Viral News

Le 7 parole universali: si pronunciano uguali in tutto il mondo

Condividi condividi
Pubblicato il 03/11/2020
Di Team Digital
Le 7 parole universali si pronunciano uguali in tutto il mondo

Per queste parole quasi non serve la traduzione

In tutto il mondo esistono 7 parole “universali” il cui suono è simile in diverse lingue. Quali sono? E perché sono rimaste invariate nel tempo?



La parola universale per eccellenza è “mamma“: in molte lingue, infatti, la sua pronuncia è inequivocabile e molto simile. Ciò è stato anche spiegato dal linguista Roman Jakobson che inserisce la parola in un linguaggio che il bambino sviluppa nella prima fase della sua vita: quando sperimenta i primi suoni, come “mmm” e “ah” ripetendoli.



Un’altra parola assolutamente universale è “ok“: l’abbreviazione esplosa in USA intorno al 1830 perdura nel tempo e si è diffusa nel vocabolario di altre lingue per la sua semplicità ed efficacia comunicativa.



Caffè” si ritrova pressoché invariata in diverse parti del mondo (kofi, kahve, kava), così come “pigiama” un’altra parola il cui suono è simile in altre lingue, in inglese come in lingua hindi e urdu.




Anche l’esclamazione “huh?” è riconosciuta universalmente come un suono perfetto per mostrare di non aver compreso qualcosa, ma senza interrompere la conversazione. Così come “haha” che viene usata in molte lingue per comunicare una risata. Infine – e a sorpresa – la parola “chitarra” è curiosamente simile per molte lingue.



Foto di Kaboompics.com da Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI