“Strade?! Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!”. Il primo pensiero va subito a “Ritorno al futuro 2” e allo stupore di Marty Mcfly quando vede Doc a bordo della nuova versione della DeLorean, quella volante.
L’obiettivo della Model A, il nuovo prototipo di automobile presentato dalla Alef Aeronautics presso la Draper University di San Mateo, in California, non viaggerà certo nel tempo, ma promette una novità altrettanto ambiziosa: potrà essere guidata come un normale veicolo e, all’occorrenza, spiccare il volo come se fosse un drone.
Al momento esistono già modelli di auto capaci di volare come l’Air Car o la PAL-V, ma la Alef punta su una differenza sostanziale rispetto ai suoi competitor, quella di poter essere guidata anche su strada. Così un portavoce della start-up ha commentato alla BBC:
“Un’auto volante deve essere un’auto, il che significa che la si può guidare su una strada normale e parcheggiare in un posto normale. E dovrebbe anche avere un decollo verticale. Se si richiede un aeroporto per il decollo, quale problema si sta risolvendo? E perché è un’auto volante?”
Per i voli più lunghi si trasformerà in un biplano
Come funziona? La superficie superiore della Model A, simile a quella di un’automobile, è costituita da una rete che consente all’aria di passare attraverso otto eliche all’interno della carrozzeria che le permettono di alzarsi da terra. Certo, volare per lunghe distanze utilizzando solo le eliche richiederebbe quantità proibitive di energia. Da qui una soluzione ancora più innovativa: per i voli più lunghi la Model A si trasforma in un biplano. Il prezzo? Si stima che potrebbe costare intorno 300.000 dollari.
Il progetto è sicuramente affascinante ma, almeno per ora, sono molti a non crederci fino in fondo. La BBC ha chiesto un parere al professor Steve Wright dell’università di Bristol. Oltre ad essere dubbioso sulla possibilità che la Model A possa davvero prevedere voli così lunghi, il problema più immediato sarà quello economico. La regolamentazione e la certificazione delle auto volanti sarà probabilmente rigorosa, lunga e costosa, come oggi lo è per qualsiasi aereo.
La Alef Aeronautics, però, è più che convinta di riuscirci e conta di mettere i primi modelli sul mercato nel 2025.
Foto: YouTube