimana, sennò costa un euro e 10.
La friscia tu non lo paghi mai il caffè, ecco perché sai quanto costa uguale uno e 10 un euro, da uno e 20 in su adesso sta al caffè.
Sergio Friscia in viale um Palmiro Togliatti, a Roma, caffè un euro e 20, in via Publio Valerio, un euro e 40.
Il caffè a Udine varia da 1,30 a 1,50.
A Torino il caffè 1.30 il cappuccino 1.70
Ragazzi, buongiorno, io mi trovo in provincia di Potenza, anche qui il caffè, viene venduto a un euro e 20. Capita spesso di arrivare in provincia di Salerno e precisamente nel Vallo di Diano. Vi devo dire, abbiamo pagato il caffè, 70 centesimi in un bar, è insolito, ma è capitato.
Erika torino
Pronto, qua a Corle il caffè costa un euro e 50.
Salve. Buongiorno. Vi volevo così portare a un calcolo Google dice che il prezzo medio di un chilogrammo di caffè si aggira intorno ai 20 € Bene, io ve lo voglio raddoppiare un chilogrammo di caffè diviso sette grammi ogni tazzina ci viene 142 tazzine. Fate voi la valutazione. Fatelo voi, conto, fatelo voi. Ciao, buona giornata.
Villongo provincia di Bergamo caffè € 1,30 baci Ele
Nelle stazioni come Milano Centrale e Roma Termini il caffè 1,50€.. e non è il massimo come sapore
A Roma (centro) il caffè sta a €1,40
Ciaoooo
Io il caffè a Milano, vicino al castello sforzesco, l' ho pagato 1.50...!!! E pure cattivo 😅😅 ciaoooo
Ieri autogrill a Messina un caffè ed una bottiglietta d’acqua 4,90
1,40 Caffè
3.50 Acwua
Massimo da Catania 😊😊😊
Buongiorno RDS, a Camaiore. Pagate un caffè, un euro e 50. Danilo da Camaiore.
A Parma un caffè €1,40
Ragazzi vogliamo parlare del caffè macchiato il caffè macchiato, almeno qui a Palermo 1:30 barra uno e 40. Vabbè ragazzi, venite nel mio bar a Palermo in via dei cantieri che ve lo offro io il caffè, va, va, va. Ciao ragazzi. Ciao ciao ciao.
Ciao sono Nadia, qui a Caorle il caffè costa un euro e 40.
Ciao Friscia, ciao Pettinelli, Alba, la chiamano la mini Svizzera, provincia di Cuneo. Affitti alle stelle, non parliamo dei supermercati. Le nostre buste paghe però sono rimaste ai tempi di Noè. Ciao, buona giornata.
Ciao ragazzi, ma guardate se venite a Trento, non trovate neanche in affitto, sono tutte stanze per studenti um e se trovate qualcosa in affitto andate sui 1000 dai 10001000:02 in su. Quindi e c'è pochissimo. Per quanto riguarda il caffè, partiamo da un euro e 10, un euro e 20, un euro e 30, un euro e 40, quindi mi sa che si, Tutti lì. Ciao.
Stanza in condivisione o cordone di Palermo gratuita, approfittatene.
passo sella
Ciao. Buongiorno, Pecchinelli. Ciao Sergio. Sono Domenico di Cava dei Tiri autista. Ieri a Imperia sono andato a mangiare in un ristorante dove mi hanno fatto pagare un piatto di tagliatelle.
Buongiorno ma in TV ci dicono che va tutto a gonfie vele ma .....
Ciao ragazzi, anche a San Gimignano in alcuni posti un euro e 40, comunque siamo intorno, un e- dagli e- da uno e 20 a uno e 40. Ciao.
All'aeroporto di Olbia è 2 € il caffè. Sono i più cari d'Europa.
Ok il prezzo è giusto Giuseppe da Bari
A Sabaudia il caffè ☕ € 1.50
Disponibile
Napoli
Ciao Anna, ciao Sergio, a Bolzano Corle fa un baffo. Qui andiamo dagli uno e 50 agli uno e 70, trovi anche uno e 80 € per tazzina di caffè al bar in piedi. Ciao, saluti a tutti gli ascoltatori.
Gabriele dalla provincia di Messina 32 anni
Buongiorno a voi a rovigo il caffè costa 1,50 .
Voglio partecipare. Sono di Mirabello Monferrato, mi chiamo Giuseppe.
Fabio da catania
Alberto da brescia
Sono Lucio da ENNA
Voglio partecipare a okay il prezzo è giusto, come ha detto Sergio. Sono Annalisa e chiamo da Benevento e voglio spadare anche questa cosa del caffè a un euro e 40 che rottura.
La sala spesa la faccio io.
marco villa
Dario mancini
bologna
Carmine Palungo Benevento, voglio partecipare al sondaggio.
Questa estate ad Alberobello un caffè, € 2.50! Roberta da Roma
Stefano da Roma.
Ruggiero da Bari
Voglio partecipare Nicola da Parma originario di Gela
Adriano Fiderio giarratana sud
Roberto Lachina da Caltanissetta Sud
Giuseppe da Bologna
Enrico Cuda
Milano
Buongiorno. Voglio partecipare. Sono Giampaolo da Teramo.
Ana Gonzales AOSTA
Ciao fabio 33 anni da catania
Giuliano Cavaliere da Napoli. Okay, il prezzo è giusto.
coglio partecipare al gioco
Domenico Martulano da Bologna
Paolo Giacomotti da Domodossola per partecipare al gioco.
Pinelli. Buongiorno. Mi sa che stamattina toppate. Io sono uno di quelli che va a fare la spesa regolarmente la faccio solo io. Se mando mia moglie a fare la spesa è un disastro. Praticamente se c'è qualcosa in offerta e uno a prezzo pieno, provate un po' ad indovinare quale prende. cioè è un disastro, sono vent'anni che faccio la spesa, il sabato mattina mi prendo le mie borsine e vado al supermercato e in giro per i frutta e verdura. Solo io in famiglia.
Romeo Zapali da Verona
Ceci Marcello, Cesena
Sì, salve, Gaetano da Cosenza, se è possibile partecipare al gioco, grazie.
Ciao sono Masla da Roma e vorrei partecipare a OK. Il prezzo è giusto.
Santucci LEONARDO L’Aquila
Buongiorno sono Domenico Palladino di Cava dei Tirreni. Ciao Anna e ciao. C'è tu?
Mimmo Ascoli Piceno
Marcello Riccardo Squizzato - Verano Brianza.
Vado sempre a fare la spesa e sono super organizzato …
Ciao sono Mario e voglio partecipare al contest di um okay il prezzo è giusto.
Salvo Gatto
Catania
Voglio partecipare
Marco da Sommariva del bosco (cn)
Buongiorno Anna, buongiorno Sergio. Io faccio regolarmente la spesa. Regolarmente sbaglio. Buona giornata a tutti.
Simone Trento
Stefano Panci la città è Roma
Gino dalla provincia di Foggia.
Alessandro Manfroi, 32 anni, Verona
Faccio sempre la spesa
Sono Michele e chiamo da Messina. Vorrei partecipare al context della spesa.
Per partecipare con la pettinelli
Vorrei partecipare Lucio da Napoli
Antenucci Sergio Imola **********
Ottavio provincia di Lecce
Salvatore abito a domodossola sono quello che cercate sia del.sud ma abita al nord
Emanuele Torino
Annaaaa, Sergiooo... Posso giocare??? Rosanna da Bari 😘😘😘
Gaetano Scebba, Caltanissetta
Ivan luzzu sardegna
Claudio da Benevento
Voglio partecipare
Sono maslah da Roma e vorrei giocare a ok il prezzo è giusto vinco sicuro 😂🤣
Buongiorno sono Bramante Sara vorrei partecipare a ok il prezzo è giusto
Ok il prezzo giusto
Salvo Li Calzi Agrigento
Ciao Massimo Rivoli Torino. Vorrei partecipare a Okay, il prezzo è giusto.
Salerno vorrei partecipare
Leonardo
Da Certaldo Firenze
Andrea gobbato da Padova
Claudio Caponnetto
Carnago, Varese
Maurizio da saronno vorrei partecipare a proposito a Saronno 1,50 il caffè
Massimo Delfino da Varazze Liguria
Voglio partecipare Marco di Perugia
Davide da Canicattì, provincia di Agrigento, sì la spesa la faccio io, no quasi sempre, la faccio io la spesa. Mia moglie se si, se gli chiede il prezzo di qualcosa nemmeno la sa, faccio figurati.
Ciao Anna, ciao Sergio. L'uomo fa la spesa col bigliettino scritto dalla donna.
Di Prospeo Marco Circeo
Massimiliano da venezia
Mario da pordenone, basta con lo stereotipo che solo le donne fanno la spesaaaaa, la facciamo noi uomini di più
Vorrei partecipare al gioco ok il prezzo и giusto
Alessio Ciulla
Agrigento
voglio partecipare
Partecipare OK IL PREZZO È GIUSTO
Buongiorno, vorrei partecipare al gioco che il prezzo è giusto… Mi chiamo Paolo e scrivo da Milano
Buongiorno Anna e Sargio, quello che non riesco a capire perché in autostrada, negli autogrill devo pagare il caffè un euro e 50. Questo perché non c'è la concorrenza. Buongiorno, Lino Rapallo.
Ciao, Giovanni da Cittadella, Padova, 53 anni e vado sempre a fare la spesa io 😊
Ciao. Lignano Sabbiadoro, dieci giorni fa. Caffè 1.50€, “non facciamo servizio al tavolo”. Mi sono dovuto alzare e andate al bancone per farmelo dare e tornare al tavolo per berlo insieme agli altri.
Alessandro Biazzo Ragusa per gioco ok il prezzo è giusto
Andrea FirenzeVoglio partecipare
Giovanni guerrieri da napoli
Mauro da Ravenna
Andrea da Firenze
Vorrei giocare ad ok il prezzo è giusto
Mauro Tempestini centalico Prato
Andare
Paolo Saporito Genova
buongiorno. mi chiamo stefano, vivo a udine, nel profondo nord est, dove da nordico non si può competere coi prezzi del sudico. mi piacerebbe essere dei vostri!
Erika dà Cervignano del Friuli ….Mio marito fa la spesa
Voglio partecipare
Marco di Perugia
Vincenzo Sanfilippo da Paternó provincia Catania
Jamie ....Puglia.... Mai assente♥
Buongiorno sono Bramante Sara da Bergamo e vorrei partecipare a ok il prezzo è giusto
Luca rizzo scordia (ct)
Buongiorno, Liberata Di Gioia 4 settembre 2025
Voglio partecipare
Buon giorno,amici di RDS ,sono Gavino da SASSARI
Buongiorno RDS sono Vincenzo e chiamo da Napoli vorrei partecipare al gioco o che prezzo è giusto
Cambiaso Domenico Palerm
Erika da Cervignano del Friuli
Mio marito fa la spesa 😉
********** il mio numero
Nn so chiedi
Buon giorno,amici di RDS,sono Gavino da SASSARI 😉🤗
Alessandro scaglione acri provincia di Cosenza
Emiliano Odorisio Casoli provincia di chieti
vacanza di fine Agosto nei dintorni di Cavalese... caffè 1.50 cent...per fortuna che avevamo portato la macchinetta da casa🫣🤣...saluti da Fermo
Ciao rds io vi adoro❤️ ...ma mettete spesso le stesse canzoni più o meno alla stessa ora 🤣sia la mattina che il pomeriggio.ma vi sono fedele ciao !!!
Ciao Anna adoro la tua maglietta ☺️
Buongiorno sono Roberto di Parma. Stamattina ho giocato per la RDS B con Ciccio, Baza e la Rossella e ho vinto e però non ho lasciato l'indirizzo di casa per la spedizione della RDS B. Vi potete far sapere qualcosa? Grazie.
Sergio, sei la mia pulpteggia di cavaggio.
Sergio, ti fidi di me? Sto volando, Sergio, spicchi il volo con me.
um Sergio, mio nonno diceva che solo la punta non ha mai rovinato nessuna amicizia.
Amici con benefici
Amici intimi....che ne dite??
Suona bene anche in italiano
Non è volgare, ma una volta era il trombamico.
Ciao ragazzi, ma si chiama Trombamico, trombamica. Io ce l'ho il mio trombamico e mi trovo benissimo.
😂
Sergio, buongiorno, anch'io sono un musicista come te. Se per caso hai qualche sax amica che tu non suoni più, vediamo se riesco io a suonare.
A via da Siena il termine quello che si è detto prima non Sì è un po' volgare, quindi io direi amici di letto.
Anna, si dice amici con benefici.
E ora si dice amici con benefit. Per non dire fidanzata a convenienza.
Mi dtate a fa' morì! 🤣🤣🤣🤣
Benamico (amico con benefici)😎 Nunzio da Milano
Ciao ragazzi, sono Matteo da Brescia. Secondo me il termine più giusto. Per questo del che state parlando è amici del piacere. Dirla così è meno pesante, no?
Ragazzi, io chiamerei questa questa cosa con amica o amico particolare.
