icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
L'ormone dell'amore può combattere l'Alzheimer

Nuove speranze per le famiglie e le persone afflitte da questo disturbo invalidante

L'ossitocina, ossia l'ormone dell'amore, potrebbe avere un ruolo fondamentale nella lotta contro l’Alzheimer e il declino cognitivo. Ad ipotizzarlo un gruppo di studio giapponese.

La malattia di Alzheimer è un disturbo che progressivamente porta l'essere umano ad un declino cognitivo con perdite di memoria, carenze intellettuali e deterioramento delle capacità motorie e di comunicazione. Tutto questo a causa del deterioramento delle cellule nervose presenti nel cervello e delle le connessioni.

La causa principale dell'Alzheimer è l’accumulo della proteina chiamata betamiloide (Aβ) nei cluster attorno ai neuroni nel cervello, questa ne ostacola l'attività e ne innesca la degenerazione.

Tra i vari studi nati per cercare di trovare trattamenti efficaci per questa malattia, c'è lo studio della Tokyo University of Science (TUS) guidato dal professor Akiyoshi Saitoh, appunto, che mostra come l’ossitocina – l’ormone dell'amore e del benessere – possa anche invertire in maniera efficace alcuni dei danni causati dalle placche amiloidi nel centro di apprendimento e memoria del cervello.

A quanto pare l'ossitocina è coinvolta nella regolazione dell’apprendimento e delle prestazioni della memoria. Lo studio, però, ha scoperto che l'ossitocina non ha effetto sulla plasticità sinaptica nell’ippocampo, ma è in grado di invertire gli effetti negativi della proteina betamiloide.

Il percorso è ancora lungo, ma si aprono nuove possibilità farmaceutiche e di trattamento per curare l'Alzheimer e le altre malattie legate al declino cognitivo.

Foto: Pexels

Pubblicato 30.07.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Sette cuccioli salvati dall'uragano: le immagini arrivano dal Messico

rds_community_login

Viral News

I pinguini giocano con le bolle di sapone, ma la scena è molto triste

rds_community_login

Viral News

La moglie trova il marito in macchina con l'amante e manda in tilt il traffico

rds_community_login

Viral News

Il nuovo spot della Nike è un capolavoro e porta un messaggio importante

rds_community_login

Viral News

Barch-In: a Venezia si inaugura il primo drive-in italiano sull'acqua

rds_community_login

Viral News

Azienda agricola biologica cerca degustatore di vino da casa

rolling
×