Capita anche ai polpi di sentirsi soli e volere un po’ d’affetto!
È praticamente quello che è accaduto sabato scorso all’acquario di Genova, quando un sub è entrato nella vasca casa dell’animale, un polpo gigante femmina del Nord del Pacifico, per la classica routine di pulizia e manutenzione della teca.
Di fronte al gruppo di visitatori, tra cui anche tantissimi bambini incuriositi, il polpo si è praticamente avvinghiato alla gamba del sub con i suoi lunghi tentacoli, trattenendolo per alcuni minuti, probabilmente in cerca di attenzione e affetto per i momenti di solitudine della monotona giornata.
La scena è stata prontamente immortalata dagli ospiti dell’acquario, ma anche dallo stesso staff della struttura che ha pubblicato le foto sulla pagina Facebook.
Caratteristica di questa specie di polpo è la sua grossa costituzione, ma anche l’animo giocherellone e curiosone: per questo la reazione dell’addetto di pulizia della vasca è stata totalmente pacata, assecondando con consapevolezza l’animale e attendendo che mollasse la presa, come avvenuto pochi minuti dopo.
Il polpo gigante è una delle maggiori attrazioni dell’acquario di Genova, diventandone quasi una mascotte; la sua specie vive a una profondità di quasi 65 metri del Pacifico ed è la più grossa specie di polpo esistente, con i potenziali 40kg di peso.
E, come tutti i polpi, anche questa specie percepisce dolore, non solo fisico ma anche emotivo: forse è stato un momento di sconforto a cercare un abbraccio umano con l’ospite arrivato in casa sua?
Foto: Facebook Acquario di Genova