Oggi ricorre la data di nascita di un grande poeta (e scrittore), uno dei nostri poeti più importanti: Francesco Petrarca. E’ nato ad Arezzo il 20 luglio del 1304.
Gli indizi:
Sant’Agostino – Possiamo considerare sant’Agostino come la guida spirituale di Francesco Petrarca; per lui fu una figura essenziale, soprattutto riconducibile in due opere, ovvero: Secretum (in cui Agostino spingerà Petrarca ad una profonda analisi interiore in merito ai propri peccati) e l’ascesa al Monte Ventoso.
Avignone – Avignone rappresenta uno dei periodi più importanti per Francesco Petrarca. Ad Avignone conobbe per la prima volta – ehi, sempre secondo quanto lui stesso ha scritto, proprio nel Secretum – la sua amata Laura. L’amore di tutta una vita. La incontrò per la prima volta in una chiesa: precisamente nella chiesa di Santa Chiara in Avignone, in data 6 aprile 1327. Rese eterna Laura, all’interno del Canzoniere.
Secretum – Il Secretum, detto anche De secreto conflictu curarum mearum, è senza dubbio una delle opere più importanti di Francesco Petrarca. Concepito come un dialogo immaginario (avete presente le interviste impossibili?) è suddiviso in tre libri e al centro c’è appunto il dialogo fra lui, Petrarca (che si farà sempre chiamare Francesco) e sant’Agostino.