Le prime mosse su Internet: dal primo tweet, al primo post, al primo acquisto online. Internet non è stato inventato in un giorno, così come il suo successo, sono stati gli utenti che man mano hanno contribuito a rendere le sue piattaforme famose. Qualcuno che ha fatto la prima mossa scrivendo un pensiero pubblico su un social, effettuando un acquisto online, inventando un dominio o pubblicando una foto.
Le prime cose successe su internet sembrano non essere mai esistite, eppure una prima mossa c’è stata e molto spesso è stata fatta dai proprietari delle piattaforme inaugurando così l’utilizzo delle loro invenzioni.
Dal primo tweet, inviato nell’etere in data 21 marzo 2006 dal co-fondatore di Twitter Jack Dorsey (dieci anni più tardi il social dimostra di essersi affermato come importante mezzo di comunicazione con i suoi milioni di utenti).
Oppure il primo video caricato su YouTube “Me at the zoo” datato 23 aprile 2005 dal co-fondatore del sito Jawed Karim. Oggi, youtube.com vanta oltre 1 miliardo di utenti ed ha radicalmente modificato il nostro modo di fruire dei media.
Le prime mosse su Internet: il primo video caricato su YouTube
La prima immagine postata su Instagram è del co-fondatore Kevin Systrom o meglio, del suo adorabile cucciolo. La prima versione di Facebook (per chi non ne fosse a conoscenza, Facebook è stato lanciato in rete nel febbraio del lontano 2004 e, ad oggi, è in assoluto il sito più popolare e visitato al mondo, con un totale di utenti iscritti di circa 1 miliardo in continua crescita). Il primo test per un giornale web live. Il primo motore di ricerca, il primo dominio “.com” (symbolics.com) registrato nel 1985; il primo acquisto su Amazon ed il primo oggetto messo all’asta su Ebay, un puntatore laser (rotto) acquistato da un collezionista.
Nella photogallery, alcune tra le prime mosse su Internet.