icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Le migliori colombe pasquali d'Italia

Colombe pasquali che passione, ecco quali sono state elette le migliori del 2019.

Dopo aver dato uno sguardo alle migliori colombe artigianali da provare almeno una volta nella vita, è giunto il momento di capire quale potrà essere la regina delle colombe per questa Pasqua 2019.

La colomba: tra tradizione ed innovazione


Secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale 22 luglio 2005 la colomba pasquale è quel "prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma irregolare ovale simile alla colomba (...) con glassatura superiore e una decorazione composta da granella di zucchero e almeno il 2% di mandorle". A tavola vince dunque la tradizione ma il dolce può e deve essere anche innovativo: tante infatti le varianti proposte dai migliori pasticceri nostrani. Dalla colomba al limoncello, a quella con pistacchi, a quella ricoperta di cioccolato bianco e amarene: la colomba pasquale e le sue deliziose "modifiche culinarie" stanno finalmente per diventare le protagoniste delle nostre tavole.

Le migliori colombe d'Italia


Tra i tanti tipi di colombe, solo alcune sono state decretate dagli "addetti ai lavori" come le migliori di questa Pasqua 2019. La prima, denominata "reginette di bellezza tra le colombe", come riporta l'autorevole guida Gambero Rosso, unisce bellezza e bontà. Si tratta del dolce realizzato dalla pasticceria Olivieri 1882, e presenta due differenti impasti utilizzati uno per le ali l'altro per il corpo e vanta una colorazione gialla intensa. Il profumo di burro, vaniglia e la sua perfetta cottura sono il risultato di una scelta di ingredienti di alta qualità.


Da Corsico invece arriva la colomba vincitrice del premio "I Migliori Dolci d'Italia", come riporta la FIP (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria). Con lei un'altra colomba conquista il podio. Si tratta della colomba aromatizzata al mandarino di Francesco Lastra, di Pompei. Premiata per la bontà e per la scelta di ingredienti genuini e a chilometro zero che portano il prodotto al primo posto per qualità.


Foto: Facebook

Pubblicato 18.04.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Un'azienda sta cercando assaggiatori di gelato e la paga non è niente male

rds_community_login

Viral News

Il bancomat impazzisce e consegna il doppio dei soldi

rds_community_login

Viral News

Chi ha superato i 40 anni non dovrebbe lavorare più di 3 giorni a settimana: ecco la ricerca

rds_community_login

Viral News

Dimagrire: ecco i trucchi per farlo bene

rds_community_login

Viral News

Le monete da due euro che valgono più di duemila

rds_community_login

Viral News

La guerra del buffet: volano ceffoni tra invitate al matrimonio

rolling
×