Vi siete mai chiesti perché Topolino e i suoi amici indossano tutti dei guanti bianchi? “Perché indossiamo sempre i guanti?” si chiedeva Bobby Zimmeruski nel classico “Estremamente Pippo”, senza ricevere una vera e propria risposta. Così il sito Vox ha esposto la questione per la curiosità degli appassionati di cartoni animati Disney.
A fare chiarezza è John Canemaker, animatore premio Oscar ed insegnante all’Università di New York, che ha spiegato come in realtà il motivo è stato più di uno. “All’alba dell’animazione venivano utilizzate alcune tecniche per semplificare il lavoro“, ha raccontato Canemaker.
C’è da ricordare che i primi cartoni animati erano in bianco e nero: sarebbe perciò stato difficile vedere i movimenti delle mani nere su un corpo nero. Così per differenziarle si è deciso di far indossare un paio di guanti bianchi. Questo è stato anche un modo per rendere più umani i personaggi Disney. Il primo ad averli fu proprio Topolino. “Non volevamo avesse le mani di un topo. Doveva avere un aspetto più umano, così gli abbiamo dato i guanti. Cinque dita sembravano troppe su una figura così piccola, così ne abbiamo tolta una. Un dito in meno da animare.”