Una poesia prima della lezione, in questo modo comincia l’insegnamento del professore Brett Vogelsinger. Un metodo originale che ha entusiasmato docenti colleghi ed alunni.
Non è il primo nè il solo ad aver trovato una ‘scusa’ per motivare i suoi ragazzi allo studio. Qualche tempo fa la notizia di Chris Ulmer, l’insegnante che apriva le sue lezioni con dieci minuti di complimenti individuali ai propri studenti, aveva fatto il giro del web.
Da tre anni Vogelsinger, insegnante di inglese in Pennsylvania, legge una poesia prima della lezione ai suoi studenti ispirandosi al poeta americano Billy Collins e alla sua “Poetry 180: A Poem A Day for American High Schools“, un assortimento di 180 poesie pensate per accompagnare i ragazzi durante i 180 giorni di scuola.
Una poesia prima della lezione
I risultati, assicura il professore di inglese, sono strabilianti. I motivi semplici. Una poesia prima della lezione è un modo semplice e breve per trasmettere passione e valori, oltre che insegnamenti.”Il tempo per un insegnante è denaro e, nonostante sembri un luogo comune, non è mai abbastanza. Ma ricordatevi che le poesie sono brevi. Non tutte, certo. Ma anche le più corte possono dare luogo a importanti scoperte“, spiega Vogelsinger.
Le poesie hanno intensità e sono capaci di instaurare immediatamente una relazione emozionale con il lettore “Anche i lettori più giovani possono catturare il senso del componimento velocemente grazie alla giusta combinazione di parole e ritmo“. spiega l’insegnante.
Le poesie si legano ad altre poesie. “Rumi, poeta persiano, ha scritto poesie che richiamano alcuni punti di ‘Romeo e Giulietta’. Un pezzo scritto, proveniente da una cultura completamente diversa, che ‘parli’ dei medesimi aspetti umani inclusi in un’altra opera può dare un importante messaggio sull’inclusione e sulla diversità“, afferma il professore.
Una poesia prima della lezione ispira lo studente, lo incoraggia ad esprimere le proprie idee ad imitarne lo stile e lo avvicina alla scrittura. Un ‘test poetico’ che non solo è piacevole ed arricchisce culturalmente ma rivela anche dagli ottimi risultati.