Una passeggiata sulla spiaggia si è trasformata da momento di relax a momento da ricordare. Una famiglia di Perth, capitale dell’Australia Occidentale, ha trovato per caso una bottiglia contenente un messaggio. A quanto pare quel semplice foglio di carta sarebbe il più antico mai ritrovato.
Le parole che non ti ho detto: ritrovato il messaggio in bottiglia più antico
Il messaggio sarebbe rimasto in balia delle onde per oltre cento anni, centotrentadue per la precisione, il foglietto ritrovato nel vetro porterebbe infatti la data del 1886, e sarebbe stato affidato al mare da una nave tedesca: la Paula. Tra le righe si legge appunto la data che corrisponde esattamente al giornale di bordo della nave citata, in cui si fa riferimento ad un messaggio in una bottiglia lanciata alla deriva nel mare. Prova inconfutabile, confermata anche dal dottor Ross Anderson, del Western Australian Museum, che così ha spiegato:
Incredibilmente, una ricerca d’archivio in Germania ha trovato il Giornale di bordo originale della nave Paula, nel quale c’è una nota del 12 giugno 1886 scritta dal capitano che registra il fatto che una bottiglia era stata gettata in mare, alla deriva. La data e le coordinate corrispondono esattamente a quelle sul messaggio della bottiglia
Gli Illman, questo il nome della famiglia che ha fatto la scoperta, hanno ritrovato la bottiglia per caso dopo essere stati attratti dalla sua forma. Hanno poi asciugato il foglietto dall’acqua penetrata e da li hanno capito l’importanza della scoperta. Il messaggio faceva parte di un esperimento sulle rotte oceaniche e marittime dell’Osservatorio Navale Tedesco. Ora il reperto si trova al museo dove sarà disponibile e visibile a tutti per circa due anni. Al momento è il messaggio più antico ritrovato, l’ultimo aveva 108 anni di anzianità.
Record breaking 131-year-old message in a bottle found on Australian beach https://t.co/INk2Ji1VaG pic.twitter.com/LKD1C2A1Ot
— Gizmodo (@Gizmodo) 7 marzo 2018
Fonte foto: Pexel