icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La dieta del gelato: un dolce metodo per superare la prova costume

Il dessert più amato dagli italiani non è un nemico della linea

Gelato che passione! A quanto pare mangiare il dolce più fresco di tutti -soprattutto ora che è iniziato il periodo più caldo dell'anno- che delizia le papille gustative e coccola lo spirito, farebbe bene alla linea anche in vista della temuta prova costume. Consumato con moderazione, infatti, il gelato diventa "un alimento ideale a qualsiasi età" come spiega il professore Marcello Mandatori dell'Università Tor Vergata di Roma.


Il dessert potrebbe addirittura diventare l'alleato ideale per perdere peso nei mesi estivi. "Demonizzato a lungo a causa del suo contenuto calorico – ha spiegato l'esperto – proprio considerando le sue peculiari caratteristiche credo che invece possa rappresentare l'alimento principale di una efficace dieta dimagrante. Un fiore all'occhiello della nostra gastronomia, se pensiamo che l'Italia è il primo produttore al mondo di gelati artigianali, e che oggi diventa anche amico della bilancia”.


Il suo successo è dovuto alle sue ottime qualità nutritive e alla sua grande digeribilità. "Di solito il contenuto medio per un buon gelato artigianale alle creme è il seguente - continua a spiegare il professor Mandatori - dal 3 al 6% di proteine; dal 9 al 15% di grassi; e dal 16 al 26% di zuccheri. Naturalmente contiene anche sali minerali, in particolare calcio, fosforo e ferro. Per queste sue caratteristiche può sostituire un pasto completo, con l'unica accortezza di coprire il fabbisogno di fibre, di cui il gelato solitamente è privo, negli altri pasti della giornata".


Niente paura quindi: la pausa pranzo al gelato potrebbe essere un gustoso metodo per superare la prova costume. La quantità ideale dipende dal tipo di scelta che si fa: per un gelato alle creme è di circa 200 grammi. Se si preferisce il gelato alla frutta si può abbondare fino a 250 grammi circa.


Foto: Pexels

Pubblicato 04.07.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Presto sarà possibile dormire nella villa di Barbie a Malibù

rds_community_login

Viral News

La spettacolare 'Città Giardino' in Danimarca fatta solo da cerchi

rds_community_login

Viral News

Questa è l'isola più bella del mondo: 6 abitanti e nessuna auto

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: ecco come scoprire quali sono i contatti con cui chattiamo di più

rds_community_login

Viral News

A Milano c’è un bar che ti aiuta a combattere lo stress abbracciando peluche giganti

rds_community_login

Viral News

L'incredibile passaggio della nave nel Canale di Corinto

rolling
×