Ai miei tempi 80' si chiamava semplicemente amici da letto
In italiano si chiama trombamici.
Donatore Sano🤣🤣🤣🤣
Amici del benessere o amici del piacere
Amici con benefici
donatori di sesso.
RDS io direi siamo amici full optional, amici full optional. Ciao da Gianluca da Porto.
Ciao, è semplicemente la traduzione amici con benefici. Ciao ciao.
Amici di gioia
Amici con benefici Emanuele da Torino
Ovviamente amici di piacere.
Io direi semplicemente amici di sesso.
beh Semplicemente siamo due che suonano insieme. Lui suona la tromba e io gliela accorto. Si può dire accordo per una tromba? No, allora io gliela olio.
Io direi amici con benefici, fa anche rima.
Basta tradurre: amici con benefici
amici con benefici
Perché no, amici all inclusive.
io dico : amici con diritto
Ben fotte, come lo vedete?
Trombamici è la parola daiiiii
Non si usa il vecchio termine amanti.
Buongiorno RDS, in italiano si chiama Tromba amici.
Beh, si potrebbe dire amici di pelle.
Marco roma
Direi amici fluttuanti perché quando eh fluttuano.
Filantropo
Si dice fate bene fratelli e sorelle. Ecco, in modo chiaro. Ciao da Anna.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Ma secondo me amici con benefici suona è quella che suona meglio, fa anche rima e ed è perfetta, quindi rende l'idea senza trovare delle delle parole volgari amici con benefici è fantastico. Un abbraccione a tutti e buona giornata.
Io li chiamo: amico, complice, amante. Ciao da Antonio Liguria
Sono Giampaolo, per me la parola esatta è seminator.
Ciao Anna. Ciao Sergio sono Laura La traduzione letterale amici con benefici si usa in Italia da un po' di anni. Io sono un'amica con benefici da trent'anni più o meno e devo dire che la mia vita è è di gran lunga mi- migliorata da quando non mi fidanzo più. Ciao.
Beh, io direi semplicemente, cari amici.
Ragazzi, buongiorno, sono Denise, si dice amici con benefici.
Ma sì, certo. Buongiorno RDS amici di letto ormai non si usa neanche più marito e moglie, ormai c'è la compagna, il compagno forse diventa più che mai un marito, un cane e una moglie una cagnetta. Forse è meglio a questo punto abbiamo a questi livelli.
Guardate che il nome c'è già scopamici.
Amici di "suonate alternative"!
Teresa da Gaeta
Ciao ragazzi, dalle parti nostre si dice semplicemente trombamici. Non è bello, però è così.
Amici con benefici
Bene fit ore mi piace 😅
Ciao, sono Francesco da Torino. Amicizie antistress. Ho un'amica antistress.
Buongiorno Amalia dall'Abruzzo, ma secondo me non dobbiamo andare a ricercare la traduzione molto lontano. Basterebbe una traduzione molto letterale come amici con benefici e si lascia intendere bene il concetto.
Amici con benefici Valeria da terni
Hola, Sergio e Anna: si può dire, Amici con diritti
Sono Giampaolo, la parola esatta è inseminator.
Semplicemente…Amici con benefici
Amici di sesso o amici d'amore
Emanuele da Pesaro, io direi amici di piacere.
Caro Sergio e cara Anna, avete perfettamente ragione, non bisogna usare la volgarità. Basta usare solo, sono devile da amici.
Ciao Anna, ciao Sergio. Qui si dice in Sardegna, amici di coscia.
È di.
Amici di intimità.
Anna Sergio, buongiorno. Ma secondo me è sufficiente tradurre in italiano, friends with benefit, cioè amici con benefici, punto. Semplicissimo. Andrea da Macerata, buona giornata.
Io direi di tradurlo ulteriormente, amici con benefici. Ciao da Erica.
Amici con benefici, si dice così
Ma potrebbe essere amici per passione, Paolo da Torino.
secondo me potrebbe essere compagni di piacere. Ciao Massimo da Montaione
Ciao Anna, ciao Sergio. Guarda io ce ne avrei una, amici con bonus speciale. Che ne dite? Non è male, ciao dalla Costa Smeralda, un bacio.
Ciao belli, io ce l'avrei il termine giusto, secondo me sono amici di banda di banda. Nella banda ci sono le trombe, quindi amici di banda. Ciao.
Amici facilissimo in italiano, amici per il sesso.
relazione senza impegno
Ciao sono Viviana, semplicemente amici con diritto.
