Wellness

Uno studio approva la settimana lavorativa di 4 giorni: “Fa bene alla salute mentale e fisica”

Condividi condividi
Pubblicato il 03/05/2023
Di Team Digital
Uno studio approva la settimana lavorativa di 4 giorni Fa bene alla salute mentale e fisica


La settimana lavorativa corta è già stata sperimentata in diversi Paesi con risultati notevoli; in Belgio, Islanda e nel Regno Unito è stato dimostrato come la settimana di 4 giorni lavorativi porti ad un benessere generale senza andare ad inficiare le performance aziendali, anzi in molti casi ha portato ad una maggiore produttività.


Oltre le sperimentazioni per testare la produttività, alcuni ricercatori hanno anche analizzato gli effetti benefici da un punto di vista fisico e mentale di coloro che hanno provato la settimana lavorativa ridotta.


La settimana lavorativa di 4 giorni fa bene alla salute: lo studio


In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity gli scienziati hanno analizzato come i comportamenti cambino nei periodi pre, durante e dopo le ferie, anche quando queste sono solo 3 giorni di pausa nella settimana lavorativa.


Per dimostrarlo sono state monitorate le attività di 300 adulti (uomini e donne di circa 40 anni di età) che hanno indossato un fitness tracker per 13 mesi 24 ore al giorno. L’analisi ha così dimostrato che durante i periodi di riposo dal lavoro le persone hanno incrementato la loro attività fisica di circa il 13% rispetto al normale, sono state meno sedentarie del 5% e hanno dormito di più (4%).


“Quando le persone vanno in vacanza, cambiano le attività quotidiane perché non sono bloccate dalla loro routine”, commenta l’autore dello studio Ty Ferguson. “In questo studio, abbiamo scoperto che i modelli di movimento sono cambiati in meglio durante le vacanze, con una maggiore attività fisica e un comportamento sedentario ridotto”.


“Una settimana lavorativa più corta viene sperimentata dalle aziende di tutto il mondo”, ha aggiunto la co-autrice Carol Maher, “Questo studio fornisce prove empiriche che le persone hanno uno stile di vita più sano quando fanno una breve pausa, come un fine settimana di tre giorni. Pensiamo che l’aumento dell’attività fisica e del sonno abbia effetti positivi sulla salute sia mentale che fisica, contribuendo ai benefici osservati con una settimana lavorativa di quattro giorni”.


Foto di Icons8 Team su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI