Pulire i nostri oggetti tecnologici, come tv, smartphone e pc, non è un procedimento banale e spesso e volentieri gli schermi, soprattutto gli schermi, ne escono danneggiati: graffiati o opacizzati.
Negli ultimi tempi, infatti, i materiali con i quali vengono costruiti gli schermi sono piuttosto delicati e per evitare di danneggiarli irreparabilmente bisogna porre molta attenzione.
Come si pulisce una tastiera
La tastiera non va passata con panni e prodotti chimici vari, ma va semplicemente capovolta tentando di far cadere tutto il possibile. Un altro strumento che si può utilizzare è l’aspirapolvere da muro, quelle piccoline e non molto potenti. Passare questa aspirapolvere sulla tastiera, evitando di farli entrare in contatto, pulirà in maniera soddisfacente la nostra tastiera.
Come si pulisce lo schermo
Per pulire lo schermo vanno bene i panni morbidi e i detergenti neutri. Vanno assolutamente evitati detergenti chimici aggressivi e la carta che può graffiare.
Bisogna stare attenti alla pressione che si esercita sullo schermo per evitare di danneggiarlo, bisogna che sia spento e che la spina sia disinserita.
L’ideale è un panno in microfibra che non lascia peli e non elettrizza. Qualora servisse un prodotto liquido per togliere impronte o macchie, provate con la salvietta per gli occhiali. Passatela delicatamente e con un movimento rotatorio. Oppure create una soluzione composta per metà da acqua distillata e da aceto bianco. Immergete un batuffolo di cotone nel liquido, strizzatelo e passatelo sullo schermo con delicatezza da destra verso sinistra, asciugando con un altro batuffolo la parte appena trattata.