icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La pizza può aumentare la nostra produttività sul lavoro: lo dice questa ricerca

Lo dice uno studio condotto dal prof. Dan Ariely della prestigiosa Duke University

Diverse ricerche scientifiche hanno potuto dimostrare che i soldi non fanno davvero la felicità e pare anche che non siano così determinanti per spronarci sul lavoro. Volete una motivazione migliore? La pizza!

Lo dice una ricerca condotta qualche anno fa da Dan Ariely, un professore che insegna psicologia alla Duke University, una delle più prestigiose università americane. Durante l’esperimento ha preso a campione quattro gruppi di lavoratori che producevano componenti elettrici in una fabbrica in Israele. Ha mandato loro indicazioni diverse ad ogni fine della settimana. I componenti del primo gruppo hanno ricevuto un messaggio con su scritto “Ottimo lavoro”, ai secondi è stato promesso un bonus di circa 30 dollari, ad altri un buono per la pizza gratis mentre l’ultimo gruppo non ha ricevuto niente.

Dopo la prima settimana dell’esperimento chi riceveva la promessa di un buono per la pizza ha aumentato la propria produttività del 6,7%, seguito da chi riceveva invece un complimento per il lavoro svolto (+6,6%), mentre coloro che hanno avuto la proposta di denaro si sono posizionati al terzo posto (+4,9%) davanti al gruppo che non riceveva nessun messaggio.

A fine dello studio i risultati sono ulteriormente cambiati. I soldi sono finiti all’ultima posizione. In testa invece si è posizionato il gruppo che riceveva il messaggio di complimenti, seguiti da coloro a cui veniva promessa la pizza gratis. Il professore ha potuto così spiegare che il giusto riconoscimento per il lavoro svolto può acquisire un valore superiore ad un semplice bonus di soldi. Ha però sottolineato che la pizza ha un fascino unico. Così ha spiegato Dan Ariely: “Con una pizza consegnata a casa non solo avremmo dato loro un regalo, ma li avremmo anche resi degli eroi agli occhi delle loro famiglie".


Foto: Pixabay

Pubblicato 13.07.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Questo marine ha un metodo molto particolare per evitare di affogare in mare

rds_community_login

Viral News

Questo cane aiuta il suo proprietario a parcheggiare: il video diventa virale

rds_community_login

Viral News

Inseguita dalla polizia, riesce a scappare ma si ferma al McDonald’s: arrestata

rds_community_login

Viral News

L’auto è parcheggiata sulla pista ciclabile, lei ci sale sopra con la bici: il video diventa virale

rds_community_login

Viral News

Federico Fashion style è di nuovo al centro del gossip: quanto costa una piega nel suo salone di Napoli

rds_community_login

Viral News

Il bimbo si addormenta abbracciando il suo cagnolone: le tenere immagini fanno il giro del web

rolling
×