E’ dura la vita di una mamma a tempo pieno!
Spesso i mariti accusano le loro mogli in maternità di non fare nulla tutto il giorno, di non lavorare e di avere tempo libero a disposizione. Stanca di queste accuse assurde Yuliya Skorobogatova ha deciso di mostrare cosa significa davvero la maternità, utilizzando il suo telefonino ed un selfie stick.
Yuliya vive a Mosca, in Russia, ed era stanca di vedere le immagini patinate della maternità, così ha deciso di documentare cosa vuol dire “davvero” fare la mamma e non avere il tempo nemmeno per andare in bagno. La sua iniziativa è stata innescata dall’ennesimo commento di un amico che era stupito di vederla così stanca mentre era in congedo di maternità.
Yuliya ci dimostra che non è uno scherzo stare a casa con un bambino piccolo. La novella mamma, infatti, fa tutto con la sua bimba Vasilisa. Mangia con lei accanto, fa la doccia con lei, si asciuga i capelli con lei, va al bagno con lei, va dal parrucchiere con lei. La sua vita è scandita dalle necessità della sua piccola bimba e il tutto è parecchio stancante: “Al momento, io sono in congedo per maternità e tutte le mie giornate sembrano identiche, come due gemelli. L’unico modo per me di capire se siamo nel fine settimana o meno è la presenza di mio marito, che rimane a casa durante il giorno.”
Non è tutto ora quello che luccica a quanto pare. Avere figli è il dono più bello del mondo, ma non senza qualche rinuncia e qualche fatica, tanto che Yuliya dice: “Se non hai ancora messo su famiglia, dai un’occhiata alle foto, perché questo è ciò che incontrerai sulla tua strada”.
Ogni momento di tranquillità è buono per occuparsi di sé, tenendo comunque sempre sott’occhio la bimba che dorme. Quindi velocemente maschera, sopracciglia e qualche faccenda di casa. La doccia è un’impresa con la bimba che tira la tenda e cammina per il bagno.
Alla fine della giornata non resta che crollare sul letto, aspettando la sveglia della regina di casa.
Qualcosa, però, sembra stia cambiando nella vita delle neo mamme. I papà stanno cominciando a farsi carico dell’impegno della prole e si occupano, almeno, del cambio pannolino notturno.
In questo modo, i papà moderni danno un po’ di respiro alle mamme che per il resto della giornata sono dedicate, senza pause, ai loro bambini.
Future mamme preparatevi, non sono solo rose e fiori…