E luce fu. Anche Whatsapp ha ‘aperto’ (scusate il gioco di parole) alle conversazioni criptate dando maggior sicurezza a tutti gli user della più nota app dedicata alla messaggistica istantanea sotto rete dati. Non solo conversazioni scritte, però: infatti, godranno dello stesso beneficio le telefonate fatte – ovviamente – sotto la medesima app.
WHATSAPP: IL MESSAGGIO DI OGGI
A tutti è comparso proprio oggi questo messaggio: “I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con crittografia end-to-end” (cit).
Intanto proprio il fondatore di Whatsapp – di proprietà di Facebook – Jan Koum, ha annunciato la ‘rivoluzione’ della app grazie ad un post pubblicato (ovviamente) su Facebook. “Sono orgoglioso” – ha scritto Jan Koum – “che il nostro team abbia raggiunto questo traguardo: d’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione. Anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate”.
Whatsapp, applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma, è stata creata nel 2009 e cinque anni dopo – era il 2014 – viene annunciata la sua acquisizione da parte di Mark Zuckerberg (CEO di Facebook) per la bellezza – è il caso di dirlo – di 19 miliardi di dollari.