Il cane è un vero e proprio membro della famiglia e prima di partire si cercano informazioni relative alle città più visitate dai turisti che viaggiano con gli animali al seguito, e soprattutto si richiedono consigli su quali siano le strutture turistiche migliori in grado di ospitarli.
La classica domanda: “a chi lascio il mio animaletto?” Fino a poco tempo fà molto ricorrente, sembra ad oggi solo un brutto ricordo…
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane in occasione del suo primo congresso a Rimini, ha inaugurato la nuoca campagna anti-abbandono “In vacanza con loro”.
Questo nuovo progetto avrà un sito specifico e una serie di spot video che ne illustreranno i programmi, oltre una serie di pagine specifiche con tutti i consigli del caso; dal “passaporto” a quattro zampe alle normative che regolano l’espatrio nei paesi europei, extra europei e nella stessa Italia.
La vaccinazione spesso è anche richiesta da alcune compagnie navali o aeree.
Tutti consigli davvero “animal frendly”.
L’ENPA (Ente nazionale protezione animale) inoltre, per combattere il dilagare di questo fenomeno, è impegnata da tempo nel convincere le amministrazioni comunali ad aprire spazi per gli animali e a rimuovere inutili divieti (soprattutto in spiaggia) per i cani e i gatti.
Un modo diverso per facilitare le famiglie e non creare le basi per un possibile abbandono…
Fortunatamente le opportunità di portare con noi il nostro “fedelissimo” oggi è molto più semplice.
Le case vacanze in affitto tra privati sono sempre più numerose e rappresentano la soluzione perfetta per fare una vacanza con cane o con gatto, senza alcun costo aggiuntivo.
Molti sono ormai i proprietari di agriturismi, B&B e residence, lieti di accogliere gli animali, specificandolo nei loro annunci, come un loro punto di forza, investendo così in un nuovo target turistico, e dotandosi dei giusti servizi per l’accoglienza.
Inoltre “andare in vacanza con loro” non solo fà risparmiare i soldi per un eventuale dog-sitter, o pensione, ma consente in più di rilassarsi, certi che il proprio cane non soffra la vostra mancanza, e abbia le necessarie cure ed attenzioni e soprattutto sia in nostra compagnia!!!
Ricordiamo inoltre che l’abbandono è un reato e spesso come sappiamo gli episodi di questo tipo aumentano con l’avvicinarsi delle vacanze, e chi pensa infatti che il fenomeno dell’abbandono possa riguardare solo i cani, sbaglia.
Probabilmente il fenomeno dell’abbandono dei cani è più evidente, ma ogni anno vengono ripudiati migliaia di gatti, di pesci e tanti altri animali.
La nuova legge sui maltrattamenti inoltre inasprisce le pene per chi abbandona gli animali con pene fino anche ad un anno di carcere, e anche per chi non soccorre un animale.
Non è più solo una multa!
Quindi come vedete una soluzione c’è sempre!
Il problema delle vacanze può essere sempre risolto.
L’ importante è trovare posti e situazioni che vi consentano di essere “in vacanza con loro”!!!