Viral News

Ora legale

Condividi condividi
Pubblicato il 27/03/2015
Di Team Digital
Ora legale

Arriva il weekend del cambio ora e ci prepariamo ai disagi di stagione...

E’ arrivato il momento di allungare le nostre giornate concedendoci un’or ain più di luce per poter avere più tempo per noi, per gli amici o per riposare.


Questo è il weekend in cui si padda dall’ora solare all’ora legale, non senza conseguenze.


Si parla di effetti positivi ed effetti collaterali.


Per sempio, spostare le lancette avanti di un’ora, dunque aumentare le ore di luce, consente di risparmiare energia elettrica.


E’ pari 543.800.00 kWh il risparmio energetico annuo quantificato dal gruppo Terna per effetto dell’ora legale.


Nel mese di Aprile, mese in cui le giornate sono più corte tra quelli in cui l’ora legale è in vigore, si ha una percentuale di risparmio sul totale annuo del 23,1 %.


L’ora legale in Italia permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica equivalente di una quantità pari a 246.000 tonnellate. È la quantità (media) di CO2 emessa in un anno da 117 mila auto a gasolio.


Gli effetti collaterali sono legati più a problemi legati allo stato di salute


1. Si dorme peggio.

E’ normale che non si dorma benissimo la notte del cambio, ma a quanto pare non si dorme bene per un tempo prolungato, ossia circa 3 settimane. Questo problema è dovuto al ritmo circadiano, l’orologio interno del corpo che gestisce le funzioni cicliche della macchina umana.


2. Addio alla concentrazione. Dormire di meno impedisce di avere la concentrazione e la produttività necessaria. Attraverso uno studio del Journal of Applied Psychology pare che con l’ora legale aumenti la quantità di tempo che le persone impiegano ad oziare navigando su internet.


3. Incidenti in macchina. E’ accertato che gli incidenti mortali diminuiscono nei mesi in cui l’ora legale è in vigore. Probabilmente perché c’è più luce durante l’ora di rientro da lavoro. C’è  un’eccezione, il lunedì in cui l’ora legale entra in vigore se ne registrano lo stesso numero o anche di più, forse perché le persone con un’ora in meno di sonno è assonnata.


4. Cuori impazziti. E’ noto che il rischio di infarto è maggiore durante le prime ore del mattino, probabilmente perché il sistema cardiocircolatorio al risveglio deve adattarsi a diversi cambiamenti, l’ora legale, con un’ora in meno di sonno, aggiungendo stress fa aumentare il rishcio di ifnarto nella settimana successiva all’entrata in vigore dell’ora legale.


5. Più suicidi. Secondo uno studio condotto in Australia pare che aumentino i suicidi nei momenti di passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa.


Per questi motivi sarebbe meglio stabilire che l’ora legale durasse tutto l’anno!


 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI