Litigare fa bene, a patto che nessuno lanci dei piatti. Una ricerca ha dimostrato che i litigi di coppia possono giovare alla relazione. Niente segreti e nessun rancore covato, al contrario meglio parlare e tirar fuori tutto per evitare incomprensioni.
Joseph Grenny, co-autore del bestseller Crucial Conversations, ha approfondito l’argomento sottoponendo un sondaggio ad un campione di 1000 adulti. Dallo studio è emerso che le coppie più inclini a litigare hanno 10 volte più probabilità di una relazione felice, meno quelle che sono tutti baci e abbracci. Le questioni più difficili da affrontare sono sesso, soldi e i difetti dell’altro. Gli argomenti che in apparenza possono essere duri da discutere sono quelli che potrebbero invece rendere più solida la relazione. Inoltre potrebbero rappresentare anche un buon modo per confrontarsi e rafforzare la sincerità di coppia.
E se le coppie che litigano aumentano le loro possibilità di stare insieme, più di quattro su cinque degli intervistati hanno indicato la mancanza di comunicazione (e di litigi) come causa del fallimento di relazioni precedenti.
Insomma: l’amore non è bello se non è litigarello, ebbene si, ancora una volta i vecchi detti hanno un fondo di verità. Certo non esagerate, anche perché se litigate tutti i giorni e non fate pace vuol dire che i problemi sono ben più complicati di quello che potrebbe sembrare.
Fonte foto: Pexel

IN ONDA | Anxiety - Doechii
IN ONDA