Fare sesso prima di una gara fa bene o fa male alle performance di calciatori, maratoneti, ciclisti ecc.?
A rispondere al dilemma degli sportivi ci ha pensato un esperimento, promosso da Brooks lo scorso San Valentino per Giulietta&Romeo AGSM Duo Marathon, dal titolo Brooks Labs: Love Facts.
Per l’esperimento Brooks ha collaborato con ben 60 coppie di staffettisti. 30 di loro dovevano astenersi dall’avere rapporti sessuali la notte prima della gara, gli altri 30 hanno avuto il via libera. I 30 del team del Sesso Si hanno battuto il team del Sesso no di ben 128 minuti.
Il merito, però, è tutto femminile. Fare sesso prima della gara fa bene alle donne che migliorano la loro performance sportiva con una media di circa due minuti e mezzo in meno sulla distanza di 10,5km. In qualche modo per le donne fare sesso prima di una gara è energizzante, quindi consigliabile.
Per gli uomini il discorso cambia. Gli uomini del team Sesso no, infatti, sono stati più veloci di 10 secondi, sempre sulla distanza dei 10,5 km, rispetto a quelli del team Sesso Si.
Per le atlete, quindi, è arrivato un via libera sonoro, per gli uomini si tratterà di continuare l’antica pratica dell’astinenza pre-gara.