Wellness

6 consigli per stimolare il pensiero positivo e iniziare a stare meglio fin da subito

Condividi condividi
Pubblicato il 26/10/2022
Di Team Digital
6 consigli per stimolare il pensiero positivo e iniziare a stare meglio fin da subito


Di fronte alle diverse sfide che la vita ci propone non è sempre facile mantenere un atteggiamento propositivo e rimanere ottimisti sul futuro. In questo periodo storico in particolare, con i rincari, la pandemia e le guerre, è piuttosto difficile sentirsi tranquilli e sereni, tuttavia c’è sempre qualcosa che possiamo fare per sentirci meglio.


Per questo abbiamo raccolto alcuni semplici consigli per stimolare il pensiero positivo e sentirci ogni giorno meglio.


6 consigli per stimolare il pensiero positivo


Diverse ricerche dimostrano come il pensiero positivo e, per dirla in modo diverso, l’ottimismo fanno bene alla nostra salute mentale poiché stimolano alcune aree del nostro cervello che producono sostanze utili al nostro benessere.


Essere propositivi ci aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e le paure, ma ovviamente non è un percorso automatico ed ha dei benefici soltanto nei casi in cui non vi siano delle patologie particolari.


  1. Non prendetevela con voi stessi/e: se un giorno sembra andare tutto storto, se siamo di cattivo umore, non è colpa nostra e prendercela con noi stessi/e non farà altro che aumentare questa sensazione di disagio. Diamo credito alle nostre emozioni, con il tempo tutto passa e torneremo ad essere in uno stato mentale più calmo e positivo. Prima ci accettiamo prima avverrà.
  2. Dedicatevi a un po’ di self-care. Non c’è nulla di male a farsi dei regali proprio quando ci sentiamo molto giù. Ad ognuno il suo: un pochino di shopping, un massaggio, una beauty routine più lunga del solito etc. ci sono diversi modi per curarci e farci sentire meglio.
  3. Fate dello sport: l’attività fisica è uno dei migliori modi per stimolare il nostro cervello nella produzione di endorfine e serotonina, due neurotrasmettitori che se rilasciati nelle giuste quantità ci rendono più felici. L’ideale sarebbe essere costanti così da continuare a stimolare il nostro corpo positivamente, tuttavia a volte basta anche soltanto una corsa o camminata nella natura per stare meglio.
  4. Chiedete aiuto ad un’amica o amico. Parlare, confrontarsi oppure trovarsi semplicemente davanti a un caffè con una persona cara ci aiuterà a ridimensionare i nostri momenti difficili e a trarre qualche consiglio utile. La socialità è uno dei modi migliori per darci spazio nei momenti più difficili e questo non significa distrarsi, anzi, significa rapportarsi.
  5. Considerare che tutto è temporaneo. Tutto finisce e detto così sembra una cosa triste, ma da un lato è una verità e dall’altro ci aiuta tanto quando siamo in periodi dove tutte le sfortune non sembrano finire mai. Esercitarsi a ricordare i nostri momenti più belli ci aiuta a vedere chiaramente come nulla è destinato a durare per sempre, nemmeno le cose brutte.
  6. Provate ad utilizzare un linguaggio positivo. Di fronte a un momento doloroso, difficile o emotivamente provante, provate a descriverlo utilizzando parole sempre meno dure fino ad arrivare a un percorso simil narrativo che riscriverà questa storia.


Semplici consigli per provare a stare meglio anche quando tutto sembra andare storto. Rimane sempre da considerare che questi suggerimenti non sostituiscono il parere medico nel caso in cui il malessere mentale sia molto forte.


Foto: Tony Pham Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI