Viral News

Sì, nel 2022 le password scelte dagli italiani sono sempre le stesse: ecco la classifica

Condividi condividi
Pubblicato il 18/11/2022
Di Team Digital
Sì, nel 2022 le password scelte dagli italiani sono sempre le stesse: ecco la classifica


Anche quest’anno in Italia, ma anche nel mondo, la maggior parte delle persone non eccelle per creatività nella creazione di una nuova password e quelle utilizzate sono sempre le stesse; delle password semplici, troppo, che risultano anche poco sicure.


A restituire questa situazione è NordPass, gestore di credenziali di proprietà di NordVPN, che ha stilato la classifica delle 200 password più utilizzate nel 2022 in tutto il mondo. Vediamo dunque quali sono quelle più usate nel nostro Paese.


La classifica delle password più utilizzate in Italia


 Al primo posto in Italia, così come in diversi Paesi del mondo, c’è una password che è di una semplicità allarmante: “123456”. Nel nostro Paese, così come in Canada, Germania, Brasile, Nigeria, Norvegia, Spagna, Filippine e tante altre nazioni ancora, la password più utilizzata per proteggere i nostri dati è davvero troppo semplice e per questo non sicura.


Secondo posto per le varianti della sopracitata, giusto con qualche numero in più. Terzo posto per la password che è la più utilizzata per numero di Paesi nel mondo: “password”, una meta-password che è poco efficace tanto quanto la sequenza di numeri precedente. Il quarto posto, sempre in Italia, spetta a “ciao”, un’altra parolina che probabilmente farà ridere gli hacker.


Nella top 5 non poteva mancare una squadra di calcio, perché italiani e italiane hanno scelto molto spesso “juventus”, seguita da “napoli” al sesto. Al settimo c’è una semplice ripetizione di “ciao”, un “ciaociao”.


Seguono poi i nomi propri di persona, oppure le password romantiche come “amoremio” e “tiamo”. Decisamente di altra sostanza è una delle password che rientra nella top 20, ed è una bestemmia, seguita poi da un’altra più o meno sulla stessa linea: “vaffa*****”.


Considerando che la maggior parte di queste password richiede soltanto un secondo per essere decifrata da una persona malintenzionata, la stessa NordPass ha fornito alcuni suggerimenti per creare password più efficaci e per modificare quanto prima quelle esistenti.


Consigli per creare una password più efficace:


  1. Privilegiare la lunghezza e la complessità.
  2. Creare password di almeno 12 caratteri.
  3. Utilizzare sia lettere maiuscole che minuscole, numeri e simboli.
  4. Non riutilizzare le stesse password più volte.
  5. Verificare gli account quando ci viene suggerito.
  6. Aggiornare le password periodicamente.


Se sei tra la maggior parte delle persone che ha utilizzato password davvero troppo semplici questa può essere l’occasione giusta per rivederle e modificarle con questi suggerimenti.


Foto: Towfiqu barbhuiya Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI