icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Pasqua 2019: le 7 colombe artigianali da provare almeno una volta nella vita

La colomba pasquale è uno fra i dolci più attesi dell'anno, queste proposte artigianali rigorosamente a lievitazione lenta sono davvero invitanti

La colomba sta alla Pasqua come il panettone sta al Natale. Entrambi prediletti dai più golosi, sono i dolci che non possono proprio mancare sulle nostre tavole durante queste festività. La Pasqua 2019 è quasi alle porte e se abbiamo già dato uno sguardo alle bellissime uova di Pasqua dei mercatini di Vienna, è ora il momento di concentrarci sulle colombe, l'altro dolce tipico della tradizione pasquale.

Le migliori colombe artigianali


Se quest'anno vogliamo stupire le proprie papille gustative e quelle dei nostri ospiti, la parola d'ordine deve essere "artigianale". Per la Pasqua 2019 possiamo provare a scegliere una colomba differente, con un'aggiunta di ingredienti che renderanno il risultato unico. Via libera quindi all'amato dolce e alle sue varianti più gustose: ecco quali possono essere le 7 colombe artigianali più particolari e buone, da provare assolutamente.

Le 7 colombe artigianali da provare almeno una volta nella vita


Vincente Delicacies unisce la tradizione pasquale a quella siciliana dando vita ad una colomba con ingredienti a chilometro zero: la sua variante artigianale al cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia si chiama Mongibello ed è sicuramente da provare.


Nella pasticceria Chocolat di Ferrara, Cristiano Pirani propone una colomba dal cuore salato: l'impasto profumato agli agrumi e zenzero nasconde un interno di pomodorini datterini e ricotta fatta in casa.


La pasticceria Filippi di Zanè realizza un dolce di grande digeribilità e leggerezza: l'impasto della colomba è fatto con 100% olio extravergine di oliva.


Dalla costiera Amalfitana arriva la proposta pasquale del pasticcere Alfonso Pepe: la colomba al limoncello, ai fichi bianchi, con panna e latte di bufala, tutti ingredienti tipici della tradizione partenopea.


Sarebbe mai potuta mancare la colomba ricoperta di cioccolato? La "colomba caprese" è uno squisito omaggio al famoso dolce, con mandorle e cioccolato fondente.


La colomba artigianale dedicata a Salina dal pasticcere Francesco Arena, è farcita con capperi canditi, uvetta di Pantelleria, mandorle di Avola tostate e un mix di aromi naturali: semi di vaniglia del Madagascar, miele di acacia, scorze di arance e limoni biologici. Il tutto è golosamente ricoperto di cioccolato bianco e 7 mandorle di Avola dorate come il numero delle 7 isole Eolie.


Per gli attenti alla linea, poi, esiste la variante light del dolce: creata dal pasticcere Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano, la colomba "bright" (dall'unione di "light", leggero, e "bright", chiaro) contiene solo zuccheri naturali e biologici, niente sale e le sue versioni con uvetta, arancia e cedro, canditi con zucchero di canna biologico sono assolutamente da provare.


Il prezzo di una colomba artigianale oscilla tra i 20 e i 40 euro al chilo.


Foto: Wikipedia

Pubblicato 17.04.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il papà di Telegram: "Ecco perché WhatsApp non sarà mai sicura"

rds_community_login

Viral News

Amazon: ecco come ottenere il buono sconto da 8 euro

rds_community_login

Viral News

Più di 400 ville aperte al pubblico: torna la domenica delle Dimore Storiche

rds_community_login

Viral News

Ecco il viaggio adatto a seconda della personalità

rds_community_login

Viral News

Decifrato il codice più misterioso di sempre, cosa nasconde

rds_community_login

Viral News

Hanno inventato il materassino da mare per le donne prosperose

rolling
×