Il border collie Pero ha percorso quasi 400 chilometri per ritornare nella famiglia in cui era nato.
Da cucciolo Pero era stato affidato a una nuova famiglia residente però in una fattoria del Cockermouth nella contea del Cumbria, Inghilterra. Ma la nuova vita, in quella fattoria a controllare il gregge dei padroni, non gli piaceva affatto. Tanto che, alla prima occasione e spinto dalla grande nostalgia di ritrovare quel luogo in cui era nato, il border collie è fuggito percorrendo quasi 400 chilometri di strada.
Il viaggio lo ha condotto nel posto desiderato, il collie è riuscito così – inspiegabilmente – ad arrivare nella città natia di Aberystwyth, in Galles.
Pero ha percorso la giusta e lunghissima strada che lo separava dal suo luogo di nascita ed è riuscito a ritrovare quella casa e quella famiglia che non aveva dimenticato. Lo shock è stato grande per tutti. Un mistero come sia riuscito a percorrere tutti quei chilometri e soprattutto un mistero come sia stato in grado di ritrovare i suoi primi padroni.
Il border collie ha camminato per 12 giorni spinto dalla nostalgia, ma la gioia di rivedere i suoi cari è stata immensa. Come sia riuscito a giungere a destinazione è tutt’ora un mistero che nessuno si spiega. Il border collie Pero ha finalmente di nuovo la sua famiglia del Galles che lo ha accolto a braccia aperte e dove resterà a vivere.
Nel veder ritornare il cucciolo cresciuto, la famiglia d’origine infatti ha deciso di dargli il benvenuto a casa per sempre.
Foto: Wales News Service