icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Il gelato a colazione fa benissimo: ecco i gusti più indicati

Il gelato al mattino mette in moto il vostro cervello, molto di più del caffè. Ecco lo studio del professor Yoshihiko Koga

Non è la prima volta che vi parliamo delle proprietà nutritive del gelato e di come può essere introdotto nella vostra dieta estiva, ora un nuovo studio conferma che fa benissimo anche a colazione. Secondo Yoshihiko Koga, docente alla Kyorin University Hospital di Tokyo, tre cucchiaini di gelato al mattino mettono in moto il nostro cervello meglio di caffè e cornetto.

Per dimostrarlo il ricercatore ha messo a confronto due gruppi di persone, il primo doveva iniziare la giornata con tre cucchiaini di gelato e l’altro fare una colazione tradizionale. La persone del primo gruppo avevano tempi di reazione più rapidi e nel loro cervello si registrava un aumento delle onde Alfa, ovvero quelle che coordinano i livelli di concentrazione, rilassamento e coordinazione mentale.

Ad oggi il docente non è ancora riuscito a trovare un'unica spiegazione per tale risultato. Per approfondire il tema ha anche commissionato altri esperimenti legati all’assunzione di cibi freddi di prima mattina, chiedendo ad un campione di persone di sostituire la colazione con dei bicchieri di acqua ghiacciata, ma non ha raggiunto gli stessi effetti ottenuti con il gelato. Il professor Koga ha dichiarato che continuerà le ricerche per avere risultati ancora più precisi.

Se siete ghiotti di gelato, potreste provare voi stessi a sceglierlo come primo pasto della giornata. Ma che gusti? Come è noto, per non avere un apporto calorico troppo elevato, è consigliato evitare le creme e prediligere varietà alla frutta. Ogni gusto, poi, ha le sue precise caratteristiche. Il limone, ad esempio, è adatto per chi fa sport, aiuta a reintegrare la sudorazione e riduce la pressione arteriosa. La fragola, grazie alla presenza di xilitolo, è utile per proteggere i denti. Il mirtillo fa bene alla vista. Il pistacchio è ricco di magnesio ed è consigliato alle persone più ansiose. La mela è indicata per chi ha problemi di colesterolo grazie alla presenza di pectina, una fibra solubile molto utile per la riduzione dell’accumulo delle placche aterosclerotiche.

Come in tutte le abitudini, però, non bisogna esagerare. L’eccesso di zuccheri può avere sicuramente controindicazioni spiacevoli. Tre cucchiaini, non di più. Buona colazione a tutti!


Foto: PxHere

Pubblicato 05.08.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Bécherel, borgo da record: ha solo 700 abitanti ma ben 15 librerie!

rds_community_login

Viral News

Una coppia di delfini saluta una barca di pescatori nel porto di Bari: il video

rds_community_login

Viral News

LeBron James: il pianto del re, quando riceve la notizia della morte dell'amico Kobe Bryant

rds_community_login

Viral News

"Vi amo con tutto il cuore": la dedica di Kobe in italiano alla sua famiglia quando vinse l'Oscar

rds_community_login

Viral News

La salute, il sesso e il sonno ci rendono più felici dei soldi: lo dice la scienza

rds_community_login

Viral News

La scrivania per lavorare sdraiati, ecco quanto costa

rolling
×