Ikea ha progettato delle casette per i rifugiati, le “Better Shelter”, portatili e green.
Grazie a questo progetto Ikea ha vinto il premio per il miglior design.
Il premio Beazley Design of the Year Award è prestigioso ed è assegnato annualmente dal Museo di Design di Londra per migliori progetti di design dell’anno.
Le casette sono pieghevoli, portatili, progettate in plastica riciclata e con un pannello solare sul tetto per l’energia.
La casetta può ospitare fino ad un massimo di 5 persone e grazie alla collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite dal 2015 sono state distribuite 16mila casette.
Le casette progettate da Johan Karlsson e finanziate dalla Ikea Foundation costano poco più di 1000 euro ed hanno una durata di circa tre anni.
Dotate dei comfort indispensabili come porta blindata, finestre, climatizzazione, luce e caricatore per il cellulare, sono progettate con accuratezza.
Le casette di Ikea
This IKEA and @better_shelter flat-pack shelter for @Refugees has won the top design award @DesignMuseum https://t.co/KERVWpcdm0 pic.twitter.com/4hGwFW2msc
— Lin Taylor (@linnytayls) 27 gennaio 2017
L’interno delle casette
Innovation=enhanced refugee protection. Well deserved. #IKEA, @refugees shelter Design of the Year https://t.co/hA1ZFh5KlV @Better_Shelter pic.twitter.com/jSI9gbLUtK
— Amin Awad (@Awad_Amin_) 27 gennaio 2017
Foto: Twitter