icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Le persone smemorate sono le più intelligenti, lo dice la scienza

Dimenticate le cose facilmente? È sintomo di intelligenza

Se il vostro partner è particolarmente smemorato, evitate di arrabbiarvi con lui ogni volta che si dimentica qualcosa, potrebbe rivelarsi molto più intelligente di quanto crediate.

Lo dice uno studio curato alcuni anni fa dal professor Edwin Robertson presso l’Università di Glasgow. Dimenticarsi facilmente dei propri impegni, o anche solo di cosa ci è stato detto, può essere sintomo di intelligenza. La ricerca dimostra che dimenticare è molto utile perché permette al nostro cervello di elaborare nuove informazioni, tenendosi continuamente allenato nello sperimentare nuove abilità.

La cosiddetta “memoria flessibile” è fondamentale perché ci aiuta imparare cose nuove e ci stimola a collegare in maniera più efficace tutte le nozioni acquisite nel tempo. Chi dimentica in fretta può avere un’accentuata attitudine multitasking, è abile nel risolvere i problemi e si adatta con facilità alle situazioni più diverse. Per dimostrarlo hanno sottoposto un campione di soggetti ad alcuni esercizi mnemonici, chiedendo loro di ricordare combinazioni di parole, numeri e suoni. È emerso che chi dimenticava determinati dettagli, anche solo poche ore dopo averli ascoltati, riusciva però a ricordarne le parti più utili per risolvere ulteriori esercizi proposti in seguito.

In pratica lo smemorato è abituato a cancellare dalla propria memoria breve tutti quei dettagli che non si riveleranno utili in futuro ma si concentra meglio su quelle informazioni che, collegate tra loro, possono portalo a nuovi livelli di conoscenza.


Foto: Facebook

Pubblicato 01.08.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

La difficoltà delle mamme ai tempi del Coronavirus: l'appello di Save the Children

rds_community_login

Viral News

J.K. Rowling regalerà a tutti un libro mai pubblicato prima: ecco come averlo

rds_community_login

Viral News

Lo psicologo più importante del mondo spiega le regole per migliorare la vita

rds_community_login

Viral News

Nonno Pasquale ogni giorno fa 60km per pulire la spiaggia

rds_community_login

Viral News

Scoperta una nuova galassia, è la più lontana mai osservata

rds_community_login

Viral News

Mercurio si lascerà vedere a occhio nudo a fine mese. Uno spettacolo da non perdere

rolling
×