Viral News

Esiste un farmaco che potrebbe aiutarvi a dimenticare il vostro ex

Condividi condividi
Pubblicato il 18/02/2020
Di Team Digital
Esiste un farmaco che potrebbe farvi dimenticare i vostri ex

Il dr. Alain Bruner sta sperimentando un metodo che può aiutarci ad alleviare le emozioni legate ai ricordi più dolorosi

Se non riuscite a dimenticare il vostro ex e vorreste eliminarlo dalla vostra memoria come succede in “Se mi lasci mi cancello”, c’è un medico in Canada che potrebbe davvero aiutarvi. Si tratta del dottor Alain Bruner, un ricercatore che da oltre 15 anni studia le conseguenze psicologiche dello stress post-traumatico, sperimentando possibili metodi per migliorare la vita dei veterani di guerra o di chi è stato vittima di un crimine.


Il dottore ha sperimentato l’utilizzo del sopranolo – un farmaco solitamente usato per curare la pressione alta, l’emicrania e altre patologie legate all’ansia – in una terapia da lui definita come “di riconsolidamento”. Durante la sessione terapeutica il paziente che ha assunto il farmaco deve descrivere per scritto un episodio traumatico e poi rileggerlo ad alta voce. Secondo il medico tale metodo potrebbe alleviare le emozioni legate a quel ricordo e, ogni qual volta ci ritorna in mente, farlo diventare meno doloroso.


Intervistato dalla BBC, il medico ha spiegato che non si tratta di una vera e propria cancellazione dei ricordi – proprio come avviene nel film di Michel Gondry – ma punta a ridurre l’impatto emotivo di determinati eventi, nella speranza che questi diventino meno rilevanti per il nostro cervello e più facilmente trascurabili. Il dr. Bruner ha esteso la sua ricerca anche alle coppie, cercando di aiutare coloro che non riescono a fai i conti con alcuni tradimenti, o superare momenti dolorosi che diventano ossessivi per chi li ha vissuti. La sua intenzione è quella di continuare ad approfondire il tema e mettendo a punti metodi sempre più efficaci.



Foto: Facebook


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI