I Lego oggi compiono gli anni. Il mattoncino più famoso del mondo dei giocattoli fu introdotto ufficialmente sul mercato il 28 gennaio 1958 grazie all’imprenditore danese Ole Kirk Kristiansen.
Kristiansen lavorava all’idea già da diversi anni. Lo spunto gli venne quando provò a costruire le ruote di un camioncino in miniatura utilizzando dei pezzi di scarto di uno yo-yo. Con l’avvento della plastica, l’inventore continuò a concentrarsi sull’idea di realizzare costruzioni in miniatura utilizzando pezzi modulari da assemblare tra di loro. Il nome Lego deriva dall’espressione “leg godt”, che in danese vuol dire “gioca bene”.
Nonostante i tanti anni passati, oggi i Lego sono ancora tra i giocattoli più venduti in assoluto. Alcuni dei suoi set possono raggiungere cifre da capogiro e mantenere il loro valore nel tempo. Il prossimo obiettivo dell’azienda sarà quello della sostenibilità ambientale, sostituendo gradualmente la plastica con mattoncini realizzati con materiale ottenuto dalla lavorazione della canna da zucchero e altre fonti sostenibili.
Foto: Wikipedia