icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
L’Università di Bologna ha un metodo per “cancellare” i ricordi negativi dalla memoria

Non sarà possibile dimenticare le ex ma potrà essere utile in futuro per curare le persone affette da stress post traumatico

Non è la prima volta che un team di ricercatori sperimenta tecniche o farmaci capaci di attenuare il ricordo di un evento traumatico conservato dalla nostra memoria. È facile citare di “Se mi lasci ti cancello”, dove Jim Carrie riusciva a dimenticare la sua ex, interpretata da Kate Winslet, servendosi del trattamento di alcuni medici specializzati.

Studi simili sono stati fatti anche nell’ateneo di Bologna sotto la direzione del docente di neuroscienze cognitive Giuseppe di Pellegrino e i risultati sono stati pubblicati dalla prestigiosa rivista Current Biology. L’obiettivo, ovviamente, non era quello di curare le delusioni d’amore ma di intervenire attraverso la stimolazione cerebrale sui soggetti affetti da stress post traumatico e aiutarli a superare eventi tragici come incidenti, terremoti o altri avvenimenti che hanno segnato in modo indelebile la loro vita.

La sperimentazione è stata condotta per due anni su un campione di 84 persone presso il Dipartimento di Psicologia di Cesena. Si tratta di un tema ovviamente complesso e con risvolti etici non certo trascurabili. "Non siamo Mengele, c’è un comitato etico” - ha detto Giuseppe di Pellegrino a Vanity Fair - “I ricordi quando si formano sono di per sé labili e dunque modificabili. Si chiama finestra di suscettibilità ed è su quella che interferiamo”.

Il progetto ha ricevuto anche dei fondi dal Ministero della Salute per approfondire la sperimentazione. Tali ricerche potrebbero essere utilizzate anche per curare alcune fobie oppure intervenire sulle dipendenze “cancellando” il ricordo di emozioni positive legate all’uso di droghe.


Foto: Facebook

Pubblicato 20.08.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Scappa dai domiciliari perché non sopporta più i suoceri: “Meglio la galera”

rds_community_login

Viral News

Atterraggio da brividi a causa di un guasto durante il volo

rds_community_login

Viral News

La casa più piccola di Londra è in vendita per un milione di sterline: ecco le foto

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: ecco come accedere nella app senza risultare online

rds_community_login

Viral News

Sailor Moon: arriva lo specchietto da trucco in versione caricabatterie per smartphone

rds_community_login

Viral News

Un'auto si ferma sulle strisce e viene attraversata dal pedone, con nonchalance

rolling
×