Distributore del piacere 😂
Amici con benefici!
Amici per la pelle sul teleschermo blu.
Ciao. In Spagna si dice amigos con derecho, quindi amici con diritto. Penso che in italiano esprima bene il concetto.
Daniele da San Sebastian e la parola è amici intimi amici intimi.
Ciao RDS, che ne dite di Amici, con la A maiuscola?
Mia figlia, molto elegantemente ha detto che significa amici con benefici. Secondo me è una cosa che ci sta.
Buongiorno ragazzi semplicemente si può dire interessi reciproci
Ciao a tutti, ma potrebbero essere tranquillamente dispensatori di gioia. Ciao ciao.
Amamico o amamica
Ciao a tutti, secondo me in italiano si traduce come amici di coscia. Ciao.
Amici col plus
Buongiorno ragazzi, um Anna da Milano, um ma io avevo pensato, amici intimi, potrebbe andare, un vase,
Buongiorno Emanuele trattorista. Io la chiamerei, l'amica che quando la chiamo viene sempre. Ciao a tutti della Maremma.
Buongiorno Anna, buongiorno Sergio, comunque io sono del parere che il termine, Amici di strumenti a fiato. È perfetto. Quindi la penso come come Sergio.
Dalle mie parti si dice amici con benefici.
Copul amici, direi copule amici è perfetto.
Colleghi di pulizia.
Ciao, sono Antonella da Montepescali Grosseto, ecco, a me piace l'espressione compagni di sesso. Come esistono compagni di lavoro, compagni di viaggio, Questa espressione um mi piace ecco dire così.
Ragazzi, buongiorno, da che mondo è mondo, si è detto sempre tromba amici. Amedeo da Salerno, un abbraccio.
Sessamici
Visto che lo sono stato e e e l'ho provato la parola è brutta in effetti, invece amici per passione mi sembrava più carino.
Amici con benefici. Un saluto da Luana Nat e Luca
Spazzamici
Semplicemente dire che siamo Amici Speciali.......
Facile: SexAmici
a tempo.
Si dice scopa amica.
Si chiama “ beneficenza “ 😀
Buongiorno ragazzi come diceva uno in una pubblicità sono affari miei ciao Giulia da Firenze
Nat fa il compleanno oggi 😊
Li possiamo chiamare copulamici.
Comunque, volevo dire a Sergio, che non è l'uomo che dona. Sono entrambi che donano la donna e l'uomo, è un piacere reciproco.
Perché. Amici di letto non è che sia tanto così elegante.
Buongiorno, Anna Sergio.
Sergio io l'ho sempre chiamato donatore d'organo
Per noi o amicizia complice o amicizia meglio...saluti in viaggio direzione Verona e poi Minorca. Alessandra e flavio
Buongiorno RDS, io ho avuto una ragazza con cui eravamo amici con benefici, con uscite calendarizzate in base ai nostri impegni. Dopo due anni ci siamo fidanzati e adesso abbiamo una figlia. Buona giornata.
Ciao sono Alessandro da Viareggio. Secondo me si potrebbe sintetizzare con amici goderecci se non si vuole ricondurre solo al campo sessuale, ma un ambito più ampio di scene e di divertimenti. Quindi amici goderecci potrebbe essere l'ideale. Ciao.
Io ho una parola molto semplice, amanti. Che non necessariamente deve essere rivolto a qualcuno che tradisce, ma semplicemente um come dice l'italiano, sono due persone che amano e però che che che si amano, um senza un legame particolare e senza 11 periodo predefinito.
Buongiorno Anna e Sergio, per me la definizione giusta potrebbe essere intimi amici
Ciao Anne Sergio, um amici di complicità.
Eva di Potenza Picena, Macerata.
Qui da noi a Brescia si dice trombamici. Ciao.
Sono Laura da Senigallia.
Ciao Peppe la Spiorniceto. Amici solo intimissimi.
Amici goderecci
Amici di "FOLLETTO"
Ciao Lorella dalla provincia di Rieti, ma io direi traduzione letterale, amici con benefici
Correggo,Spazzaamici.
Io,te e cose belle
Buongiorno carissimi , sono Rosalia da Padova. Sergio, tu che sei a Palermo, c’è grande festa oggi? Mi manca la città…
Soddisfa bisogno
*****
Buongiorno. allora Noi da ragazzi queste coppie che avevamo amici intimi. E bene e male capivamo che era. Ciao ciao Andrea da Roma.
Ciao RDS sono Emilia da Roma e che io sappia si dice amici con benefici. E no Sergio, non ci sta l'estruttiva, sennò sarebbe una storia. Buona giornata.
Friend with benefit si traduce con "scopa amici" 😅🤣 almeno per la generazione Z
Ciao Anna e Sergio, Si potrebbe dire TASTI tromba amici senza tanti impegni,
E va bene, senza essere volgari e sex- sex friend, perché il fine è quello.
Ciao Anna e Sergio. Io li chiamerei semplicemente amantici. Ciao, buona giornata.
Bungamici
Ciao sono Roberta da Genova, ma io suggerirei, felicemente amici, o meglio ancora gioiosamente amici. Ciao.
Cumpari di rasku...
Ciao rds!! Si potrebbe dire friend free love! Vanessa da firenze😘
Buongiorno ragazzi, sono Silvio da Pescara. La defisio- una definizione giusta potrebbe essere, amici intimissimi.
Sono Mara.. Generazione anni 70🤣🤣
Ciao belli, un altro termine bellino potrebbe essere amici di Scopa, il gioco delle carte, no? Amici di scopa, bellissimo.
Poi la situazione di SexAmici è un concetto diverso alle relazioni sporadiche con uno stesso partner senza vincolo affettivo e compromessi.
Si tratta di una relazione vera e propria di amici, con tutte le sue connotazioni, dove, qualora si presenta l' occasione ed entrami (logicamente) sono predisposti, se mantiene una relazione sexuale senza che ciò comporti un' alterazione nel rapporto di amicizia ne una relazione di coppia.
"Amici con benefici"
Ma amici con benefici pare tanto brutto e semplice. Ciao da Giulia, Padova.
Ciao Anna e ciao Sergio, allora secondo me si può chiamare giocabimbi. Gioco gioco per bambini, adulti? Giocabimbi. Ciao.
Io direi tessere del puzzle che si incastrano.
OrgAsMICO
ciaooooo, ma semplicemente amici con benefici che fa anche rima, no?😂
Amici con benefici.
Ciao ragazzi, Salvatore da Sciacca, in Sicilia. Io avevo pensato a Amica double fas. Può rendere l'idea secondo voi?
Luca Mergozzo
Amici di lenzuolo.
Ciao Rds dalle mie parti si dice "Amici di letto" 😂🤗
Amici di lenzuolo.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Per me si potrebbe dire amici di coccole notturne. Ciao, un bacio.
Amici di letto potrebbe andare bene?
Conoscenti che si beneficiano.
Ciao Aries, buongiorno. Invece dalle nostre parti siamo Latino America, cioè a Cuba si dice, amiguitos complacientes. Che forse rende un pochino vicino l'idea a Friends with benefit.
Scusate sono Danila e da Savona. Scusate, ciao a tutti.
Ma amici per piacere.
Amici con benefici
Ciao Anna e Sergio a me è venuto in mente solo amici di piacere, nel senso che comunque poi fanno altre cose, oltre che um quelle cose intime, come hanno detto vanno a prendere il caffè, passeggiano, quindi è sempre un piacere. Quindi amici di piacere. Vi piace? Ciao.
Ciao ragazzi, io pensavo a piaceri reciproci. Non sarebbe male. Ciao, buona giornata a tutti.
Ciao Anna, ciao Sergio, sono Giuseppe da Siracusa, questo tipo di amicizia, questi amici si chiamano amici trasmettitori. Okay? Perché entrambi trasmettono uno all'altro. Un tipo di segnale. Il problema di questo tipo di amicizia è quando, uno dei due trasmettitori, col tempo, decide poi di non trasmettere più e di mandare un altro segnale. Buona giornata, ciao ciao.
Sono Mara da Cagliari, io direi compagno di viaggio e di notte. Ciao.
Amici di coccole.. 👋🏻😉
Ciao! Io propongo Amorico! Fusione tra amore e amico.. ispirandomi un po' al detto sudamericano "amigovio" fusione tra amigo e novio (compagno)
Laura da Loano!
Aido donatore d'organo anche se dona sempre lo stesso organo 🤣🤣🤣😭
Buongiorno! Volontariato in momenti di carestia 🙋♂️da Paolo
Dal lunedì al sabato dalle 14 alle 15 Giovanni Vernia e Petra Loreggian si trasformano nei Peggio più Peggio, più energia, più ironia e più divertimento per il tuo primo pomeriggio con RDS!