Instagram, il popolare social network che appartiene a Facebook e su cui gli utenti possono convidere fotografie e video, annuncia una nuova svolta. Con la prossima release della nota app – nata il 6 ottobre del 2010 e presente su iOS, Android e Windows Phone – cambierà la modalità di pubblicazione dei video.
Instagram apre a video più lunghi
Troppo brevi quei video lunghi (o corti) non più di 15 secondi (o meno). Non facili da tagliare, questi contenuti su cui i social network (assieme alle utenze) posano le proprie fortune e che rischiavano di essere un limite anziché un’opportunità. Da qui la decisione di ‘allungare il brodo‘. Si fa per dire. Esattamente come prima, anche con la prossima release della app sviluppata in principio da Kevin Systrom e Mike Krieger, il tempo del video è e resta un tempo di massima. Il fatto che il video possa esser lungo un minuto non significa che saremo obbligati a mantenere questo tipo di timing. Tradotto: ogni video potrà essere tagliato tramite la app, affinché sia possibile pubblicare video più brevi. Per la serie: a tagliare si fa sempre in tempo, ma ad aggiungere no.
Il tutto è stato annunciato con un comunicato dell’azienda: “Sempre di più le persone scelgono i video come modalità per condividere su Instagram la propria creatività ispirazione e momenti di divertimento. Negli ultimi sei mesi, inoltre, è aumentato del 40% il tempo speso dalle persone a guardare video sulla piattaforma“.
Questa novità si somma alla notiza secondo cui l’algoritmo legato a Instagram dovrebbe e potrebbe cambiare, somigliando sempre più a quello di Facebook. Non più le immagini in ordine cronologico, ma in primis quelle che ci interessano di più. Una notizia che ha suscitato non poche polemiche tra gli utenti, che – fra le altre cose – hanno lanciato una petizione online affinché nulla cambi.
Instagram è stata acquisita da Facebook nel 2012 per circa 1 miliardo di dollari, dopo l’annuncio di Mark Zuckerberg, del 9 aprile 2012.