icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
WhatsApp fa bene alla salute, lo dice la scienza

Un gruppo di ricercatori inglesi ha voluto spezzare una lancia nei confronti di WhatsApp

In genere si tende a demonizzare l’uso degli smartphone perché possono creare dipendenza e disturbare i nostri bisogni più essenziali. Uno studio della Edge Hill University del Regno Unito, ha voluto spezzare una lancia nei confronti dei cellulari elogiando i benefici di WhatsApp.

Lo studio ha coinvolto 200 volontari a cui è stato richiesto di rispondere a diverse domande dedicate alle app più usate normalmente e ai loro rapporti famigliari. È emerso che chi usava WhatsApp si sentiva più vicino alla sua famiglia e aveva la sensazione di mantenere un rapporto più duraturo con i propri contatti.

Tale sensazione sarebbe molto utile a migliorare la propria autostima e diminuirebbe il senso di solitudine. I ricercatori hanno affermato che app come WhatsApp, Telegram e simili, possono diventare un valido strumento per allenare le proprie capacità di rapportarsi con gli altri. Potrebbero diventare un canale più efficace per condividere le proprie idee o le notizie più interessanti, molto più di Facebook e Instagram, considerati da numerosi psicologi come dannosi.

Gli studiosi confermano anche che, come tutti gli strumenti tecnologici entrati a far parte del nostro quotidiano, anche WhatsApp può trasformarsi in una fonte di stress. Gli esempi possono essere molti: farsi coinvolgere in troppi gruppi, lasciare che venga utilizzato per motivi di lavoro anche fuori dall’orario d’ufficio o ossessionarsi dalle ormai famigerate spunte blu. I ricercatori concludono che è importante evitare di considerarla un'estensione di sé e ricordarsi che, alla fine, è solo uno strumento utile per mandare messaggi. Sta alla persona definire il limite tra la sua vita “online” e quella “offline”.

Foto: Maxpixels

Pubblicato 05.07.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Presto sarà possibile dormire nella villa di Barbie a Malibù

rds_community_login

Viral News

La spettacolare 'Città Giardino' in Danimarca fatta solo da cerchi

rds_community_login

Viral News

Questa è l'isola più bella del mondo: 6 abitanti e nessuna auto

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: ecco come scoprire quali sono i contatti con cui chattiamo di più

rds_community_login

Viral News

A Milano c’è un bar che ti aiuta a combattere lo stress abbracciando peluche giganti

rds_community_login

Viral News

L'incredibile passaggio della nave nel Canale di Corinto

rolling
×